Ipotesi tregua in Ucraina, le borse riducono le perdite
Il presidente russo Vladimir Putin è pronto a fermare l'offensiva contro l'Ucraina con una tregua negoziata che riconosca l'attuale linea del fronte, hanno detto quattro fonti russe a Reuters


Le Borse europee sono in calo, anche se si attenuano le perdite. Indice EuroStoxx 50 - 0,4% dal -0,9% di stamattina.
Soffrono i Tech, -0,8%, così come le Utility, -0,7%. In ripresa il settore Retail, +0,6%, e Auto +0,5%. Fra i titoli europei, sale Renault +4%. Il costruttore automobilistico francese ha annunciato un piano di buyback. UBS ha inoltre migliorato il rating del titolo da "sell" a "neutral".
FtseMib di Milano -0,4%.
Dax di Francoforte -0,4%. L'economia della Germania è cresciuta dello 0,2% nel primo trimestre, confermati stamattina i dati preliminari.
Si intensificano le tensioni geopolitiche fra Cina e Taiwan. La Cina ha condotto simulazioni di attacchi missilistici nella sua due giorni di esercitazioni a Taiwan, ha riferito la televisione di Stato Cctv. Secondo quanto riportato dai media cinesi, le manovre sarebbero una risposta alle azioni del nuovo presidente taiwanese, Lai Ching-te.
Il presidente russo Vladimir Putin è pronto a fermare l'offensiva contro l'Ucraina con una tregua negoziata che riconosca l'attuale linea del fronte, hanno detto quattro fonti russe a Reuters, specificando che il Cremlino è pronto a proseguire la guerra se Kiev e l'Occidente non dovessero rispondere.
Tre delle fonti, a conoscenza delle discussioni all'interno dell'entourage di Putin, hanno detto che il presidente russo ha espresso frustrazione a un piccolo gruppo di suoi consiglieri in relazione a quelli che vede come tentativi dei paesi occidentali di ostacolare i negoziati e alla decisione del presidente ucraino Volodimir Zelensky di escludere completamente le trattative.
Wall Street
Nonostante l'impulso positivo dei risultati di Nvidia, ieri la borsa Usa ha chiuso in calo dello 0,4% a causa dei timori collegati alla politica monetaria. I buoni dati macro hanno infatti ridotto le scommesse sull'entità ed il numero dei tagli ai tassi che dovrebbe effettuare la Fed. Il primo taglio ora è previsto per dicembre.
Stamattina i future segnalano un avvio poco mosso. Nasdaq +0,2%. S&P500 +0,2%.
Titoli sotto la lente a Wall Street
Intuit -6% La società dei software finanziari ha rilasciato una guidance sotto le attese.
Boeing - 8%. La società ha rilasciato un Outlook non positivo sulla generazione di cassa.
Macrovariabili
Mercato obbligazionario poco mosso dopo le vendite di ieri. Treasury Note a dieci anni al 4,46%.
Bund al 2,57%, -2 punti base.
BTP al 3,86%.
Euro dollaro a 1,081.
Petrolio WTI -0,8% a 76,2 dollari. Gas Europa in calo del 2% a 34,5 euro.
Oro +0,4% a 2.340 dollari l'oncia.
Bitcoin a 67.146 dollari.
Titoli in evidenza
Banca Monte Paschi -1,5%. Pirelli +1%, Moncler +1%.
Intesa Sanpaolo -0,6%. Al 15 maggio Goldman Sachs deteneva una quota complessiva indiretta del 6,84%, secondo gli aggiornamenti Consob.
Enel -0,5%, vuole incrementare la produzione di pannelli solari nello stabilimento in Sicilia per raggiungere una capacità di 3 gigawatt (GW) entro la fine del 2025, più tardi di quanto inizialmente atteso.
Maire +3%, un consorzio composto dalla controllata Tecnimont e da Baker Hughes si è aggiudicato da Sonatrach un contratto per la realizzazione di tre stazioni di compressione e per il potenziamento del sistema di raccolta del gas nel giacimento di Hassi R'mel, a sud di Algeri.
Anima +1%. Le indicazioni principali del nuovo piano strategico 2024-2028 riguardano lo sviluppo delle due acquisizioni di Castello e Kairos, dice l'AD Alessandro Melzi D'Eril a Il Sole 24-Ore, aggiungendo che l'obiettivo complessivo per Anima Alternative, Castello e Kairos è di raddoppiare in 5 anni le masse gestite e di quadruplicare la redditività. Il manager, inoltre, non esclude ulteriori aggregazioni.
Saes Getters - Il Cda ha ritenuto congruo il corrispettivo dell'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Sgg Holding.