Ecosuntek - Websim Corporate: "Risultati positivi nel complesso"

Crescita nella vendita di elettricità e gas, a fronte di un lieve calo della produzione di energia che risulta in linea con le attese dopo i furti di cavi e le attività di revamping

energia_websim_6

"Nel complesso valutiamo positivamente il set di risultati pubblicato che risulta in continuità con il percorso di crescita sostenuta intrapreso dalla società". Così Websim Corporate Research ha commentato i dati, relativi al 2025, annunciati ieri da Ecosuntek, azienda attiva nel settore della produzione e vendita di energia rinnovabile.

In particolare, si nota "il trend di crescita dei segmenti midstream (trasporto e stoccaggio, ndr) e downstream (distribuzione finale, ndr) per la vendita di energia elettrica e gas, a fronte di un lieve calo della produzione di energia da impianti di proprietà".

Power in linea con le attese

"La flessione nella produzione di energia è del tutto in linea con le nostre attese", hanno sottolineato gli analisti. Il calo del 5,6% su base annua a 16.930 megawattora è essenzialmente dovuto allo "spegnimento dell’impianto Mowbray a causa di un furto di cavi in rame già comunicato al mercato nel trimestre precedente, al malfunzionamento di alcuni inverter dell’impianto in Romania e allo spegnimento degli impianti Cantante, Tiresia e Mappa Rotonda per consentire l’avvio delle attività programmate di revamping/repowering".

Energia, vendite su dell'88%

Sul fronte delle vendite di energia elettrica, l'ammontare complessivo è pari a 1.201.532 megawattora rispetto a 639.054 megawattora a dicembre 2024, con una crescita dell’88% su base annua. La performance "risulta positiva in tutti i canali: i volumi diretti attribuibili alla controllata Eco Trade hanno registrato un incremento del 180% su base annua per quanto riguarda la clientela corporate, ossia i volumi diretti, e del 99% su base annua per quanto concerne i rivenditori, mentre i volumi collegati attribuibili a +Energia hanno evidenziato una crescita del 9% su base annua".

Il gas vola del +143%

Per quanto riguarda le vendite di gas, i volumi totali sono cresciuti del 143% rispetto a dicembre 2024, raggiungendo 64.115.262 standard metri cubi. La variazione dei volumi di vendita "è stata trainata dal canale diretto, in crescita del 326% su base annua e attribuibile a Ecotrade, e dai volumi collegati, in aumento del 139% su base annua e attribuibili a +Energia".

Sia sul fronte dell’energia elettrica sia su quello del gas, "i numeri riferiti ai punti di prelievo dell’energia elettrica e ai punti di riconsegna del gas serviti risultano in significativo aumento, rispettivamente pari al 59% e al 33% su base annua, raggiungendo 177.601 unità per i punti di prelievo e 42.268 unità per i punti di riconsegna".

I dati completi saranno diffusi a valle del CdA previsto per il prossimo 29 maggio.

Websim Corporate Research ha una visione positiva sul titolo: rating BUY e target price a 4,75 euro.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim