La Germania è tornata, Borse europee in lieve rialzo

L'indice Ifo è salito in aprile per il terzo mese consecutivo arrivando a 89,4, meglio delle attese. Le aziende tedesche sono più soddisfatte della loro attività attuale e futura

bond germania
Germania_websim5

Le borse dell’Europa sono in lieve rialzo dopo la pubblicazione di un importante aggiornamento sulle condizioni economiche della Germania.

Indice EuroStoxx50 +0,2%. Sale l'high tech europeo, in calo le banche e le assicurazioni. 

Dax di Francoforte +0,3%. L'indice Ifo è salito in aprile per il terzo mese consecutivo arrivando a 89,4, meglio delle attese. Le aziende tedesche sono più soddisfatte della loro attività attuale e anche le loro aspettative sono migliorate. L’economia si sta stabilizzando, soprattutto grazie ai fornitori di servizi. L'indice comunque è aumentato anche nel settore manifatturiero, grazie ad aspettative molto meno pessimistiche. Nel settore dei servizi il miglioramento è stato particolarmente marcato per quanto riguarda la situazione attuale. Le aspettative sono rimaste praticamente invariate.

FtseMib +0,1%. Ad aprile 2024 peggiora sia il clima di opinione dei consumatori sia quello delle imprese: l'indice del clima di fiducia dei consumatori diminuisce da 96,5 a 95,2 e
l'indicatore composito del clima di fiducia delle imprese scende da 97,0 a 95,8.
"Dopo il rialzo registrato a marzo 2024 - si legge nella nota dell'Istat - il clima di fiducia delle imprese diminuisce tornando al livello dello scorso febbraio. Il calo dell'indicatore complessivo rappresenta un diffuso peggioramento della fiducia in tutti i comparti economici indagati.

Wall Street

Wall Street dovrebbe aprire in lieve rialzo: future S&P500  +0,2%, future Nasdaq +0,6%.

Tesla +11% nel preborsa. Nel primo trimestre sono scesi più del previsto sia l’utile netto che i ricavi, ma il mercato ha ignorato le tabelle del conto economico e si è concentrato sugli annunci  riguardanti l’arrivo dei nuovi modelli. 

AlixPartners, nel suo  Global Automotive Outlook prevede che  2024 il mercato globale dell’auto dovrebbe recuperare i volumi pre-Covid (+3% e 89 milioni di veicoli attesi) soprattutto grazie alla Cina, primo mercato per volumi (26 milioni di veicoli nel 2023, +6% rispetto al 2022) e primo esportatore al mondo.  Stamattina, nel darne conto, Il Sole24Ore mette in evidenza che l’auto elettrica in Europa schiaccia il pedale del freno. La crescita della quota di mercato si è appiattita nei principali mercati del Vecchio continente. È quanto emerge dall’aggiornamento infra-annuale del Global Automotive Outlook di AlixPartners, che conferma come la domanda aumenti con tassi inferiori alle attese

Macrovariabili

Mercato obbligazionario USA poco mosso, debole quello europeo. Rendimento del Treasury Note a dieci anni al 4,63%. Vendite sul Bund decennale dopo la pubblicazione dell'IFO, tasso al 2,54% da 2,50%. BTP decennale a 3,90% da 3,85%.

Euro dollaro a 1,068.

Petrolio. Greggio Brent e Wti -0,4% dopo il rialzo di quasi il 2% di ieri. 

Gas Naturale UE (Amsterdam) +0,6% a 28,60 euro/mwh.

Oro -0,3% a 2.312 dollari l’oncia.

Bitcoin a 66.300 dollari, quasi invariato.

Titoli Piazza Affari

StM +6% Stanotte Texas Instruments ha presentato indicazioni sul trimestre in corso superiori alle stime degli analisti.

Banca Mediolanum +1,5%.

Intesa +1%.

Prysmian +1%.

Saipem -3%.

Eni -1%, chiude il trimestre con un utile operativo di 3,03 miliardi di euro, il consensus era 2,78 miliardi. La società si aspetta di chiudere il 2024 con un utile operativo superiore ai 14 miliardi di euro, uno in più della precedente indicazione. Aumenta il buyback a 1,6 miliardi di euro, mezzo miliardo in più della precedente cifra stanziata.

Recordati -2,5%. RBC Capital alza il target price a 50,5 euro. 

Salcef +18%. Gli azionisti di Finhold, socio di maggioranza di Salcef Group, e i Fondi gestiti da Morgan Stanley Infrastructure Partners hanno infatti sottoscritto in un accordo vincolante di compravendita e investimento finalizzato ad un investimento nella stessa azienda. Ad esito del closing dell''operazione, spiega una nota, verrà promossa un''offerta pubblica di acquisto obbligatoria finalizzata al delisting.


Marino Masotti

Caporedattore