IKONISYS: Aliko Scientific, un marchio per scalare il mercato mondiale

La società vuole diventare, anche attraverso future acquisizioni, un punto di riferimento internazionale della diagnostica avanzata sul cancro

Medicina_websim6

Diventare un polo globale della diagnostica oncologica. È questo il proposito di Ikonisys, società quotata a Parigi e specializzata nella vendita di soluzioni per la rilevazione precoce dei tumori. 

Per raggiungere questo obiettivo, Ikonisys ha appena lanciato il brand Aliko Scientific: “Questo marchio è espressione del nostro nuovo riposizionamento. Il nostro obiettivo è quello di creare, anche attraverso future acquisizioni, un punto di riferimento internazionale della diagnostica avanzata sul cancro. Ikonisys ha compiuto la prima fase di questo percorso con l’acquisizione di Hospitex. Ora le due entità stanno sotto lo stesso cappello di Aliko”, dichiara a Websim Francesco Trisolini, Ceo di Hospitex. 

Nel 2023, il mercato globale della diagnostica clinica ha raggiunto un valore di98 miliardi di  dollari, secondo studi di settore, nel periodo 2024-28 dovrebbe crescere ad un Cagr dell’8%. Tuttavia, è un settore molto frammentato, popolato da molti operatori spesso iper-specializzati.  Questo aspetto ne rappresenta un serio limite, ma dà spazio d’azione ad operatori ambizioni come Ikonisys: “Il settore è scalabile e offre opportunità enormi. Inoltre, c’è carenza di patologi, professionisti che sino ad ora hanno abbinato le diverse tecnologie offerte in modo disarmonico dal mercato. La mancanza di questi medici rende necessario il possesso di un processo standard, che noi andremo a proporre ai laboratori, insieme alle strumentazioni ed ai software. Questo genere di offerta omnicomprensiva manca al mercato.”.  

Spesso la diagnosi dei tumori non è standardizzata, ogni laboratorio segue ed interpreta le linee guida: “La strategia standardizzata che vogliamo proporre regolamenta tutte le fasi del processo, dalla raccolta del campione fino alla diagnosi personalizzata del cancro. Il primo passo che abbiamo compiuto in questa direzione riguarda il tumore alla vescica, per il quale proponiamo un pacchetto completo con soluzioni di primo e secondo livello in grado di raggiungere la più elevata certezza diagnostica”. 

In questo contesto, le acquisizioni saranno un pilastro fondamentale della strategia di crescita di Ikonisys: “Il mercato pullula di operatori che per noi possono essere interessanti. Cerchiamo target che andrebbero a completare ed arricchire la nostra offerta, creando forti sinergie”, conclude Trisolini. 

Websim Corporate Research  ha assegnato al titolo il giudizio Buy, con target price pari a 2,70 euro. Gli analisti ritengono che il lancio di Aliko sia “una notizia sia molto positiva” e si aspettano che “sia accompagnata da un’intensa attività di marketing nell’ambito del settore”.

A PROPOSITO DI IKONISYS

Ikonisys SA è un'azienda di diagnostica cellulare quotata a Parigi e specializzata nella diagnosi precoce e accurata del cancro.

L'azienda sviluppa, produce e commercializza la piattaforma proprietaria Ikoniscope20, una soluzione automatizzata per fornire un rilevamento e un'analisi di cellule rare e molto rare.

 

 * Websim Corporate research è un servizio di sponsored research di Intermonte. Websim Corporate opera come corporate broker/specialist con focus su small e micro cap italiane  

AZIONI:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria