Ecosuntek - Websim Corporate: "Risultati positivi nel complesso"
Crescita nella vendita di elettricità e gas, a fronte di un lieve calo della produzione di energia che risulta in linea con le attese dopo i furti di cavi e le attività di revamping

"Nel complesso valutiamo positivamente il set di risultati pubblicato che risulta in continuità con il percorso di crescita sostenuta intrapreso dalla società". Così Websim Corporate Research ha commentato i dati, relativi al 2025, annunciati ieri da Ecosuntek, azienda attiva nel settore della produzione e vendita di energia rinnovabile.
In particolare, si nota "il trend di crescita dei segmenti midstream (trasporto e stoccaggio, ndr) e downstream (distribuzione finale, ndr) per la vendita di energia elettrica e gas, a fronte di un lieve calo della produzione di energia da impianti di proprietà".
Power in linea con le attese
"La flessione nella produzione di energia è del tutto in linea con le nostre attese", hanno sottolineato gli analisti. Il calo del 5,6% su base annua a 16.930 megawattora è essenzialmente dovuto allo "spegnimento dell’impianto Mowbray a causa di un furto di cavi in rame già comunicato al mercato nel trimestre precedente, al malfunzionamento di alcuni inverter dell’impianto in Romania e allo spegnimento degli impianti Cantante, Tiresia e Mappa Rotonda per consentire l’avvio delle attività programmate di revamping/repowering".
Energia, vendite su dell'88%
Sul fronte delle vendite di energia elettrica, l'ammontare complessivo è pari a 1.201.532 megawattora rispetto a 639.054 megawattora a dicembre 2024, con una crescita dell’88% su base annua. La performance "risulta positiva in tutti i canali: i volumi diretti attribuibili alla controllata Eco Trade hanno registrato un incremento del 180% su base annua per quanto riguarda la clientela corporate, ossia i volumi diretti, e del 99% su base annua per quanto concerne i rivenditori, mentre i volumi collegati attribuibili a +Energia hanno evidenziato una crescita del 9% su base annua".
Il gas vola del +143%
Per quanto riguarda le vendite di gas, i volumi totali sono cresciuti del 143% rispetto a dicembre 2024, raggiungendo 64.115.262 standard metri cubi. La variazione dei volumi di vendita "è stata trainata dal canale diretto, in crescita del 326% su base annua e attribuibile a Ecotrade, e dai volumi collegati, in aumento del 139% su base annua e attribuibili a +Energia".
Sia sul fronte dell’energia elettrica sia su quello del gas, "i numeri riferiti ai punti di prelievo dell’energia elettrica e ai punti di riconsegna del gas serviti risultano in significativo aumento, rispettivamente pari al 59% e al 33% su base annua, raggiungendo 177.601 unità per i punti di prelievo e 42.268 unità per i punti di riconsegna".
I dati completi saranno diffusi a valle del CdA previsto per il prossimo 29 maggio.
Websim Corporate Research ha una visione positiva sul titolo: rating BUY e target price a 4,75 euro.
