Tutte in rialzo le borse dell'Asia Pacifico, Amazon cambia l'umore di WallStreet

Ricavi in rialzo e utile quasi triplicato per Amazon nel terzo trimestre. I risultati hanno spinto il titolo al rialzo di circa il 7% nel dopo borsa.

giappone_websim

Le comunicazioni del trimestre di Amazon sembrano aver innescato stanotte il rimbalzo dell’azionario mondiale.

Il future del Nasdaq guadagna lo 0,7%.

Le borse dell’Europa dovrebbero prendere atto con un po’ di ritardo dei toni prudenti arrivati ieri dalla BCE, il future dell’indice EuroStoxx50 sale dello 0,3%.

In Asia Pacifico, l’indice Nikkei di Tokyo è in rialzo dell’1%, è -1% il bilancio provvisorio della settimana.

Mentre la valuta è sui minimi da fine 2022, il governo giapponese fa spere di essere pronto a prendere "tutte le misure adeguate" sul mercato dei cambi a sostegno dello yen. Lo ha detto il ministro delle Finanze del Giappone Shunichi Suzuki, ribadendo la contrarietà dell’esecutivo all'eccessiva volatilità presente sul mercato dei cambi, e ricordando come la valute debbano essere basate sui fondamentali economici. Interrogato se le autorità siano intervenute giovedì, Suzuki non ha voluto commentare. La debolezza dello yen condiziona i costi delle importazioni e stimola ulteriormente l'aumento dei prezzi al consumo. A questo riguardo un nuovo pacchetto economico è stato formalizzato dall’esecutivo con incentivi per ridurre i costi del carburante e tagli fiscali. Sul mercato obbligazionario i rendimenti sui titoli decennali si sono avvicinati al limite dell'1% fissato dalla banca centrale.

Indice Hang Seng di Hong Kong +1%, è -0,5% la settimana. Indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen +0,5%, è a +0,7% la settimana. Emerge oggi dai dati diffusi dall’Ufficio nazionale di statistica (NBS) della Cina, che le aziende industriali cinesi hanno visto aumentare i profitti a settembre per il secondo mese consecutivo, un ulteriore segnale dell’impatto positivo fornito dal sostegno politico al settore manifatturiero. I profitti industriali sono aumentati dell’11,9%, dopo l'impennata del 17,2% di agosto. “La produzione industriale si è espansa in modo stabile", ha dichiarato Yu Weining, statistico della NBS. Nel report di commento ai dati, lo strategist di Australia & New Zealand Banking Group,  Zhaopeng, scrive che il settore “sta toccando il fondo”. 

Kospi di Seul  +0,2%, è a -3% la settimana. Indice BSE Sensex di Mumbai in rialzo dell’1% in avvio di seduta, a questi prezzi il bilancio settimanale è circa -3%.

Ieri Wall Street ha chiuso in ribasso, Nasdaq -1,8%.

Ricavi in rialzo e utile quasi triplicato per Amazon  nel terzo trimestre. I risultati hanno spinto il titolo al rialzo di circa il 7% nel dopoborsa. ”Abbiamo avuto un terzo trimestre solido con la crescita di AWS che ha continuato a stabilizzarsi, i ricavi della nostra raccolta pubblicitaria che sono saliti e l'aumento significativo dell'utile operativo e del flusso di cassa", ha detto l'amministratore delegato Andy Jassy. L'utile netto è salito a 9,9 miliardi di dollari, o 94 centesimi per azione a fronte dei 58 centesimi su cui scommettevano gli analisti. I ricavi sono aumentati del 13% a 143,1 miliardi, con le vendite in nord America che hanno segnato un +11% e quelle internazionali un +16%. I ricavi di Amazon Web Services sono saliti del 12,3% a 23,1 miliardi, sotto i 23,20 miliardi delle previsioni del mercato. L'utile operativo della divisione è balzato a 7 miliardi rispetto ai 5,4 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso. Per il quarto trimestre Amazon prevede ricavi in una forchetta fra i 1670 e i 170 miliardi di dollari e un utile operativo fra i 7 e gli 11 miliardi, in rialzo quindi rispetto ai 2,7 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente.

Macrovariabili

Treasury note a dieci anni a 4,85% di tasso di rendimento, 10 punti base in meno di ieri. Ha avuto un buon esito, ieri sera, l’asta dei titoli a sette anni. 

Bund a 2,85%. BTP a 4,86%. Spread 200 pb.

Euro dollaro a 1,056.

Oro a 1.989 dollari l’oncia. 

Petrolio Brent e WTI in rialzo dell’1%. L’esercito americano ha colpito obiettivi iraniani in Siria, sollevando nuove preoccupazioni per un ampliamento del conflitto Israele-Hamas. 

Bitcoin a 34.100 dollari.

Titoli Piazza Affari

StM Jefferies, BNP Paribas, Cowen e JP Morgan abbassano il target price.