AMAZON +10% Inflazione e dollaro rallentano la corsa e i pacchi ripartono. L'Analisi Tecnica a WallStreet

FATTO
Amazon , colosso delle vendite online, apre la seduta in rialzo del +10%, allontanandosi dai minimi degli ultimi due anni e mezzo toccati ieri a 85,87 usd.
Da inizio gennaio la performance è ancora in profondo rosso, intorno a -45%. Se il 2022 terminasse su questi livelli si tratterebbe dell'anno peggiore dal 2000, che registrò un -79%.
Il rallentamento del tasso di inflazione negli Stati Uniti ad ottobre sta provocando un indebolimento del Dollaro e, di riflesso, sta favorendo il ritorno della liquidità sui titoli di multinazionali, come Amazon, che hanno mostrato in questi primi mesi del 2022 di soffrire l'impatto negativo del super dollaro.
Nel solo terzo trimestre, questo effetto ha pesato per circa 900 milioni, più di quanto Amazon si aspettasse.
In più arriva l'indiscrezione del Wall Street Journal secondo cui Amazon avrebbe lanciato una revisione dello status quo per tagliare i costi delle divisioni non redditizie.
Gli analisti hanno provveduto a limare il target price dopo la deludente trimestrale e le prospettive incerte. Il consenso raccolto da Bloomberg registra ora 54 Buy, 2 Neutral, 1 Sell. Prezzo obiettivo medio a 139 usd da 172 usd di tre mesi fa.
EFFETTO
Graficamente, il trend di fondo è rimasto saldamente rialzista fino allo scorso mese di maggio quando una serie di fattori ha portato i prezzi a rompere al ribasso la media di lungo periodo evidenziata in rosso nel grafico, che oggi transita intorno a 126,60 usd.
La violenta discesa successiva ha portato negli ultimi giorni a sfondare anche la fortissima soglia discriminante in area 101,85/100 usd, fornendo un ulteriore segnale di debolezza. L'obiettivo finale del ribasso, indicato nei precedenti commenti in area 84 usd, è stato centrato proprio ieri prima del forte rimbalzo in corso.
Segnali di riequilibrio saranno visibili in primo luogo con il ritorno sopra 100/102 usd.
Operatività. Scattati gli acquisti sulla debolezza nel range 90/84 usd. Target di trading a 100/102 usd, Chi vuole attendere uno scenario più rilassato, può intervenire in caso di ripartenza, alla prima chiusura sopra 102 usd. 
www.websim.it