ALMAWAVE - Accordo per rafforzarsi in Medio Oriente
"L’intera area MENA, ma gli Emirati Arabi Uniti in particolare, rappresentano una regione in cui gli investimenti in Intelligenza Artificiale si stanno moltiplicando più che altrove", ha detto l'ad

Almawave è pronta per rafforzarsi in Medio Oriente. La società, parte del gruppo Almaviva e attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, ha annunciato oggi di aver sottoscritto un Memorandum of Understanding con la divisione di digital transformation di Reach Group, che fa parte della International Holding Company, con sede principale ad Abu Dhabi.
Nella nota stampa si legge che “l’accordo tra le parti punta a sviluppare nuove sinergie commerciali, con particolare focus sui mercati MENA (Middle East and North Africa) di Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Marocco ed Egitto”. Facendo leva sulle competenze tecnologiche in ambito AI di Almawave e sulla rete di clienti di Reach, che, in particolare, è specializzata in analisi dei dati, tecnologie cognitive e innovazioni per le smart city. La partnership si concentrerà “sull’implementazione di tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale, creando soluzioni innovative in grado di rispondere alle sfide aziendali più complesse" e "migliorare l’efficienza operativa delle imprese”.
Almawave, presente negli Emirati Arabi Uniti con un team dedicato, potrà inoltre effettuare dimostrazioni delle proprie soluzioni per i clienti nella sede del partner. L’area può fornire interessanti prospettive di crescita: secondo i dati riportati nel comunicato, nel paese mediorientale, entro il 2031, il 40% del prodotto interno lordo sarà generato dall’AI.
“Tramite questa partnership la nostra società prosegue con convinzione il proprio percorso di internazionalizzazione – ha detto Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave – L’intera area MENA, ma gli Emirati Arabi Uniti in particolare, rappresentano una regione in cui gli investimenti in Intelligenza Artificiale si stanno moltiplicando più che altrove e questo accordo, grazie alla profonda conoscenza del mercato di Reach, ci consentirà di rafforzarci ulteriormente in questi Paesi altamente strategici”.
Anche Hazem Ahmad, Chief Commercial Officer di Reach Group, ha commentato l’accordo: “Siamo entusiasti di iniziare a collaborare con Almawave, le cui tecnologie AI all’avanguardia ci consentiranno di offrire ai nostri clienti un contributo eccezionale”.
Almawave è una società italiana attiva in ambito Data & Artificial Intelligence. Il gruppo dispone di tecnologie proprietarie, soluzioni e servizi che concretizzano il potenziale dell’AI e dei dati nell’evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. Almawave può contare su oltre 300 clienti nazionali e internazionali, in settori quali Government, Finance, Energy & Utilities, Turismo, Healthcare, operando direttamente e tramite partner. Gli asset tecnologici del gruppo, pensati come modello di esperienza naturale nell’interazione tra uomo e macchina, consentono di interpretare testo e voce in oltre 40 lingue, interagire in chiave multicanale, analizzare il dato e l’informazione in un’ottica di valorizzazione della conoscenza e automazione per il supporto alle decisioni. Il perimetro Almawave, parte del Gruppo Almaviva, include le società SisTer, The Data Appeal Company, Mabrian Technologies, Obda Systems, Almawave do Brasil, Almawave Usa.