Allcore - Websim Corporate conferma BUY e target price (3,5 euro)
Gli analisti hanno ribadito la raccomandazione in virtù dei tangibili miglioramenti emersi dalla reportistica 2024 nonché degli ulteriori significativi progressi attesi per il prossimo biennio

Websim Corporate Research ha confermato la propria visione positiva sul titolo di Allcore: giudizio BUY (molto interessante) con target price a 3,50 euro. La società di consulenza alle piccole e medie imprese ha infatti chiuso un 2024 in "significativo miglioramento", hanno sottolineato gli analisti.
In particolare, la Business Unit (BU) dedicata alla pianificazione fiscale e gestione contabile ha registrato un Valore della Produzione in aumento del 4,6% nel 2024. Inoltre, si registra un miglioramento della redditività, con un margine operativo del 13,9% per l’intero anno (+21 punti base) e del 13,5% nel secondo semestre, con un incremento di 54 punti base.
Websim Corporate ha anche messo in evidenza il contributo delle società acquisite. IREC (specializzata in servizi di consulenza fiscale e finanziaria) e Re Business (attiva nella consulenza strategica immobiliare) hanno dato un apporto significativo ai risultati, supportando circa un terzo dell’EBITDA nel secondo semestre del 2024. Nel 2025, a queste si aggiungerà Dale Carnegie Italia, società internazionale specializzata in formazione e sviluppo delle competenze manageriali. Senza scordare l'importanza di Yuxme che ha un focus su automazione e implementazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale (AI-based).
Dall'altro lato, le BU mediazione creditizia (intermediazione tra clienti e istituti finanziari per l’accesso al credito) e consulenza strategica (supporto alle aziende per lo sviluppo e il posizionamento sul mercato) continuano a mostrare difficoltà nel dare un’accelerazione significativa al proprio sviluppo.
I driver chiave dell’outlook 2025
Tra le aree di focus del 2025 ci sarà l'evoluzione tecnologica, con l'unità software che proseguirà nel rilascio di nuove funzionalità. Previsto anche lo sviluppo di Allcore Professional Network, iniziativa "che farà leva su relazioni territoriali esistenti per raggiungere un crescente numero di clienti", nonché l'efficientamento dei processi interni affiancato dall'applicazione dell’AI. "Un 2025 che si profila denso di progettualità che, a nostro giudizio, potrà supportare una crescita a doppia cifra dei ricavi ed un ulteriore miglioramento della redditività operativa".
Le attese di Websim Corporate Research
A valle dei risultati 2024, "abbiamo limato le nostre attese 2025-26, assumendo un percorso di crescita più lineare, pur consapevoli della volatilità intrinseca dei business immobiliari", hanno scritto gli analisti. Questa attività si è tradotta in un "taglio dell’EPS adjusted 2025 pari all’11% e in una limatura dell’EPS adjusted 2026 (-2%)". Tuttavia, "confermiamo la nostra raccomandazione positiva sul titolo in virtù dei tangibili miglioramenti emersi dalla reportistica 2024 nonché degli ulteriori significativi progressi attesi per il prossimo biennio".