Titoli sotto la lente prima dell'apertura, Tim, Ferrari

TIM. Merlyn Advisors, investment firm londinese, e un ex manager di Tim, Stefano Siragusa, hanno presentato un piano alternativo a quello di Kkr

borsa italiana_websim_3 oib

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire intorno alla parità, future dell’indice EuroStoxx50 -0,1%.

Il petrolio scende, il dollaro è poco mosso e i future di Wall Street sono in lieve rialzo dopo l’ingresso delle truppe israeliane nella striscia di Gaza: i carri armati dell’IDF (l’esercito di Tel Aviv sono arrivati alla periferia della città, qualche chilometro oltre il confine. In risposta alle pressioni statunitensi, ieri mattina Israele ha riavviato la rete telefonica e Internet di Gaza, spenta venerdì notte all’avvio dell’attacco via terra. L'offensiva è stata fino a stamattina lenta, le truppe sono avanzate con prudenza in una delle aree più densamente popolate del mondo.

Asia Pacifico stamattina tra ribasso e rialzo. Nikkei di Tokyo -1,2%. Hang Seng di Hong Kong -0,4%. Indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen +0,4%, Kospi di Seul +0,2%. Ha aperto in lieve rialzo il mercato azionario dell’India.

Alle 9 esce il dato sull’inflazione in Spagna, alle 10 il Pil della Germania del terzo trimestre.

Macrovariabili

Petrolio Brent e WTI in ribasso dell’1,5%. Venerdì, giorno dell’avvio dell’offensiva terrestre dell’esercito israeliano, il greggio ha chiuso in rialzo del 2,9%.

Oro in rialzo a 2.000 dollari l’oncia. 

Treasury note a dieci anni a 4,87% di tasso di rendimento. Biennale a 5,03%.

Bund a 2,83%. BTP a 4,79%.

Euro dollaro poco mosso a 1,056.

Titoli 

Ferrari ha presentato una nuova super autovettura da oltre cinque milioni di euro di prezzo. La Ferrari 499P dovrebbe avere un impatto positivo sulla marginalità.

Mediobanca . La lista di candidati stilata dal Cda uscente, che prevede la conferma dell'AD Alberto Nagel e del presidente Renato Pagliaro per un altro mandato, ha ottenuto sabato quasi il 53% dei voti presenti in assemblea, battendo la lista presentata dal primo azionista Delfin.

Telecom Italia . Merlyn Advisors, investment firm londinese, e un ex manager di Tim, Stefano Siragusa, hanno presentato un piano alternativo a quello di Kkr - che prevede la cessione della rete fissa - secondo una lettera indirizzata al Cda di cui Reuters ha preso visione. Nel confermare, su richiesta di Consob, di aver ricevuto la proposta di Merlyn Advisor, Tim ha comunicato che sottoporrà il documento al Cda del 3 novembre una volta verificata la quota in capo al fondo. Il gruppo ha comunque ribadito il lavoro in corso sul progetto NetCo. L'esecutivo, hanno riferito sabato fonti di Palazzo Chigi, ha rispedito al mittente il piano alternativo per Tim come "estraneo alle intenzioni del governo" il quale ha "preso altre decisioni che contemplano un altro piano". La proposta di Kkr è "l'unica ... alla quale l'esecutivo partecipa con il ... ruolo strategico e i poteri speciali riconosciuti al governo" dalle regole Ue.

Eni . Israele ha assegnato 12 licenze a sei società - tra cui Eni - per l'esplorazione di gas naturale al largo della costa mediterranea del Paese, con l'obiettivo di creare maggiore concorrenza e diversificare i fornitori.

Stellantis ha raggiunto sabato un accordo preliminare con i sindacati Usa sul nuovo contratto di lavoro per i metalmeccanici, facendo seguito a quello siglato da Ford nel corso della settimana. Il sindacato canadese Unifor ha dichiarato l'inizio di uno sciopero in tutti gli stabilimenti Stellantis del Paese, dove oltre 8.200 iscritti hanno scioperato dopo il mancato raggiungimento di un accordo provvisorio nelle trattative sul contratto di lavoro.

MFE-Media For Europe  . Giorgia Meloni ha smentito tensioni tra il governo e Mediaset dopo che l'emittente televisiva che fa capo alla famiglia Berlusconi ha trasmesso alcuni commenti sessisti fuori onda del compagno della premier, Andrea Giambruno, che hanno decretato la fine della relazione tra i due.

Juventus ha vinto 1-0 ieri contro il Verona. La LAZIO gioca stasera con la Fiorentina.