Acea - Solidi risultati e guidance migliorata
Alziamo il target price a 22 euro

Fatto
I risultati del 2Q25 di ACEA sono stati migliori delle attese a livello di conto economico, ma leggermente peggiori per quanto riguarda la generazione di cassa. Escludendo ACEA Energia, l’EBITDA ricorrente si è attestato a Eu369mn (+12% YoY; +7% rispetto alle attese) e l’utile netto ricorrente a Eu106mn (+40% YoY, +16% rispetto alle stime), includendo circa Eu17mn dalle attività discontinue di Acea Energia.
A livello di stato patrimoniale, il debito netto si è attestato a Eu5,401mn (contro Eu5,518mn attesi, ma senza il deconsolidamento di circa Eu200mn di cassa relativi ad Acea Energia che non è ancora avvenuto), a fronte di investimenti netti pari a Eu311mn (+21% YoY rispetto a Eu278mn attesi), del pagamento del dividendo e di un leggero incremento del capitale circolante.
Il management ha aggiornato la guidance escludendo i risultati di Acea Energia, attualmente in fase di cessione, migliorando al contempo le previsioni di crescita dell’EBITDA. L’EBITDA ricorrente è ora atteso in crescita del +6%/+8% rispetto alla base 2024 rettificata di Eu1,276mn (che esclude Acea Energia e include il contributo della rete AT per i primi sei mesi); gli investimenti netti sono stimati a circa Eu1.2bn (al netto dei contributi), e il rapporto debito netto / EBITDA pro-forma è confermato a 3.4/3.5x.
Effetto
Abbiamo sostanzialmente confermato le stime a livello di EPS adjusted mentre il nostro target price sale a Eu22.0, principalmente per effetto della ri…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.