WallStreet tiene le posizioni, BTP Valore a 8,7 miliardi
Nel terzo giorno di emissione, il nuovo BTP Valore raccoglie 2,1 miliardi di euro, il totale da inizio collocamento è 8,7 miliardi


La borsa degli Stati Uniti si muove poco per la seconda seduta consecutiva, avendo però alle spalle una sequenza più o meno continua di rialzi che l'hanno portata sui massimi delle ultime quattro settimane.
S&P500 -0,1%. Nasdaq -0,3%. Dow Jones +0,2%.
Sono uscite alcune indicazioni sul commercio all'ingrosso. Vendite di marzo -0,4%, attesa -0,4%. Scorte -1,3%, attesa +0,8%.
Tra gli eventi da seguire della giornata c'è anche l'asta da 42 miliardi di dollari di Treasury a dieci anni.
Oggi intervengono tre membri del Federal Open Market Committee della Federal Reserve. A Washington intervengono il vice presidente Philip Jefferson e il governatore Lisa Cook. Susan Collins della Fed di Boston sarà al Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Titoli Wall Street
Apple -0,4%. In Cina le consegne di iPhone sono cresciute del 12% anno su anno in marzo, lo si apprende dai dati elaborati dal governo di Pechino.
Arista Network +7%. Il produttore di reti di computer ha chiuso il trimestre con risultati superiori alle attese. L'utile per azione è stato pari a 1,99 dollari, i ricavi pari a 1,57 miliardi. Il consensus ipotizzava un Eps pari a 1,74 dollari, con ricavi pari a 1,55 miliardi.
Intel -2% Prevede che i ricavi del secondo trimestre scendano al di sotto del punto medio delle proiezioni precedentemente pubblicate a causa di un nuovo divieto statunitense sulle esportazioni di chip a Huawei Technologies Co.
Rivian -4%. Chiude il trimestre con un perdita per azione pari a -1,24 dollari, più ampia delle attese di -1,15 dollari.
Reddit +14%. La società che gestisce il sito di social news chiude il trimestre con risultati in forte crescita. I ricavi sono aumentati del +48% a 243 milioni di dollari. Si tratta della prima trimestrale pubblicata dopo l'Ipo.
Shopify -20%. Le previsioni sul fatturato del secondo trimestre sono inferiori alle attese. I risultati trimestrali sono stati invece superiori alle attese.
Tesla -2,5% I procuratori statunitensi stanno esaminando se la società abbia commesso frodi finanziarie e telematiche nell'ambito di un'indagine penale sulle affermazioni relative alla guida autonoma, hanno detto a Reuters tre persone che hanno familiarità con la questione.
Uber Technologies -6%, ha chiuso i primi tre mesi del 2024 con introiti lordi in aumento del 20% anno su anno a 337,7 miliardi di dollari, la società aveva indicato in precedenza che sarebbe arrivata all'incirca a 38 miliardi, gli analisti avevano questa cifra nelle loro stime. La società imputa il mancato raggiungimento del risultato a un rallentamento della crescita in America Latina, in particolare in Brasile.
Europa
Le borse dell’Europa sono contrastate nel finale. Indice EuroStoxx +0,4%.
FtseMib -0,3%. Dax di Francoforte +0,3%.
Tra i settori, spingono al rialzo Industriali, Assicurativi e Alimentari.
Titoli Europa
Anheuser-Busch Inbev +5% dopo aver pubblicato risultati del primo trimestre superiori alle stime.
Siemens Energy +11%. Il produttore di apparecchiature elettriche ha aumentato le previsioni sul 2024.
BMW -3%. Il margine EBIT del segmento auto del primo trimestre è stato inferiore alle stime.
Puma +5%. Le vendite del primo trimestre sono allineate alle attese.
Italia. Le vendite al dettaglio italiane registrano a marzo un andamento congiunturale stagnante in valore e un marginale calo in volume. L'indice complessivo delle vendite in valore è rimasto piatto su mese dopo il +0,1% di febbraio. A perimetro annuo si evidenzia un'espansione del 2,0% rispetto al +2,4% del mese prima.
Germania. La produzione industriale tedesca è calata a marzo, ma la flessione è stata inferiore alle attese grazie all'edilizia, secondo i dati dell'ufficio federale di statistica. La produzione industriale è diminuita dello 0,4% rispetto a febbraio, un calo inferiore a quello dello 0,6% previsto dagli analisti intervistati da Reuters. Il confronto meno volatile su base trimestrale ha mostrato che da gennaio a marzo la produzione è aumentata dell'1,0% rispetto ai tre mesi precedenti.
Macrovariabili
La banca centrale svedese ha tagliato il tasso di interesse di riferimento al 3,75% dal 4,00%, come previsto, e ha detto che prevede di tagliare il tasso altre due volte nella seconda metà dell'anno se le prospettive di inflazione saranno ancora valide.
Poco mosso il Treasury Note a dieci anni a 4,48%.
Bund tedesco a 2,46%.
BTP a 3,80%, +4 punti base. Spread 133.
Euro dollaro in calo a 1,075.
Non c'è motivo per la Bce di tagliare i tassi di interesse troppo velocemente o drasticamente, ha detto il governatore della banca centrale austriaca Robert Holzmann aggiungendo che molto dipende dalla Federal Reserve statunitense. "Se a giugno arriverà il momento, seguiranno sicuramente altri passi", ha detto Holzmann in un'intervista a Handelsblatt. "Ma non vedo assolutamente alcun motivo per cui dovremmo tagliare i tassi di riferimento troppo rapidamente e con troppa forza", ha aggiunto. "In una certa misura, i nostri dati e le nostre decisioni sono naturalmente influenzati dalla Fed. Non lavoriamo nel vuoto. Con il dollaro la Fed è, in senso figurato, l'elefante nella stanza".
Petrolio. Brent e WTI +0,3%.
Oro a 2.315 dollari l’oncia, -0,2%, su rinnovate tensioni sui tassi.
Bitcoin a 62.286 dollari, -1,2%.
Titoli Piazza Affari
Banco BPM -1,9%, chiude il trimestre con un aumento dell'utile del 40% a 370 milioni di euro.
Campari -2%, dopo aver completato l'operazione di Courvoisier, il gruppo intende continuare a crescere anche attraverso acquisizioni, ha detto l'AD Matteo Fantacchiotti in una intervista a Reuters.
FinecoBank +1,4%. Kepler alza il target price a 14,50 euro, Intesa lo alza a 16,10 euro.
Leonardo +3%, ha chiuso il primo trimestre con ricavi per 3,664 miliardi, in crescita anno su anno del 15,3% (sul dato proforma). Il risultato netto ordinario è pari a 93 milioni, rispetto ai 40 del primo trimestre 2023. Leonardo conferma le guidance per l'intero anno rese note a marzo.
Saipem -2,4%. Marshall Wace ha incrementato la posizione "short" (scommessa al ribasso) allo 0,6% del capitale.
StM -1,8%.
Terna +2% Archivia il primo trimestre con un utile netto a 268,2 milioni di euro, in crescita del 34% su ricavi pari a 858,1 milioni (+20,4%) trainati dalle attività regolate.
Unicredit ha aperto sui massimi dal 2011. Diversi broker alzano il prezzo obiettivo.
Al di fuori del FTSEMIB
Maire Tecnimont -6%. E’ stato collocato con un ABB lo 0,7% del capitale a 7,28 euro.
Safilo +7%, chiude il primo trimestre con ricavi a 277,2 milioni, in flessione dell'1,8% a cambi costanti.