ACEA - Accordo per la cessione della rete elettrica in alta tensione
L’operazione rientra nel programma di valorizzazione e ottimizzazione del portafoglio di asset previsto dal Piano Industriale 2024-2028

Fatto
ACEA e Terna hanno firmato ieri un accordo vincolante per la cessione a Terna della rete elettrica in Alta Tensione (AT) di Areti (100% ACEA).
Gli asset oggetto della cessione comprendono 73 elettrodotti AT per circa 481 km di rete, rete di fibra ottica estesa sulle linee in alta tensione incluse nell’accordo, elementi di AT di 3 cabine primarie.
Il valore complessivo degli asset ai fini regolatori (RAB) oggetto di cessione è stimato pari a Eu203mn alla fine del 2024 ed il corrispettivo totale per la cessione è pari a Eu247mn, di cui Eu224mn riconosciuti da Terna e circa Eu23mn relativi al premio riconosciuto da ARERA pari al 4% del costo storico rivalutato, con un premio complessivo sulla RAB del 22%. Nel 2024, l’EBITDA pro-forma del perimetro oggetto di cessione è stimabile in Eu23mn (EV/EBITDA implicito 10.7x).
Effetto
L’operazione rientra nel programma di valorizzazione e ottimizzazione del portafoglio di asset previsto dal Piano Industriale 2024-2028 e coglie un’op…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.