ACEA - Partnership commerciale con Suez per gli smart meters
FATTO
Acea e Suez hanno sottoscritto un Term Sheet per una partnership commerciale in relazione alla progettazione di un sistema evoluto di misurazione intelligente per il servizio idrico (c.d. smart meter) e la sua successiva produzione e commercializzazione in Italia e all’estero. ll Term Sheet prevede l’articolazione di una JV societaria e commerciale tra Acea e il Gruppo Suez attraverso la costituzione di:
(i) una società di diritto italiano, partecipata in misura paritetica dalle parti, e che sarà titolare del brevetto relativo allo smart meter;
(ii) una società di diritto italiano, con capitale inizialmente detenuto al 65% da Acea e al 35% da Suez, deputata ad avviare la commercializzazione del prodotto sul mercato italiano captive di Acea entro il primo semestre del 2023;
(iii) una società di diritto francese, con capitale inizialmente detenuto al 65% da Suez e al 35% da Acea, deputata ad avviare la commercializzazione del prodotto sul mercato italiano aperto e sul mercato internazionale indicativamente entro il secondo semestre del 2024.
EFFETTO
Progetto interessante tenuto conto che il mercato dei sistemi di misurazione intelligente per il servizio idrico è in espansione in tutto il mondo e vale più di 4b mld all'anno. Ricordiamo che il gruppo Suez detiene circa il 23.3% del capitale sociale di Acea.
Giudizio NEUTRALE su Acea , target price a 21 euro.
www.websim.it