Piazza Affari in rialzo, WallStreet è positiva, giù l'oro
L'oro perde l'1%, il bitcoin invece guadagna il 2,6%. Stellantis è la miglior blue chip di Piazza Affari, in calo Iveco e Leonardo


Wall Street non arretra e non sale più di tanto, resta in prossimità dei massimi storici. Dow Jones +0,1%, S&P500 +0,2%. Nasdaq +0,3%.
Dalla rilevazione condotta dalla Federal Reserve di New York emerge che in aprile i consumatori degli Stati Uniti si aspettavano un'inflazione del 3,3% a un anno: nei precedenti tre mesi, l'aspettativa si era mantenuta intorno al 3%. Il +3,3% del mese scorso è anche il valore più alto da novembre. I consumatori prevedono, secondo la stessa rilevazione, che il prezzo delle case aumenti all'incirca del 3,3% anno su anno, un incremento che non si vedeva dal luglio del 2022.
Il vicepresidente della Federal Reserve, Phillip Jefferson, ha detto che fino a quando non sarà chiaro che le pressioni sui prezzi si stanno calmando, è favorevole a mantenere fermi i tassi di interesse. Fino a quando non ci saranno prove evidenti che l'inflazione sta scendendo di nuovo verso il 2%, "è appropriato mantenere la politica sui tassi in territorio restrittivo", ha detto Jefferson in occasione di una conferenza della Fed di Cleveland sul tema della comunicazione della banca centrale
I mercati attendono il dato più importante di questa settimana, quello dell'inflazione Usa, che uscirà mercoledì prossimo, e che potrebbe orientare la Fed nelle sue scelte di politica monetaria.
Sotto la lente a Wall Street
Arm Holding +3%. Secondo alcune indiscrezioni, la società starebbe lanciando un chip per l'intelligenza artificiale.
Bristol Myers -1% Venerdì scorso l’azienda farmaceutica ha dichiarato che il suo studio volto a valutare una combinazione di trattamenti antitumorali non è riuscito a raggiungere l’endpoint primario.
AMC Entertainment 20%.
GameStop +60% Sale a seguito del ritorno di Roaring Kitty su X, dopo tre anni di silenzio. Si tratta di un trader e personaggio social che in passato aveva scatenato il rally del titolo GameStop. Gli investitori si chiedono se la mania delle "meme stocks" stia per essere tornata.
Intel +1%. Il Wall Street Journal riporta che la società è in trattative con Apollo Global Management per costruire una fabbrica in Irlanda, l'operazione avrebbe un valore di 11 miliardi di dollari.
Johnson & Johnson venderà tutti i suoi 182,3 milioni di azioni della sua società scorporata Kenvue in un'offerta azionaria in uno scambio debito-azioni, ha detto l'azienda di prodotti sanitari di consumo in un documento di lunedì.
Nvidia +1%. Jefferies ha alzato il target price a 1.200 dollari ad azione, prezzo che incorpora un upside del 34%.
Squarespace +13% La società di costruzione di siti web ha accettato di essere acquisita dalla società di private equity Permira in un accordo in contanti del valore di 6,9 miliardi di dollari.
Tesla +1% Il WSJ ha riferito che l'amministrazione Biden è pronta ad annunciare che le tariffe sui veicoli elettrici cinesi saranno all'incirca quadruplicate.
United Airlines , Delta Airlines e American Airlines . HSBC ha iniziato la copertura sui tre titoli con Buy.
In Europa
Le borse sono incerte nel finale, EuroStoxx -0,2%.
L'indice STOXX 600 è sulla parità. Venerdì ha raggiunto il massimo storico, registrando il maggior guadagno settimanale da fine gennaio.
Fra i comparti, salgono Auto, +1%, Banche +0,4%, e Healthcare, +0,3%.
FtseMib di Milano +0,5%. Stellantis +3%, è in testa al comparto auto europeo.
Dax -0,1%. Continental +2%. Gli analisti di Citigroup si attendono un ragionevole rialzo delle azioni nel prossimi tre-dodici mesi.
Medio Oriente
I carri armati israeliani, con l'aiuto di attacchi d'artiglieria pesante per vie aeree e terrestri, sono avanzati a Jabalia nel Nord della Striscia di Gaza, in base a quanto riferito dai residenti della zona e dai media di Hamas, mentre continuano i bombardamenti a Rafah più a Sud. A Rafah, vicino al confine con l'Egitto, Israele ha intensificato i bombardamenti per vie aeree e terrestri nelle zone orientali della città, causando vittime in un bombardamento su un'abitazione nel quartiere di Brasile.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,48% di rendimento.
Bund a 2,50%.
BTP a 3,82%. Il ministero dell'Economia ha dato mandato a un pool di banche per una nuova emissione sindacata di Btp Green, con scadenza 30 ottobre 2037. Lo comunica il Mef in una nota, ricordando che i proventi di queste emissioni sono destinati a finanziare incentivi fiscali o spese con ricadute "ambientalmente sostenibili".
Euro dollaro a 1,08, +0,3%.
Petrolio Brent e WTI +1%.
L'oro scende a 2.335 dollari l’oncia, -1%.
Bitcoin a 63.000 dollari, +4%.
Titoli Piazza Affari
Banche. Intesa Sanpaolo +0,8%. Il governo ha presentato venerdì sera l'emendamento che rende obbligatoriamente detraibili in 10 anni i crediti fiscali in ambito Superbonus con retroattività a partire da gennaio 2024. Approfondimento nella rubrica Fatti & Effetti.
Diasorin +2%. Banca Akros ha promosso a Buy, target 116,50 euro.
Iveco -3,4%.
Leonardo -3%. Il competitor BAE Systems a Londra cede il 2,9% dopo aver chiuso al livello record venerdì. La società della Difesa britannica è stata declassata a Neutral dagli analisti di BofA Securities, che vedono un rialzo limitato a seguito della recente rivalutazione del titolo.
Mediobanca +1%. Equita alza il target price a 16,10 euro.
Nexi +1,8%.
Prysmian Mediobanca alza il target price a 64,30 euro, Bernstein lo alza a 65 euro.
TIM +3%.
Unicredit -0,5%.
Unipol +2,3% Intermonte e Equita hanno alzato il target a 10,20 e 10,30 euro rispettivamente.
Fuori dal Ftse Mib
BFF Bank +12%.
Cy4gate +5% si è aggiudicata un contratto della durata di 2 anni del valore totale di circa 1 milione di euro per soluzioni in ambito cyber security.