La Borsa di Milano aspetta la sveglia da WallStreet

Nel paniere delle blue chip italiane, Diasorin +3,5%, Leonardo -3%. Nexi +1,5%. Poco mosse le banche. Spread invariato rispetto a venerdì

borsa_websim_6
Borsa_websim14

Le borse dell’Europa iniziano la settimana in ordine sparso, EuroStoxx invariato. FtseMib di Milano +0,2%.

Asia Pacifico. Indice Hang Seng di Hong Kong, +0,7%, sul nuovo massimo degli ultimi nove mesi. Intorno alla parità l’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen. Guadagna lo 0,8% il TAIEX di Taipei e si porta su livelli record.

Future poco mossi aWall Street. Venerdì il Dow Jones ha chiuso in rialzo dello +0,3%, ottava seduta consecutiva. S&P500 +0,2%. Sulla parità il Nasdaq .

Medio Oriente. I carri armati israeliani, con l'aiuto di attacchi d'artiglieria pesante per vie aeree e terrestri, sono avanzati a Jabalia nel Nord della Striscia di Gaza, in base a quanto riferito dai residenti della zona e dai media di Hamas, mentre continuano i bombardamenti a Rafah più a Sud. A Rafah, vicino al confine con l'Egitto, Israele ha intensificato i bombardamenti per vie aeree e terrestri nelle zone orientali della città, causando vittime in un bombardamento su un'abitazione nel quartiere di Brasile.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni stamattina a 4,49% di rendimento.

Bund a 2,50%.

BTP a 3,82%.

Euro dollaro  a 1,077.

Petrolio invariato. WTI a 78 dollari il barile. Brent a 83 dollari.

Oro a 2.350 dollari l’oncia, -0,4%.

Bitcoin a 62.500 dollari, +3%.

Titoli Piazza Affari

Banche. Intesa Sanpaolo , Banco BPM , BPER Banca . Il governo ha presentato venerdì sera l'emendamento che rende obbligatoriamente detraibili in 10 anni i crediti fiscali in ambito Superbonus con retroattività a partire da gennaio 2024. Le banche che hanno acquistato crediti dovranno detrarli in sei rate annuali dal 2025, se il prezzo d'acquisto è inferiore al 75% dell'importo delle corrispondenti detrazioni. Sempre dal 2025, banche e società finanziarie non potranno più compensare crediti d'imposta derivanti da bonus fiscali con contributi previdenziali, pena sanzioni. E' prevista stamani in Abi una riunione tecnica dei rappresentanti delle principali banche per elaborare un documento in cui proporre soluzioni alternative all'emendamento governativo sul Superbonus, dice una fonte vicina al dossier confermando quando anticipato dal Messaggero. Secondo il Messaggero in edicola oggi, le banche avrebbero circa 35 miliardi di crediti interessati dalla misura. La parte più critica dell'emendamento, dice l'articolo, sarebbe quella che non consente più di compensare dal 2025 i crediti del Superbonus con i debiti verso l'Inps o l’Inail. Oggi alle 13 scadono i termini per presentare emendamenti ed è attesa la mossa di Forza Italia, critica verso la misura proposta soprattutto per bocca del suo segretario e vicepremier Antonio Tajani, in particolare per quanto riguarda il tema della retroattività.

Diasorin +3,5%.

Leonardo -3%.

Mediobanca Equita alza il target price a 16,10 euro.

Nexi +1,5%.

Prysmian Mediobanca alza il target price a 64,30 euro, Bernstein lo alza a 65 euro.

Unicredit -0,5%. L’AD Andrea Orcel afferma in un'intervista a Milano Finanza di sabato che la banca nei prossimi tre anni può distribuire ai propri azionisti un importo equivalente a oltre metà della sua attuale capitalizzazione - pari a quasi 61 miliardi - "in forza del nostro eccesso di capitale e della redditività che saremo in grado di esprimere”.

Fuori dal Ftse Mib

BFF Bank +12%.

Cy4gate  si è aggiudicata un contratto della durata di 2 anni del valore totale di circa 1 milione di euro per soluzioni in ambito cyber security.

Juventus Pareggio in casa per la Juventus contro la Salernitana. Con questo risultato la Juve giocherà la prossima Champions League.

Unieuro . Archiviato l'esercizio 2023/24 con ricavi ed Ebit adjusted in flessione, l'esercizio 2024/25 è stimato con ricavi sostanzialmente invariati e un Ebit adjusted nel range 35-40 milioni. Proposto un dividendo di 0,46 per azione.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim