AQUAFIL - Sospendiamo la raccomandazione in vista dell'aumento
Per supportare gli importanti investimenti verrà proposto agli azionisti un aumento di capitale di 40 mln di euro

Fatto
I risultati del 2Q sono stati inferiori alle nostre stime, con la ripresa dei volumi sia in Europa (+15,8%) che in Asia (+16,6%) compensata da un rallentamento negli USA (-11,1%) e da un price-mix rimasto negativo.
Di conseguenza, il fatturato totale è stato di Eu142,3mn, in calo del 2,9% anno su anno (i trimestri precedenti avevano mostrato cali di circa il 15%) e del 6% al di sotto delle nostre stime.
Nel 2Q Econyl ha rappresentato il 53,5% dei ricavi dalle vendite di fibre, in aumento rispetto al 48,8% dell'anno scorso.
Per quanto riguarda la redditività, l'EBITDA rettificato si è attestato a Eu17,4mn (rispetto alla nostra stima di Eu18,1mn), implicando un margine del 12,2% sui ricavi, in aumento di 5,4pp anno su anno e di 2,0pp trimestre su trimestre.
Forte crescita dell'EBITDA rettificato. L'EBITDA deriva principalmente da: i) un riallineamento dei costi unitari delle materie prime contabilizzati alle scorte al valore di mercato; ii) un calo dei prezzi delle materie prime; iii) una riduzione dei costi del personale. Infine, al 30 giugno l'indebitamento netto era di Eu243,0mn, leggermente inferiore rispetto a YE23 e sostanzialmente in linea con la nostra stima.
Nuovo piano aziendale triennale:
le principali differenze rispetto al piano aziendale presentato a novembre dell'anno scorso sono:
1) maggiore cautela sulle aspettative di volumi del 2024 (andamento della domanda peggiore del previsto nel mercato nordamericano), mentre è previsto un rimbalzo nel 2025, con il 2026 che mostra un ritorno a tassi normali (espansione dei volumi a una cifra bassa-media);
2) un profilo di investimento più elevato (CapEx di Eu90-100mn nel periodo di 3 anni) con l'obiettivo di ottimizzare ed espandere l'attuale impronta produttiva. Secondo le indicazioni del management, la maggior parte del CapEx dovrebbe riguardare l'espansione degli impianti di produzione in Cina, mentre altri investimenti includono miglioramenti della capacità in Engineering Plastics, lo sviluppo di nuove fibre ad alte prestazioni per applicazioni specifiche e lo sviluppo di nuove tecnologie per il riciclaggio di tessuti multifibra.
Raccolta di capitali per supportare il piano di investimenti e aumentare la flessibilità.
Per supportare gli importanti investimenti delineati nel piano e migliorare la flessibilità finanziaria del gruppo al fine di perseguire eventuali opportunità che potrebbero emergere sul mercato, verrà proposto agli azionisti un aumento di capitale di Eu40mn alla prossima EGM, convocata il 10 ottobre.
Il maggiore azionista, Aquafin Holding, ha espresso la sua intenzione di sottoscrivere l'aumento di capitale pro-rata. Non si dovrebbe escludere il coinvolgimento di potenziali partner industriali.
Effetto
Abbiamo rivisto al ribasso le nostre stime per allinearle alle linee guida aziendali. Sottolineiamo che le nostre stime attuali non incorporano ancora…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.