B&C SPEAKERS - Novità nell'alto di gamma

Intervista al CFO Francesco Spapperi

eventi dal vivo_websim_2

B&C Speakers , azienda attiva nella produzione di altoparlanti ad uso professionale, rafforza la sua offerta destinata alla fascia alta del mercato con nuove soluzioni: “I nuovi prodotti, destinati al mercato delle installazioni fisse e dei concerti, non sono mai stati commercializzati prima. Non hanno quindi contribuito ai ricavi del 2023, che secondo i dati preliminari già comunicati al mercato hanno superato i 93 milioni di euro, nuovo record, rispetto ai 82,4 milioni del 2022”, afferma il CFO Francesco Spapperi durante un’intervista a Websim.it 

Le novità sono state presentate durante due importanti fiere di settore tenutesi il mese scorso, il Namm Show (California) e l’ISE 2024 (Barcellona): “I nostri prodotti hanno catturato l’attenzione di un vasto pubblico di professionisti. Grazie all’elevato livello di innovazione, frutto dalla nostra costante ricerca di questi ultimi anni, la linea dovrebbe sostenere il volume d’affari dal 2024 in poi”.

I nuovi prodotti, spiega il manager, sono stati realizzati anche grazie alla collaborazione con le aziende già clienti: “Questo rapporto stretto in fase di progettazione ci ha consentito non solo di migliorare sensibilmente il risultato finale, ma anche di saldare la relazione con i compratori. Abbiamo tante aziende con le quali intratteniamo rapporti da oltre 15 anni, nonostante i vari cambi ai vertici avvenuti nel corso del tempo. Questo ci permette di cogliere immediatamente le esigenze di mercato e offrire le soluzioni richieste”, spiega Spapperi. 

Tuttavia, non c’è solo il top di gamma, perché B&C Speakers da sempre punta anche sulla diversificazione. Di recente, ha acquistato la società Usa Eminence Speakers: “Grazie a questa operazione possiamo rinforzarci anche in Cina, dove eravamo già presenti, con una linea di prodotti più economici che per noi non sarebbe competitivo produrre in Italia. Inoltre, il mercato cinese per noi vale il 15-20% delle vendite totali e accorciare le distanze diminuisce anche i costi di trasporto. Sottolineiamo però che non siamo in Cina per delocalizzare, ma per differenziare la nostra offerta con prodotti dalle caratteristiche diverse”. 

Eminence ha permesso a B&C Speakers di essere più forte nei segmenti degli strumenti musicali e del car audio, dove la società è già presente con il marchio Ciare: “I trasduttori acustici non vengono utilizzati solo nell’ambito degli eventi, nei concerti o nei locali come le discoteche o le chiese. Anche le auto hanno degli impianti audio, e noi forniamo soprattutto ciò che è necessario per potenziare questi impianti. Da questo punto di vista il mercato sudamericano ci sta dando grandi soddisfazioni. La nostra partecipazione al Namm Show e all’ l’ISE ci ha dato anche l’occasione di presentarci come un’unica entità che include anche Eminence.”

 

A PROPOSITO DI B&C SPEAKERS

B&C Speakers è uno dei principali operatori a livello internazionale nell’ambito della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale (i principali componenti delle casse acustiche per la riproduzione di musica, comunemente conosciuti come altoparlanti) destinati principalmente ai produttori di sistemi audio professionali finiti (OEM). 

La società si avvale di un dipartimento interno di ricerca e sviluppo, nel quale lavorano circa il 10% dei dipendenti, che ha il fine di migliorare costantemente le caratteristiche dei prodotti, adattandoli, se necessario, alle specifiche esigenze del cliente.
B&C Speakers è approdata in Borsa il 20 luglio del 2007. Le azioni sono quotate su segmento Star.


Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria