Ecosuntek - 2025: produzione energetica a 16.930 MWh, vendite +88%

I volumi di gas naturale venduti segnano un incremento del 143% rispetto al 31 dicembre 2024

energia_websim_1

Ecosuntek ha chiuso il 2025 con una produzione di energia dagli impianti di proprietà a 16.930 megawattora. Lo ha comunicato oggi, insieme ad altri risultati, l'azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili e quotata sul mercato Euronext Growth Milan. Si tratta di un complessivo calo del 5,6% su base annua, dovuto alla mancata produzione dell'impianto Mowbray, a partire dal secondo semestre, dovuta ad un furto di cavi in rame. 

Altri eventi che hanno impattato: il malfunzionamento di alcuni inverter dell'impianto rumeno che hanno comportato una perdita di produzione di circa 730 MWh, e il necessario spegnimento degli impianti Cantante, Tiresia e Mappa Rotonda, avvenuto nei mesi di novembre e dicembre, per consentire l'avvio delle programmate attività di revamping/repowering degli stessi.

Vola invece l’energia elettrica venduta, che ammonta a 1.201.532 megawattora, contro 639.054 megawattora registrati a dicembre 2024, con un aumento dell’88%. Un risultato ottenuto grazie al contributo apportato da nuova clientela corporate acquisita da Eco Trade (volumi diretti) e, in secondo luogo, dal canale reseller. Positiva anche la performance dei volumi collegati, riconducibili a +Energia, società del gruppo attiva nel mercato libero dell'energia elettrica e del gas.

I volumi di gas naturale venduti segnano un incremento del 143% rispetto al 31 dicembre 2024: il significativo aumento registrato dal canale diretto si deve, anche in questo caso, all'ampliamento della base clienti corporate della controllata Eco Trade, nonché alle nuove proposte commerciali di +Energia.

A fine 2025, sia per l’energia elettrica sia per il gas, il numero dei punti di fornitura serviti è in significativo aumento. I punti di fornitura dell’energia elettrica sono cresciuti del 59%, raggiungendo 177.601 unità. I punti di fornitura del gas (codici che identificano ogni contatore gas) sono aumentati del 33%, arrivando a 42.268 unità.

Websim Corporate Research ha una visione positiva sul titolo: rating BUY e target price a 4,75 euro.

 

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim