WallStreet sale, Dow Jones oltre quota 40.000
L'indice delle blue chip aveva toccato quota 30.000 punti nel novembre del 2020, da lì il rialzo è stato del +33%. Salgono anche il Nasdaq e l'S&P500. WalMart +7%, nuovo record.


La borsa degli Stati Uniti fa un altro passo nella storia, il Dow Jones guadagna lo 0,3% a 40.019 punti, nuovo massimo della storia. Quota 40.000 non è tanto diversa da 39.999 e da 40.001, ma questi numeri tondi hanno una forza evocativa e simbolica importante, servono a ricordare il cammino percorso. Negli ultimi dodici mesi l'indice delle blue chip ha guadagnato il +21%. L'ultima cifra tonda importante, 30.000, era stata toccata nel novembre 2020, da lì il rialzo è del +33%.
A Wall Street salgono anche i tech, Nasdaq +0,2%. L'S&P500 sale dello 0,2%. Livelli record anche per loro.
Dati macro
Le nuove richieste settimanali di sussidio di disoccupazione sono scese a 222.000, dalle 232.000 (dato revisionato) del periodo precedente. Gli analisti si aspettavano 220.000.
In aprile, le nuove costruzioni abitative sono state pari a 1,36 milioni, sopra il dato di 1,287 milioni registrato nel periodo precedente. Il dato è inferiore al consensus, pari a 1,42 milioni.
Nello stesso mese, i permessi edilizi sono aumentati di 1,44 milioni, in rallentamento rispetto ai 1,485 milioni del periodo precedente, e sotto le stime di 1,480 milioni.
L'indice della Fed di Filadelfia di maggio è sceso a 4,5, dai 15,5 del periodo precedente, sotto le attese di 7,8.
La produzione industriale mostra una crescita pari allo 0% nel mese di aprile, sotto il +0,1% del periodo precedente e delle stime.
Sotto la lente a Wall Street
Wal-Mart +5%. Il colosso della grande distribuzione ha chiuso il trimestre al 26 marzo con vendite a parità di perimetro negli Stati Uniti in rialzo del 3,8%, sopra le aspettative degli analisti. Lo scontrino medio è sceso per effetto del rallentamento dell'inflazione ma il numero delle transazioni è salito di quasi il 4%. Il canale onlne ha registrato un incremento del 22% del giro d'affari. I dati del trimestre spingono la società a ritoccare lievemente al rialzo le previsioni sull'anno fiscale. Le indicazioni del trimestre di Wal-Mart, per effetto delle dimensioni della società, si possono considerare una valida testimonianza delle attitudini e degli orientamenti dei consumatori in questo momento di perdita di potere d'acquisto.
Deere -3% Ha tagliato per la seconda volta le stime di crescita per l'anno a causa del crollo della domanda di trattori e mietitrebbiatrice, mentre il calo dei prezzi dei raccolti pesa sui ricavi agricoli.
Cisco +3%. La società di piattaforme software chiude il trimestre con un utile di 0,88 dollari ad azione, rispetto a 1 dollaro ad azione nei primi tre mesi del 2023, superando comunque la previsione di 0,82 dollari ad azione degli analisti. Per i l'anno fiscale in corso la società prevede 53,7 miliardi di dollari di ricavi, in miglioramento dall'intervallo 51,5 - 52,5 miliardi.
Chubb +7%. Spunta un nuovo socio. Berkshire Hathaway ha svelato di avere una quota del valore di 6,72 miliardi di dollari. Stando a un documento depositato presso la Sec, la società degli investimenti di Warren Buffett ha acquisito 26 milioni di azioni Chubb, diventando a fine marzo la nona più grande partecipazione azionaria in portafoglio. Berkshire aveva mantenuto segreto l'investimento in Chubb per due trimestri consecutivi, dopo aver ottenuto il privilegio di un accordo di riservatezza con la Sec.
Advanced Micro Devices +4%. 3M +3%
Europa
In ordine sparso nel finale. Indice EuroStoxx -0,6%.
FtseMib di Milano +0,2%. In avvio ha aggiornato i massimi da sedici anni.
Tra i settori, agli estremi troviamo Assicurativi +1,5% e Automotive -1,1%.
Macrovariabili
Il mercato obbligazionario si assesta dopo lo spunto di ieri. Treasury Note a dieci anni a 4,35%, da 4,43% di ieri mattina. Il presidente della Federal Reserve Bank di New York, John Williams, ha accolto con favore l'arrivo di dati più moderati sull'inflazione, ma ha affermato che le notizie positive non sono sufficienti per invitare la banca centrale statunitense a tagliare i tassi di interesse in tempi brevi.
Bund a 2,44%.
BTP a 3,74%. Spread sotto 130.
Euro dollaro sui massimi delle ultime cinque settimane a 1,087. L'inflazione nella zona euro è in calo sostenuto, diretta verso il 2%, e i tassi di interesse della Banca centrale europea inizieranno sicuramente ad abbassarsi. Lo ha detto il governatore della banca del Portogallo Mario Centeno, che tuttavia non ha fatto previsioni sulla possibilità che questo avvenga nella prossima riunione di giugno
Petrolio. Brent e WTI in rialzo dello 0,5%.
Oro in avvicinamento ai massimi storici a 2.380 dollari l’oncia, -0,2%.
Bitcoin ntorno a 66.200 dollari.
Titoli Piazza Affari
A2A +0,5%, sui massimi dal 2008. Ha coperto i padiglioni di Fiera Milano a Rho-Pero con numerosi pannelli fotovoltaici che costituiscono l'impianto solare più grande d'Italia, con una potenza installata di 18 MWp, secondo in Europa dopo un sito tedesco. La multiutility lombarda ha annunciato che un altro impianto simile sarà realizzato in collaborazione con Hitachi, anche se con una potenza installata pari alla metà di quello milanese.
Banca Monte Paschi +2,2%.
BPER +2,8% Kepler ha alzato il target price da 4,8 a 5,9 euro.
Eni -2%. JP Morgan alza il target price a 19,5 euro. La quota del 2,8% del capitale ceduta ieri sera dal Mef con la procedura di vendita accelerata ha fruttato al ministero 1,4 miliardi di euro. Le azioni sono state cedute a 14,85 euro ciascuna con uno sconto dell'1,7% rispetto al prezzo di chiusura del titolo alla Borsa di Milano. Secondo i dati del Tesoro, operazioni simili nel confronto globale hanno registrato nell'ultimo anno uno sconto medio del 5%. Quello offerto dal Mef è il secondo più basso del periodo a livello internazionale. In Italia il recente collocamento di una quota di Mps a marzo è avvenuto con uno sconto del 2,49%.
Erg -2%. Il piano triennale approvato dal Cda, che prevede 1,2 miliardi di investimenti e un Ebitda al 2026 tra 600 e 650 milioni di euro, fissa l'obiettivo di raggiungere una capacità installata di 4,5 gigawatt, con una proiezione al 2028 pari a 5 gigawatt. Il primo trimestre, intanto, si è chiuso con un utile di 78 milioni di euro, identico all'anno prima. Confermata la guidance per l'esercizio 2024.
Leonardo +3%. Morningstar ha promosso il giudizio a Buy.
Snam +0,2%, ha migliorato la guidance sul 2024 dopo i conti del primo trimestre che hanno visto una crescita a doppia cifra di Ebitda e utili.
Tim +1%. Kkr presenterà dei 'remedies' la prossima settimana nel tentativo di ottenere l'ok dell'Antitrust Ue all'acquisto dell'infrastruttura di rete fissa di Tim, ha detto una fonte vicina al dossier.