LINDBERGH - Acquista il 55% di Climan e di Idro Calor
L'operazione punta a costituire la prima realtà in grado di erogare servizi di assistenza tecnica nel settore della termoidraulica in tutta Italia

Lindbergh ha acquisito il 55% di Climan e il 55% di Idro Calor.
L’operazione, il cui closing è avvenuto stamattina, è stata conclusa dalla controllata SMIT, di cui Lindbergh detiene il 77,5% delle quote.
Il corrispettivo per ciascuna quota ammonta a 96.250 euro.
L’operazione segue la recente acquisizione del 100% della Gatti Ermanno e consente a SMIT di incrementare il proprio network di tecnici. Inoltre, si inserisce nella linea strategica del Gruppo, che punta a costituire la prima realtà italiana in grado di erogare servizi di assistenza tecnica nel settore della termoidraulica, su tutto il territorio nazionale.
L’accordo prevede anche un’opzione a favore di SMIT, esercitabile entro la fine del 2025, per l’ulteriore acquisizione del 35% di Idro Calor e del 25% di Climan.
Con sede a Parma, entrambe le società appartengono allo stesso socio di maggioranza, Dilda Gian Luca, e sono attive nella riparazione, manutenzione, assistenza e installazione di impianti termoidraulici, caldaie, impianti di condizionamento e climatizzazione, nonché di purificazione dell’acqua.
Climan ha realizzato nel 2022 un fatturato pari a 689.000 euro e un EBITDA pari a 42.000 (il fatturato medio annuo degli ultimi 3 anni è pari a 640.000, l’EBITDA a 70.000).
Idro Calor Srl ha totalizzato 808.000 e un EBITDA pari a 93.007 (il fatturato medio annuo degli ultimi 3 anni è pari a 800.000, l’EBITDA a circa 80.000).
“Con queste due nuove acquisizioni controlliamo direttamente una trentina di tecnici. Confermiamo il nostro obiettivo di arrivare a 100 tecnici entro due anni. Già dai prossimi mesi tutti i tecnici utilizzeranno la medesima piattaforma IT per pianificare e gestire le attività di manutenzione, inoltre ottimizzeremo velocemente tutti i magazzini gestendo le scorte di ricambi a livello centrale, con notevoli vantaggi economici e operativi. Attiveremo i servizi erogati da Lindbergh su tutta la rete per recuperare efficacia ed efficienza operativa. L’obiettivo è anche quello di diventare sempre più attrattivi per nuovi tecnici che vogliono unirsi alla nostra organizzazione”, commenta Mateo Vaccari, Amministratore di SMIT.
Lindbergh è a capo dell’omonimo Gruppo attivo in Italia e Francia nel settore MRO (Maintenance Repair and Operations) per l’offerta di servizi, prodotti e soluzioni di logistica per le reti di assistenza tecnica attraverso la propria piattaforma tecnologica T-Linq. La società opera mediante tre diverse business unit: Network Management, Waste Management, Warehouse Management
Network Management. Si occupa della consegna dei ricambi necessari allo svolgimento delle attività industriali. I materiali vengono consegnati ai tecnici manutentori, anche nelle ore notturne, direttamente a bordo dei veicoli in uso.
Waste Management. Svolge consulenza al cliente per il trattamento dei rifiuti, la tracciabilità dei flussi tramite piattaforma tecnologica, la gestione di tutti gli adempimenti amministrativi e dell’archiviazione delle pratiche.
Warehouse Management. E' attiva nella gestione del parco carrelli, in particolare: deposito, consegna e montaggio di carrelli elevatori, verifica della loro funzionalità, interventi di manutenzione.
www.websim.it