L'inflazione rallenta, i consumi scendono, a WallStreet si prepara un rialzo

Future Nasdaq +0,6%. Acquisti sulle obbligazioni e sul bitcoin. Prezzi al consumo di aprile in crescita dello 0,3% mese su mese, dal +0,4% di marzo, il consensus era +0,4%

Investimenti_websim1
wall street websim 4

Wall Street

L'inflazione frena per la prima volta in sei mesi e i future dei principali indici della borsa degli Stati Uniti si scuotono dal torpore. Future Nasdaq +0,5%.

Prezzi al consumo di aprile in crescita dello 0,3% mese su mese, dal +0,4% di marzo, il consensus era +0,4%. Anno su anno, la crescita è del 3,4%, in rallentamento del +3,5% del mese precedente, il dato è allineato alle aspettative. Come da previsioni anche l'inflazione core, +3,6% in aprile, da +3,8%

Il mese scorso si sono placati i consumi, crescita zero rispetto a marzo, dal +0,6% precedente. Al netto di auto e carburante le vendite al dettaglio segnano un calo dello 0,1%, gli economisti di aspettavano +0,2%, dal precedente +1%. 

L'indice delle Fed di New York sulle condizioni del settore manifatturiero scende in maggio per il sesto mese consecutivo a -15,66, attesa 10,0.

Titoli WallStreet

Amazon  Amazon Web Services (Aws) ha previsto un investimento di 7,8 miliardi di euro fino al 2040 nello Stato di Brandeburgo, in Germania, per lanciare entro il 2025 l'Aws European Sovereign Cloud. 

AMC Entertainment -11%, dopo i consistenti guadagni di questa settimana, in seguito alla divulgazione da parte della catena di cinema di uno scambio di debito in azioni che la vedrà emettere oltre 23 milioni di azioni.

Boeing -1%, ha violato il patteggiamento che le aveva consentito di evitare un procedimento penale dopo i due incidenti del 737 Max che hanno causato oltre 300 morti: il Dipartimento di Giustizia americano ha detto a una corte federale del Texas che l'azienda aeronautica statunitense non ha effettuato le modifiche necessarie per evitare la violazione delle leggi antifrode, uno dei requisiti del patteggiamento del 2021. Il Dipartimento di Giustizia dovrà ora decidere se presentare accuse o meno.

Cisco presenta stasera i dati del trimestre.

GameStop molto volatile nel preborsa, in calo del 10%: il titolo si è circa triplicato negli ultimi cinque giorni. Così come avvenuto nel 2021, la corsa non è riconducibile a notizie arrivate dalla società. 

Tesla  +1,5%. Le società dell'automotive statunitensi beneficiano dell'aumento dei dazi sulle auto elettriche cinesi deciso dalla Casa Bianca. Il produttore di veicoli elettrici ha dovuto affrontare un calo dell'11% su base settimanale nelle vendite cinesi, scese a 9.800 unità.

Walmart  Il colosso delle vendite al dettaglio ha annunciato che intende tagliare centinaia di posti di lavoro presso la sede centrale e trasferire la maggior parte della sua forza lavoro remota con sede negli Stati Uniti e in Canada in tre sedi.

Europa

Indice EuroStoxx -0,1%.

FtseMib di Milano, +0,2%, su nuovi massimi degli ultimi sedici anni.

Nuovo record storico per il FTSE 100 della borsa UK, +0,5%.

Dax di Francoforte +0,3%. In questo listino. Merck +4% dopo la presentazione dei dati del trimestre. Commerzbank +2%, ha dichiarato che l'utile netto è aumentato del 29% nel primo trimestre e ha alzato le proprie previsioni sul margine di interesse per l'intero anno. L'utile netto del trimestre è stato di 747 milioni di euro, rispetto ai 580 milioni di euro visti nell'anno precedente. Gli analisti si aspettavano in media un utile di 652 milioni di euro, in base a un consensus pubblicato da Commerzbank.

Italia. La Commissione europea ha alzato la stima sulla crescita del 2024 e ha limato quella del 2025, prevedendo un ulteriore raffreddamento dell'inflazione quest'anno e il prossimo. La crescita per quest'anno è vista a +0,9% rispetto a +0,7% di febbraio, quella del 2025 è stata rivista a +1,1% da +1,2%. In calo, grazie alla diminuzione del costo dell'energia, le stime sulla dinamica dei prezzi al consumo che sia quest'anno che il prossimo dovrebbero restare al di sotto del target Bce del 2%, rispettivamente a 1,6% e a 1,9%. L'Italia si conferma uno dei Paesi del blocco in cui i prezzi al consumo restano più contenuti. Il confronto è con le previsioni di febbraio quando la Commissione ipotizzava prezzi al consumo rispettivamente a 2,0% e a 2,3%.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni a 4,35%.

Bund a 2,42%, -12 punti base.

BTP a 3,73%, -13 punti base.

Euro dollaro sui massimi delle ultime cinque settimane a 1,086. La Banca centrale europea potrà tagliare i tassi d'interesse se continuerà a crescere la fiducia che l'inflazione si stia avvicinando al livello target, ha detto Olli Rehn. "Alla riunione di aprile del Consiglio della Bce, abbiamo dato un segnale condizionale di riduzione dei tassi di interesse a giugno", ha detto il finlandese Rehn in un discorso pubblicato. "Se la fiducia che l'inflazione si stia avvicinando in modo sostenuto all'obiettivo continuerà a rafforzarsi, ci potrà essere una riduzione della politica monetaria restrittiva. In altre parole, i tassi di interesse potranno essere abbassati", ha aggiunto.

Petrolio. WTI a 78 dollari il barile. Brent a 82 dollari. Oggi escono i dati sulle scorte strategiche degli Stati Uniti. L'American Petroleum Institute si aspetta un calo di 3,1 milioni di barili la scorsa settimana, con una discesa degli stoccaggi anche nell'hub di Cushing, in Oklahoma. Oggi esce anche l'outlook dell’Agenzia Internazionale dell’Energia.

Oro a 2.370 dollari l’oncia, +0,7%.

Bitcoin a 61.800 dollari.

Titoli Piazza Affari

A2A Gli analisti alzano il target price dopo il rialzo della giudance. 

Banca Monte Paschi +2,5%.

Diasorin -0,5%.

Erg +1,3%.

FinecoBank JP Morgan incrementa il target price a 16,8 euro.

Interpump +5%, ha chiuso il primo trimestre con vendite nette in calo del 7,8% rispetto a un anno fa e un Ebitda sceso del 14,9% a 127,4 milioni, con un risultato netto di gruppo a 67,6 milioni, ovvero -21,5% sull'analogo periodo del 2023.
Nonostante il quadro generale definito per quest'anno "di marcata complessità", nella nota l'azienda di Sant'Ilario d'Enza confida nella capacità di resilienza del gruppo e ipotizza che "l’anno in corso potrà chiudersi in una forchetta compresa tra +1 e -5% per quanto attiene al fatturato, mentre per l’Ebitda la fascia probabile oscillerà nell’intorno del 23,5%".

Italgas +1,3%.

Poste italiane chiude il trimestre con ricavi piatti e un lieve incremento dell'utile operativo, +0,7% anno su anno al netto di plusvalenze per 168 milioni di euro contabilizzate nel primo trimestre del 2023. I dati sono in linea con le aspettative.

Stellantis . Gli Stati Uniti quadruplicano i dazi sulle automobili elettriche cinesi, un provvedimento che mette al riparo i produttori locali dell’automotive. 

Unicredit -1%. Citi ha alzato il target price da 35,0 a 42,0 euro, rafforzando il giudizio Buy, mentre KBW lo ha alzato da 46 a 47,80 euro, rafforzando il giudizio Outperform.

Fuori dal paniere principale

BFF Bank Borsa Italiana ha ripristinato da oggi la possibilità di immettere ordini sulle azioni ordinarie dell'istituto senza limite di prezzo.

Danieli Il Cda ha nominato ad interim, Alessandro Brussi, già vice-presidente, quale nuovo presidente del consiglio di amministrazione, fino all'assemblea che sarà chiamata ad approvare il bilancio al 30 giugno prossimo in sostituzione di Gianpietro Benedetti, scomparso di recente.

Geox -5%, ha tagliato le stime di crescita sulle vendite per l'intero anno, citando le pressioni inflazionistiche e il panorama internazionale e geo-politico, dopo un calo annuo dei ricavi del primo trimestre del 13,5% a tassi di cambio correnti.

Marr . Il Cda ha deliberato l'avvio del programma di acquisto di azioni proprie per un numero massimo complessivo 3.300.000 azioni (pari a circa il 5% delle azioni costituenti l'intero capitale sociale).


Marino Masotti

Caporedattore