PRYSMIAN - Intervista al CEO: investimento per nuovo sito produttivo in USA

Il contratto aggiudicato a Prysmian rappresenta circa il 70% del valore dei contratti nel settore cavi assegnati ieri per il progetto Tyrrhenian Link e porta l’order intake YtD 4b mld.

50747acc313f4dcb942cc6b61d5bd6db

Intervista al CEO Battista. Il gruppo sta spingendo su investimenti in nuova capacità produttiva, unica strada per la crescita. Siglata lettera di intenti per un investimento da 200 mln usd a Bryton Point in Massachussets per realizzare uno stabilimento per produrre cavi sottomarini per la trasmissione di energia.

Oltre a questo sono previsti investimenti per 80 mln di euro in Italia sempre nei cavi sottomarini. Prysmian conta di mantenere una quota di mercato del 35/40% nel segmento cavi sottomarini con il settore ‘project’ che sviluppa la più alta marginalità per il gruppo e rappresenta 200 mln di Ebitda con l’obiettivo di raddoppiare a 400 mln nell’arco di 5 anni grazie alla leadership tecnologica e allo sviluppo di nuove commesse negli USA.

Sul segmento telecom molto dipenderà dal contenuto dei bandi per i nuovi investimenti: Prysmian continua a puntare su cavi ottici di maggiori prestazioni ed il contesto competitivo rimane complesso per la concorrenza di player con prodotti di minore qualità.

Indicazioni coerenti con le aspettative: l’aumento della capacità produttiva rimane un elemento chiave per consentire a Prysmian di crescere l’utile operativo futuro.