Borse sulla parità in chiusura, vendite sui bond. Rimbalza TIM
I consumi americani viaggiano ancora a ritmi elevati: rendimento del Treasury 2 anni a 5,20%, massimo dal 2007, BTP decennale a 4,89% +13 punti base.

Le borse dell’Europa oscillano intorno alla parità nel finale di seduta, poco mossi Indice EuroStoxx50 , Dax e FtseMib di Milano . Va meglio Londra, +0,6%.
Titoli Piazza Affari: TIM +3,8% Ai termini della proposta di KKR potrebbero aggiungersi 1 miliardo di euro al valore reale dell'offerta, spiegano le fonti. FinecoBank +1,8%. Leonardo ha aggiornato nel corso della seduta i massimi da sette anni. Banche: KPW ha alzato il target price di sette istituti italiani, migliorando la sua view già positiva. Dal giro è stata esclusa Mediobanca . Banca MPS , il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti si è detto fiducioso che la privatizzazione dell'istituto senese avvenga entro il 2024. Il Credit Agricole viene indicato come uno dei soggetti interessati a rilevare una quota rilevante. Amplifon è la peggior blue chip.
Germania. L'istituto di ricerca economica Zew ha comunicato che il morale degli investitori tedeschi è migliorato in ottobre, registrando un aumento dell'indice di fiducia economica a -1,1 punti da -11,4 punti in settembre. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un dato pari a -9,3 punti.
Wall Street
A Wall Street gli indici si muovono contrastati dopo una debole partenza. S&P500 -0,1% e Nasdaq -0,3%.
Quadro macro. Le vendite al dettaglio di settembre sono aumentate dello 0,7% rispetto al mese precedente, da +0,8% di agosto (rivisto da +0,6%); le attese erano più contenute a +0,2%. Escludendo le vendite di veicoli, il dato risulta +0,6%. Gli economisti si aspettavano un incremento dello 0,2%. Una lettura più forte del previsto potrebbe suscitare timori di un rimbalzo dell’inflazione e rafforzare l’opinione che la Federal Reserve dovrà mantenere i tassi più alti per un periodo più lungo.
Antonio Cesarano, Chief Global Strategist presso Intermonte SIM ha così commentato: "il dato di settembre è più alto delle attese anche nella parte control group ossia la parte utilizzata per il calcolo del PIL (ossia al netto di alimentari, costruzioni e benzina) ... dal quarto trimestre diversi supporti verranno meno, ma ora il mercato dei tassi elabora le sue previsioni guardando al terzo trimestre, che fa risaltare una economia che va bene".
Israele. Washington preme su Israele per evitare un massacro nella striscia di Gaza. "L'occupazione di Gaza da parte di Israele sarebbe un grosso errore", ha avvertito Biden nella prospettiva di una decapitazione di Hamas. Aldilà dell'impegno militare che gli Usa hanno già garantito con l'invio di due portaerei e decine di jet, Washington sta fissando dei paletti precisi per l'intervento israeliano nella Striscia. E sta lavorando per evitare la deflagrazione di un conflitto più esteso, con gli occhi puntati prima di tutto sull'Iran.
Titoli Wall Street
Nvidia è arrivata a perdere il 6%, il suo più ampio calo giornaliero da agosto, poiché gli Stati Uniti hanno intenzione di limitare la vendita alla Cina di chip di intelligenza artificiale più avanzati progettati da Nvidia e altre aziende, nel quadro di una serie di misure volte a impedire a Pechino di ottenere tecnologie statunitensi all'avanguardia per rafforzare il proprio apparato militare. Nvidia ha detto di non aspettarsi un impatto significativo a breve termine sui risultati finanziari dalle nuove restrizioni statunitensi sulle esportazioni di IA in Cina. Anche i titoli europei dei chip si muovono al ribasso dopo l'annuncio. Stm -2,3%.
Goldman Sachs ha chiuso il terzo trimestre con utili in calo appesantiti dalla svalutazione delle attività fintech di GreenSky e dei suoi investimenti immobiliari. L'utile netto è stato di 2,06 miliardi, o 5,47 dollari per azione, da 3,07 miliardi o 8,25 dollari per azione, registrati nello stesso periodo del 2022. La sfortunata incursione nel settore del consumer banking si è rivelata costosa, con una perdita 3 miliardi di dollari in tre anni. L'AD della banca David Solomon ha riportato Goldman Sachs verso i suoi punti di forza tradizionali, investment banking e trading, e punta a crescere nelle attività di asset e wealth management.
Altre banche, come JPMorgan Chase, Wells Fargo e Citigroup hanno riportato venerdì profitti trimestrali che hanno superato le stime degli analisti, sostenuti da tassi di interesse più elevati.
Bank of America ha registrato profitti in crescita del 10% nel terzo trimestre grazie alla crescita del margine di interesse, mentre l'investment banking e il trading hanno registrato una performance migliore del previsto. Utile netto di 7,8 miliardi di dollari, pari a 90 centesimi per azione.
Johnson & Johnson ha alzato le previsioni di utile per il 2023 grazie anche alla persistente domanda del farmaco antinfiammatorio Stelara, dopo aver registrato un guadagno di 21 miliardi di dollari dallo scorporo della controllata attiva nella consumer health.
Microsoft La divisione LinkedIn del colosso tecnologico ha dichiarato che licenzierà 668 dipendenti, più del 3% dei 20.000 dipendenti, nella seconda tornata di tagli di posti di lavoro quest'anno in un contesto di rallentamento della crescita dei ricavi.
Tesla richiamerà quasi 55.000 veicoli Model X prodotti tra il 2021 e il 2023 poiché è probabile che il controller del veicolo non rilevi un livello basso del liquido dei freni e non visualizzi una spia.
Macrovariabili
Il petrolio Brent e WTI sono quasi sulla parità. I prezzi si sono stabilizzati dopo il calo della sessione precedente nella speranza che gli Stati Uniti allentino le sanzioni sul Venezuela, allentando la stretta sull’offerta globale.
L'oro passa di mano a 1.925 dollari l’oncia, in moderato rialzo.
Gas Naturale USA -1%. Gas Naturale UE (Amsterdam) +1% a 48,98 euro/mwh, ieri -10%.
Rinnovate tensioni sui bond a seguito dei dati sui consumi. Treasury note a dieci anni a 4,81%, +11 punti base. Treasury biennale a 5,20%, massimo dal 2007.
Mark Haefele, il chief investment officer di UBS, afferma che il rendimento del Treasury decennale potrebbe tornare sotto il 4% entro la metà del prossimo anno. "Questo è un ottimo momento per riequilibrare i portafogli, perché vediamo rendimenti positivi tra liquidità, bond e e azioni. Se guardiamo alla metà del prossimo anno, possiamo vedere l'S&P 500 probabilmente circa 4500 e il decennale a circa il 3,5%", ha detto Haefele a "Squawk on the Street" della CNBC ieri sera,”Haefele ha aggiunto che i cosiddetti vigilantes delle obbligazioni non sono eccessivamente preoccupati dalla prospettiva di un default degli Stati Uniti, il che sostiene la sua tesi di un calo del Treasury decennale di riferimento.
BTP decennale a 4,89% +13 punti base. Bund a 2,88% +10 punti base. Spread intorno a 200 punti base.
Euro dollaro a 1,058, +0,3%. Il presidente della Federal Reserve di Richmond, Thomas Barkin, ha detto che la banca centrale statunitense ha ancora tempo per decidere la prossima mossa sui tassi d'interesse, con le informazioni basate su dati che indicano un'economia in rallentamento e una tendenza al raffreddamento delle pressioni inflazionistiche. "Vedo un'economia che è molto più avanti nel percorso di normalizzazione della domanda di quanto non dicano i dati", anche se "il percorso dell'inflazione non è ancora chiaro", ha detto Barkin nel testo di un discorso che terrà davanti alla Real Estate Roundtable a Washington. Dopo che la Fed ha mantenuto i tassi fermi alla riunione di settembre, "abbiamo tempo per vedere se abbiamo fatto abbastanza o se c'è ancora del lavoro da fare", ha spiegato Barkin.
www.websim.it
