ALLCORE - Accompagna le PMI nel passaggio generazionale

Non si tratta solo di un fatto successorio o legale, ma anche di conciliare le visioni, spesso opposte, di due generazioni: quella che deve cedere il passo e quella che andrà ad occupare il posto

Allcore_websim1

Entro cinque anni, il 20% delle PMI italiane dovrà affrontare il cambio generazionale. Secondo i dati Uninpresa 2022, circa un milione di aziende potrebbe rischiare di non sopravvivere a questa delicata fase. Si tratta di una questione non trascurabile, in quanto le PMi generano l'80% del PIL del nostro Paese e impiegano il 75% degli occupati. 

Luca Montessori, Head of Professionals di Soluzione Tasse, società parte del gruppo Allcore, spiega, durante un'intervista rilasciata a We-Wealth, le ragioni che stanno alla base di queste difficoltà: "A determinare il buon passaggio generazionale sono due fattori: l'adozione di strumenti giuridici adeguati e la regolazione delle dinamiche familiari”.   

Non si tratta, quindi, solo di un fatto successorio o legale, ma anche di conciliare le visioni, spesso opposte, di due generazioni: quella che deve cedere il passo e quella che andrà ad occupare il posto: “Mentre gli strumenti giuridici forniscono la struttura per trasferire il patrimonio in modo ordinato, la gestione delle relazioni familiari richiede un approccio che superi i confini legali e normativi, abbracciando anche aspetti psicologici e relazionali", continua Montessori. 

E' quindi opportuno predisporre con largo anticipo una pianificazione, per delineare gli ambiti, i compiti e limiti di ciascun membro della famiglia. Sul fronte legale "una pianificazione successoria inadeguata può portare a conseguenze legali e fiscali gravose È fondamentale affrontare questi aspetti con ampio anticipo, garantendo così una transizione fluida, anche attraverso l’adozione di strutture societarie flessibili e la definizione di accordi chiari sulla futura governance, elementi essenziali per mitigare i rischi legali e fiscali”, conclude Montessori.
 

A PROPOSITO DI ALLCORE

Fondata nel 2016, il gruppo Allcore (ex Soluzione Tasse) è leader nell’erogazione di servizi di consulenza fiscale e gestione contabile alle PMI italiane. Dal core business originario, motore della straordinaria crescita registrata sino ad oggi, il perimetro societario si è arricchito grazie al lancio di nuovi verticali, ciascuno dei quali dedicato a specifiche aree di business sinergiche tra loro e in sintonia con la mission aziendale: assumere il ruolo di Business Partner delle PMI italiane con il proposito di accompagnarle, supportandole, nel loro percorso di crescita e sviluppo. Un modello di business di comprovato successo che è ha consentito ad Allcore di essere censita dal Financial Times tra le aziende europee più performanti.

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria