MID/SMALL CAPS - La discesa dei tassi favorisce il recupero
In questo scenario, consigliamo di aumentare il peso dei titoli a media capitalizzazione, soprattutto quelli che offrono una buona generazione di cassa.

Fatto
Nell’ultimo mese (rispetto ai prezzi di chiusura del 15 dicembre) il mercato italiano è salito del 3.2%; gli indici FTSE Italy Mid Cap e FTSE Italy Small Cap hanno performato rispettivamente l’1.6% e l’1.3% meglio del mercato.
A livello delle nostre stime sull’EPS 2023, nell’ultimo mese non abbiamo fatto modifiche significative per le large caps (-0.3%) mentre abbiamo rivisto al rialzo le stime per le mid caps (+1.2%) e al ribasso per le small caps (-5.5%).
A livello valutativo, il nostro coverage mid small cap tratta a un premio del 35% sul P/E rispetto ai titoli del FTSE Mib, in aumento rispetto al valore di un mese fa (31%).
La liquidità degli scambi Ytd è in calo del 9.1% per le mid cap e del 13.0% per le small cap rispetto al corrispondente periodo del 2022, anche se è in miglioramento nell’ultimo mese.
Effetto
Nell’ultimo mese, le società a media capitalizzazione italiane hanno continuato su un trend rialzista, sostenuto dall’anticipazione dei tagli dei tass…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.