VANTEA SMART - Lavora ad un fronte europeo dell’antifrode

Websim intervista l'a.d. Simone Veglioni

9e3125d3fe5e45beabe456d8de893ac5

Vantea SMART , player di riferimento nazionale della Cybersecurity, punta ad espandersi all’estero attraverso nuove partnership.

Il perno di questa strategia si ritrova nella piattaforma unitaria di Cybersecurity, che Vantea è in grado di proporre sul mercato pubblico e privato enterprise, attraverso l’integrazione del software di gestione del rischio Infosync (entrato nel portfolio di Vantea con l’acquisizione di ESC 2 dello scorso anno) e di KubeX, software di fraud intelligence. L’obiettivo della piattaforma integrata è accompagnare le aziende nel proprio percorso di digital transformation in massima sicurezza. 

"Il nostro obiettivo", spiega l’a.d. Simone Veglioni a Websim.it, "è quello di siglare accordi di partnership oltre confine, attraverso i quali commercializzare questa soluzione. I soggetti con cui collaborare devono essere già affermati nel loro mercato della sicurezza informatica, anche se investiremo su programmi di formazione specialistica", aggiunge Veglioni. 

"Questa piattaforma, unica in Italia, è capace di garantirci una crescita nel medio-lungo termine, che si affianca alla crescita nel breve garantita dalla nostra offerta dei servizi di cyber. Servizi, però, che a differenza del mercato dei prodotti necessitano di personale specializzato. E in Italia, causa di una non efficace programmazione della formazione specialistica scolastica e accademica, la ricerca di personale tecnico è meno facile che all’estero."

La soluzione è stata di recente presentata all’Home of IT Security, il summit più importante d’Europa per il settore IT Security, che ha avuto luogo a Norimberga dal 25 al 27 ottobre 2022. All’evento erano presenti 700 espositori, con visitatori provenienti da oltre 20 nazioni: "Al summit abbiamo avuto modo di illustrare il nostro punto di forza, che è quello di offrire un’ampia gamma di servizi, caratteristica che in genere appartiene solo ai grandi players. La nostra offerta, infatti, è orizzontale, non verticale, e ci permette di coprire facilmente le necessità dei clienti, in un mercato, quello IT, dove proporsi con soluzioni complete è indispensabile". 

Vantea ha chiuso il primo semestre con ricavi pari a 30,2 milioni di euro, in crescita del 112% su base annua, grazie all’area della Cyber Security. L’EBITDA ammonta a 2,2 milioni di euro, +79%, l’EBITDA Margin si attesta al 7%. 

Nell’ultima ricerca, KT&Partners ha confermato il giudizio ADD, con fair value pari a 9,51 euro.

Dopo la pubblicazione dei dati semestrali, gli analisti hanno rivisto le stime al rialzo, per includere ricavi più alti delle attese. I ricavi da vendite 2022 sono attesi a 64,5 milioni di euro, con un Cagr 2021-24 del 45%.

www.websim.it