Almawave - L'AI "sovrana" si allea con IBM
Grazie all'intesa, Velvet, la famiglia di modelli di intelligenza artificiale della società del gruppo Almaviva, è stata integrata con il portfolio di prodotti AI del partner, ossia IBM watsonx

"È un passo importante per un’AI sovrana, ma soprattutto trasparente, efficace ed accessibile". Così Valeria Sandei, Ceo di Almawave, ha commentato la collaborazione tech con IBM, annunciata ieri.
Grazie all'intesa, Velvet, la famiglia di modelli di intelligenza artificiale sviluppati dalla società del gruppo Almaviva, è stata integrata con il portfolio di prodotti AI del partner, ossia IBM watsonx. Una mossa che mira ad accelerare l’adozione della tecnologia più gettonata del momento da parte delle imprese italiane e delle pubbliche amministrazioni.
Il risultato, si legge nel comunicato stampa, è "una soluzione unica nel suo genere, che rende possibile l’integrazione dei dati aziendali in linguaggio naturale, anche da parte di utenti non tecnici". Andando al sodo, le soluzioni proposte possono rispondere rapidamente a richieste complesse, come: "Mostrami il numero di nuclei familiari con ISEE superiore a 15.000 euro, distinti per fascia d’età del dichiarante e per regione di residenza, nell’ultimo anno disponibile". Basta digitare la task e l'AI supporta l'essere umano nell'evasione delle sue mansioni e nella gestione e analisi dei big data, velocizzando i tempi.
"Velvet rappresenta la sintesi della nostra visione: un’AI generativa multilingua e interamente progettata in Italia, pensata per rispondere alle esigenze e ai casi d’uso concreti di enti pubblici e imprese - ha sottolineato Sandei - La collaborazione con IBM ci consente di valorizzare al meglio questo potenziale di innovazione, portando la nostra tecnologia in un contesto enterprise di scala, sicuro e conforme" alle normative Ue.
Mentre Alessandro La Volpe, amministratore delegato IBM Italia, ha detto che "con il portfolio di prodotti AI IBM watsonx, stiamo creando nuove partnership tecnologiche e ampliando i rapporti con i leader delle tecnologie di intelligenza artificiale per promuovere l'innovazione e valorizzare il potenziale dell’AI e dei dati nelle aziende di tutto il mondo".
Chi è e cosa fa Almawave in breve
Almawave è una società italiana attiva in ambito Data & Artificial Intelligence. Il gruppo dispone di tecnologie proprietarie (tra cui i modelli LLM Velvet) e servizi che concretizzano il potenziale dell’AI e dei dati nell’evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. La società può contare su oltre 300 clienti nazionali e internazionali, in settori quali Government, Finance, Energy & Utilities, Turismo, Healthcare.
Gli asset tecnologici del gruppo, pensati come modello di esperienza naturale nell’interazione tra uomo e macchina, consentono di interpretare testo e voce in oltre 40 lingue, interagire in chiave multicanale, analizzare il dato e l’informazione in un’ottica di valorizzazione della conoscenza e automazione per il supporto alle decisioni. Il perimetro Almawave, parte del Gruppo Almaviva, include le società "sister" The Data Appeal Company, Mabrian Technologies, Obda Systems, Almawave do Brasil, Almawave Usa.