Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Recordati e Tim
Recordati: all'indomani della pubblicazione delle prime indicazioni sul trimestre, JP Morgan alza il target price. Tim: Vivendi si astiene a lascia spazio alla conferma del cda uscente


Le borse dell’Europa dovrebbero aprire piatte. Future EuroStoxx50 invariato.
Ieri l’indice Ftse Mib ha chiuso in ribasso dello 0,5%, ha pesato per circa l'1,5% l'effetto tecnico dello stacco dividendi..
Alle 9.30 esce l'indice PMI manifatturiero tedesco.
All’indomani del rimbalzo di Wall Street, stamattina in Asia Pacifico si mette in luce la borsa di Hong Kong, l’Hang Seng guadagna l’1,6%, dal +1,8% di ieri. UBS ha portato ieri a overweight (sovrappesare), l’azionario della Cina "I titoli più importanti dell'indice cinese stanno in generale bene per quanto riguarda gli utili e i fondamentali", scrivono gli strateghi, tra cui Sunil Tirumalai. Nella nota UBS vede i primi segnali di ripresa dei consumi e si aspetta che i risparmi delle famiglie confluiscano nella spesa e negli investimenti. Tirumalai e il suo team hanno anche promosso le azioni di Hong Kong.
Le borse della Cina scendono, CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,5%.
Nikkei di Tokyo, +0,3%. Lo yen tratta a 154,7. In un intervento al Parlamento del Giappone, stanotte il Ministro delle Finanze, Shunichi Suzuki, è tornato a parlare della possibilità di un intervento sul cambio: "Penso sia lecito supporre che l'ambiente per adottare un’azione appropriata sul forex ci sia, anche se non voglio dire quale sia l’azione”.
L’indice Taiex di Taiwan guadagna l’1,2% grazie alla spinta di TSMC, +2%.
Sulla parità l’indice Kospi di Seul. UBS ha declassato le azioni della Corea del Sud a Neutral. Giovanni Buffa, Portfolio Manager di AcomeA SGR, scriveva ieri che la Borsa di Seul potrebbe beneficiare del nuovo programma economico, il cui impatto potrebbe essere simile a quello visto con l’Abenomics in Giappone. “Nonostante sia inclusa nei mercati emergenti, la Sud Corea è un’economia sviluppata in cui però si possono trovare aziende che trattano con uno sconto del 20-30% rispetto alle controparti occidentali”.
La borsa degli Stati Uniti è rimbalzata dopo sei ribassi consecutivi. S&P500 +0,87%. Nasdaq +1,1%.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni a 4,61%. Stamattina Il Sole 24Ore ricorda che tra oggi e giovedì il Tesoro Usa chiederà al mercato la cifra monstre di 183 miliardi di dollari. Sono in arrivo aste sui titoli a due anni (domani per un controvalore di 69 miliardi), cinque anni (mercoledì per 70 miliardi) e sette anni (giovedì, 44 miliardi). Il Tesoro spera in una forte domanda per assorbire l’ingente ammontare di collocamenti previsti. Richieste sottotono da parte degli investitori potrebbero mettere ulteriore pressione sugli attuali già elevati livelli di tassi. Le aste peraltro arriveranno prima di uno dei market mover della settimana, il dato sull’inflazione Usa calcolato secondo la metrica del “personal consumption expenditures” (PCE). “Questa indicazione - l’ultima di febbraio si è attestata al 2,8% nella versione “core”, cioè al netto di alimentari ed energetici - tende ad essere più bassa rispetto al “consumer price index” perché il meccanismo di rilevazione è basato su un paniere più flessibile, che intercetta lo spostamento dei consumatori dai beni più cari verso quelli più economici.” Infine, prosegue Il Sole 24Ore, lunedì prossimo, 29 aprile, il segretario al Tesoro Janet Yellen dovrà comunicare il nuovo piano di emissioni per il prossimo trimestre (“quarterly refunding announcement). “Il piano svelerà informazioni importanti per gli investitori sia nell’analisi della durata (il Tesoro continuerà a dare priorità alle emissioni brevi o si spingerà anche su durate più lunghe?) che per l’importo complessivo. Maggiore sarà la richiesta più alto sarà il drenaggio iniziale della liquidità in circolazione. Ma allo stesso tempo più ampio sarà il tesoretto raccolto per eventuali stimoli fiscali.
Bund al 2,49%.
BTP a 3,83%. Spread in discesa a 135 punti base.
Euro dollaro piatto a 1,066.
Petrolio. Brent e Wti in lieve rialzo.
Oro ancora in calo, stamattina a 2.300 dollari l’oncia, -0,7% Il ribasso di ieri è stato del 2,70%, uno dei più ampi degli ultimi tre anni.
Bitcoin a 66.500 dollari.
Titoli
Recordati JP Morgan alza il target price a 60 euro, da 56 euro.
StM Berenberg alza il giudizio a Buy.
Tim . Vivendi ha deciso di astenersi dal voto sul rinnovo del Cda di Telecom Italia (Tim) all'assemblea di oggi, dice il gruppo francese, primo azionista di Tim.
Eni . Vaar Energi , controllata dalla major italiana, ha chiuso il primo trimestre con un utile operativo in linea con le attese, confermando la guidance sul dividendo per il secondo trimestre di 270 milioni di dollari.
Stellantis ha licenziato 199 lavoratori addetti allo stabilimento di Sterling Heights che crea il Ram 1500 a Detroit, riporta Automotive News.
Saipem archivia il primo trimestre 2024 con un profitto netto di 57 milioni di euro (in pareggio nello stesso periodo 2023), un'Ebitda adjusted di 268 milioni, in crescita del 40%, e una generazione di cassa di 68 milioni con conseguente diminuzione del debito finanziario netto di 52 milioni.
Enel . L’Autorità Antitrust ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Enel Energia a seguito di numerose denunce (oltre 600) pervenute all'Autorità a partire da gennaio di singoli consumatori e microimprese che lamentano "il significativo aumento del prezzo delle forniture di gas ed energia elettrica nel quadrimestre ottobre 2023-gennaio 2024 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente”.
IVS . E-Coffee Solutions, società controllata dal gruppo Lavazza e Ivs partecipazioni (azionista di maggioranza di Ivs group) hanno raggiunto un accordo per la promozione da parte della società di nuova costituzione, Grey, dell'Opa volontaria per cassa sulla totalità delle azioni Ivs group finalizzata al delisting al prezzo di 7,15 euro per azione.
Cy4gate ha siglato contratti con prestigiose società del settore banking nazionale per l’acquisizione ed estensione della piattaforma antifrode Xtn cognitive security platform. I contratti hanno un valore totale superiore a 1 milione di euro, per una durata di dodici mesi

