IKONISYS - Claudio Costamagna entra nel capitale
Claudio Costamagna, uno dei nomi di spicco della finanza e degli affari in Italia, diventa socio di Ikonisys , società specializzata nella rilevazione precoce e accurata dei tumori.
Alla borsa di Parigi, il titolo sale dello 0,7% a 1,48 euro, intorno ai massimi degli ultimi due mesi.
L’ingresso è avvenuto attraverso un aumento di capitale da 0,25 milioni di euro al prezzo di 1,5 euro. A Ikonisys arrivano così, “ulteriori risorse per sostenere il suo sviluppo commerciale, finanziando il suo fabbisogno di capitale circolante ed estendendo la sua visibilità finanziaria con un investitore competente”, si legge nel comunicato.
Claudio Costamagna non è un nome qualsiasi. Oltre ad aver guidato l’investment banking in Europa di Goldman Sachs ed essere stato presidente di Cassa Depositi e Prestiti, nella sua carriera c'è anche la presidenza di Advanced Accelerator Applications (AAA), società della radio farmaceutica fondata nel 2002 come spin off del CERN (Conseil européen pour la recherche nucléaire). AAA è stata comprata nel 2018 da Novartis per 3,9 miliardi di dollari in contante.
“Siamo entusiasti di accogliere CC Holding nel capitale di Ikonisys. In qualità di investitore rinomato ed esperto, il loro coinvolgimento testimonia la loro fiducia nella nostra tecnologia avanzata e nella nostra capacità di innovazione a lungo termine. Questi nuovi proventi ci forniranno le risorse finanziarie per sostenere ulteriormente il nostro sviluppo commerciale a breve termine. Per il futuro, ci auguriamo di di cogliere le opportunità di crescita per espandere la nostra impronta commerciale negli Stati Uniti e in Europa e sfruttare appieno la recente acquisizione di Hospitex” dice nella nota il CEO Marco Crovetto.
Costamagna si ritrova oggi con una partecipazione dell’1,56%: gli analisti di Websim Corporate calcolano che per effetto della diluizione provocata dall’emissione di due milioni di nuove azioni al servizio dell’acquisizione di Hospitex, la quota scenderà all’1,3%. Oggi il primo socio è il fondo Cambria con il 70,5% del capitale, il flottante è poco più di un quarto del totale.
Per Ikonisys è questo il terzo aumento di capitale portato a termine nel giro di pochi mesi, complessivamente, il denaro raccolto è pari a 1,4 milioni di euro, circa il dieci per cento della capitalizzazione ai prezzi di oggi. Secondo Websim Corporate, queste risorse permettono alla società di arrivare al momento in cui l’attività caratteristica sarà in grado di stare in piedi con le proprie gambe. Scienziati e tecnici hanno terminato il lavoro e i prodotti ci sono, la palla passa alla struttura di vendita.
I risultati commerciali sembra stiano arrivando, qualche giorno fa, Hospitex ha fatto sapere di aver siglato due nuovi contratti quadriennali per la fornitura di kit di citologia. Il primo è stato concluso con l'Azienda USL Valle d'Aosta, il secondo con l'ASL TO5 di Moncalieri.