Aliko - La controllata Hospitex vince gara del Policlinico di Bari
Pur di importo contenuto, la commessa rafforza la credibilità commerciale e il posizionamento competitivo di Hospitex in un segmento ad alto valore aggiunto.

Hospitex International, controllata totalitaria di Aliko Scientific (Ikonisys), si è aggiudicata una gara pubblica da 353 mila euro presso il Policlinico di Bari, uno dei principali centri universitari e di ricerca del Sud Italia.
Il contratto, della durata iniziale di cinque anni, prevede la fornitura dei sistemi BLOCKfast e CYTOfast e dei relativi consumabili.
La tecnologia (Liquid-Based Cytology) di Hospitex sarà impiegata non solo per la citologia cervicale, ma anche per campioni complessi (tiroide, polmone, lavaggi bronco alveolari, tessuti mammari), dove è essenziale una conservazione ottimale.
La dichiarazione dell'AD Francesco Trisolini
Il successo nella gara di Bari consolida la reputazione di Hospitex come partner di riferimento per i centri oncologici italiani, generando ricavi ricorrenti e rafforzando la visibilità della piattaforma CYTOfast: "Aggiudicarci la gara del Policlinico di Bari conferma il posizionamento di Hospitex come partner di riferimento per i principali centri oncologici in Italia. Questo contratto non solo garantisce entrate ricorrenti, ma dimostra anche la nostra leadership nella citologia extravaginale e nell’agoaspirato, un settore in cui non abbiamo concorrenza. Con un’adeguata spinta commerciale, la nostra tecnologia potrebbe essere adottata in migliaia di laboratori di anatomia patologica a livello globale, ampliando il nostro impatto sia sulla crescita del business che sulla cura dei pazienti".
Posizionamento di mercato
Hospitex detiene una leadership tecnologica senza concorrenti diretti nella citologia extra vaginale e nella agoaspirazione.
Il management stima che, con adeguati investimenti commerciali, il mercato potenziale raggiunga circa 10.000 dipartimenti di anatomia patologica a livello globale, con rilevanti prospettive di crescita pluriennale.
In prospettiva, la società intende integrare le proprie soluzioni con la tecnologia FISH e sviluppare la patologia digitale, per aumentare la precisione diagnostica e l’efficienza dei laboratori in Italia e all’estero.
Il commento di Websim Corporate
La notizia è positiva.
La vittoria della gara pubblica al Policlinico di Bari rappresenta un rilevante riconoscimento istituzionale per Hospitex e un passo avanti nel mercato ospedaliero italiano.
Il contratto quinquennale assicura visibilità sui ricavi e supporta la strategia di scaling internazionale del gruppo Aliko/Ikonisys, che mira a creare un ecosistema integrato di diagnostica oncologica.
Pur di importo contenuto, la commessa rafforza la credibilità commerciale e il posizionamento competitivo di Hospitex in un segmento ad alto valore aggiunto.
Websim Corporate Research ha assegnato al titolo il giudizio Buy, con target price pari a 2,70 euro.
Cosa fa ALIKO (IKONISYS)
Con sede a Parigi, ALIKO SCIENTIFIC è la società madre di un ecosistema internazionale di imprese dedicate alla diagnostica oncologica. Quotata alla Borsa di Parigi, la società coordina le attività industriali, finanziarie e di ricerca attraverso le sue controllate: Ikonisys Inc. (USA) e Hospitex International (Italia). La missione della società è quella di innovare la diagnosi del cancro unendo tecnologie, risorse e investimenti per creare un centro globale di eccellenza.
Ikonisys è un leader globale nella diagnostica automatizzata, specializzato nella fluorescenza in situ ibridazione (FISH) e nella rilevazione delle cellule tumorali circolanti (CTC). Sfruttando l'intelligenza artificiale avanzata (AI) e una piattaforma di microscopia completamente automatizzata, Ikonisys offre precisione, scalabilità ed efficienza per la diagnostica del cancro e il monitoraggio dei trattamenti.
Hospitex, con sede a Firenze, è un leader globale nell'innovazione della citologia. Offre la tecnologia di Citologia a Base Liquida (LBC) in grado di processare qualsiasi campione citologico con un elevatissimo standard di precisione.
* Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane