EMAK - Quarto trimestre migliore delle attese

I risultati pubblicati ieri hanno superato le stime a livello di Ebitda 

Ieri Emak ha pubblicato i risultati annuali, che si presentano migliori delle attese a livello di EBITDA, mentre la generazione di cassa non si è discostata dalle nostre assunzioni.

I ricavi sono in linea con il dato di preconsuntivo comunicato a gennaio, con un fatturato in flessione del -8,5% su base annua, a causa del calo del business OPE (-25%).

Il fatturato della divisione Pompe e Componenti è rimasto allo stesso livello del quarto trimestre 2021 (-1,3%/+0,7%).

L'EBITDA rettificato si attesta a 7,8 milioni, ben al di sopra della nostra stima di 5,1 milioni.

Le misure adottate nel corso dell'anno per contrastare l'aumento dei costi hanno permesso una leggera espansione del margine (dal 6,4% al 6,9%) in miglioramento rispetto ai 9 mesi precedenti, quando il margine era diminuito del -1%. 

La perdita netta è stata di -6 milioni, peggiore dei nostri -5 milioni, a causa di 2,9 milioni di svalutazione dell'avviamento.

Infine, il debito netto è diminuito trimestre su trimestre a 177 da 182 milioni (in linea con la nostra stima), confermando una stabilizzazione del NWC dopo il forte assorbimento di cassa osservato nella prima parte dell'anno.

Il cda proporrà un dividendo per azione pari a 0,065 euro (6% dividend yield a prezzo corrente).

Infine, la società ha annunciato l’acquisizione del business della società Bestway AG, attiva nella produzione e commercializzazione di attrezzature per l'irrorazione e il diserbo utilizzate in agricoltura.

Nel 2022, la target ha realizzato ricavi per 32 milioni e un EBITDA di 2,5 milioni.

Il corrispettivo provvisorio è di 22,5 milioni.