Stati Uniti impegnati a evitare la guerra totale, WallStreet e Piazza Affari in rialzo

Si muove la Segreteria di Stato di Washington ma ci sono diversi attori in queste ore al lavoro nella mediazione. Anthony Blinken ha parlato con Benjamin Nethanyau di aiuti umanitari 

oib_wall street_websim

La borsa degli Stati Uniti accelera, mentre le diplomazie internazionali tentano in tutti i modi di realizzare un cordone di sicurezza intorno al conflitto Israele - Hamas. Analisti, strategist e osservatori concordano nel fatto che il contagio sia il rischio principale, una guerra locale non avrebbe ricadute di grande rilievo sui mercati finanziari.

S&P500 +1%. Dow Jones +1%. Nasdaq +1,1%.

Oggi è prevista la riapertura di un valico di frontiera con Gaza controllato dall'Egitto, nel quadro degli sforzi diplomatici per far arrivare gli aiuti alla popolazione palestinese. 
Il presidente turco Tayyip Erdogan e l'omologo iraniano Ebrahim Raisi hanno discusso di possibili misure che i Paesi possono adottare per porre fine agli scontri, lo ha reso noto la presidenza turca.
Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente siriano Bashar al-Assad hanno parlato al telefono della crisi della Striscia di Gaza, secondo quanto riportato dall'agenzia russa Tass.
Il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry ha detto che il governo israeliano deve ancora prendere una posizione che renda possibile l'apertura del punto di frontiera di Rafah tra l'Egitto e la Striscia di Gaza.

Dati macro.

L'indice della Fed di New York è sceso a -4,6 da 1,9 di settembre, il consensus si aspettava un calo leggermente peggiore, -6. Un valore inferiore a zero, indica contrazione. Il grosso del movimento è da ricondurre alla componente nuovi ordini.

Titoli Wall Street

Pfizer +3%, da -3% del preborsa. Il colosso della farmaceutica ha tagliato le previsioni sul 2023 a seguito della decisione di riprendersi indietro le dosi del farmaco Anti Covid 19, Paxlovid, venduto in precedenza al governo degli Stati Uniti. Parecchi analisti hanno commentato positivamente la notizia, soprattutto perché rimuove un elemento di incertezza sulla valutazione. Jefferies ha colto l'occasione per alzare la raccomandazione.

Moderna  ha confermato la guidance sulla vendita del vaccino Covid, pari a 6-8 miliardi di dollari all'anno. Tuttavia, il titolo scende del 6%.

Charles Schwab -1%, chiude il trimestre con 288 miliardi di dollari di depositi, il 28% in meno del livello dello stesso anno, ma venti in più di quel che si aspettava il consensus. Il margine d'interesse segna un calo del 24% a 2,2 miliardi di dollari.

Lululemon +5%. La società sbarcherà nel segmento S&P500 questo mercoledì, sostituendo Activision Blizzard  

Nike +2,5%, Microsoft +2%. Fedex +3%.

Borse dell’Europa.

Indice EuroStoxx50 +0,6%. FtseMib di Milano +0,8%. Dax di Francoforte +0,5%.

Tra i settori, spingono Materie di Base, Energetici, Retail, Banche.

Titoli Piazza Affari: Banco BPM +2,6%. BPER +2%. Erg +2%. Leonardo +2,3% Morgan Stanley alza il target price a 15,20 euro. Unicredit +2,5. Equita ha alzato il target price a 30,50 euro prima della trimestrale. Prysmian +2%. JP Morgan alza il target price a 49 euro. Tim -6%. L'offerta presentata da KKR per Sparkle non è vincolante, il mercato si aspettava invece fosse vincolante anche questa, come quella sulla rete. 

Macrovariabili 

Il petrolio Brent e WTI perde lo 0,8%. Gli investitori guardano l'evoluzione del conflitto in Medio Oriente. 

L'oro perde lo 0,8% a 1.916 dollari l’oncia.

Rame -0,5%, sotto gli 8mila dollari la tonnellata.

Gas USA -3,6%. Gas UE (Amsterdam) -9%, sotto i 50 euro/mwh.

Vendite sui Treasury note a dieci anni a 4,70% di rendimento, +9 punti base.

BTP decennale a 4,75%, -1 punti base. Il consiglio dei ministri ha approvato la manovra 2024 in un contesto in cui i mercati sono preoccupati per le finanze pubbliche italiane. La premier Giorgia Meloni ha annunciato che la manovra vale circa 24 miliardi con la conferma del taglio del cuneo contributivo per tutto il 2024, una rivalutazione delle pensioni che vale circa 14 miliardi e oltre 7 miliardi a disposizione per aumenti contrattuali del pubblico impiego.
"Il differenziale del Btp potrebbe testare un ulteriore rialzo con l'annuncio odierno sulla manovra che probabilmente confermerà un deficit di bilancio superiore al 3% (del prodotto interno lordo) fino al 2025 e prima della revisione del rating da parte di S&P", osserva Rainer Guntermann, strategist di Commerzbank 

Bund tedesco a 2,78%.

Spread in calo a 196 punti base, da 202 di venerdì. 

Euro dollaro in apprezzamento, +0,3% a 1,053.

Lo Zloty della Polonia guadagna l'1,5% su dollaro dopo la vittoria elettorale dell'opposizione filo Europa.

Bitcoin +4% sopra i 28mila dollari. BlackRock ha comunicato che la sia richiesta di emissione dell'ETF iShares Spot Bitcoin, è ancora sotto verifica da parte delle autorità di controllo del mercato. 

www.websim.it


Marino Masotti

Caporedattore