Future WallStreet positivi, salgono le società dei chip nel preborsa
Arriva la trimestrale di Nvidia. L’evento è cruciale non soltanto perché la società capitalizza circa 2.300 mild, ma perché essa è capofila dell’intelligenza artificiale.


Wall Street
La settimana dovrebbe iniziare con un rialzo lieve. Future Nasdaq +0,3%. Future Dow Jones +0,1%. L'indice delle blue chip ha chiuso venerdì di pochissimo sopra la soglia psicologica dei quarantamila punti.
Solita Marcelli, Chief Investment Officer per le Americhe di UBS Global Wealth Management scriveva venerdì che il taglio dei tassi da cinquanta punti di base da lei previsto nella seconda parte dell'anno, "crea un contesto macro benigno che favorisce la nostra raccomandazione di investimento in obbligazioni e azioni di qualità”
La borsa degli Stati Uniti si prepara alla trimestrale di Nvidia . L’evento è cruciale non soltanto perché la società capitalizza circa 2.300 miliardi di dollari, ma perché essa è capofila del tema dell’intelligenza artificiale. Nvidia dovrebbe confermare mercoledì sera che la domanda per i suoi chip ad altissima prestazione resta altissima: il mercato crede a quel che stimano gli analisti e il titolo, spinto da queste convinzioni, ha guadagnato l’87% da inizio anno, +197% negli ultimi dodici mesi.
Titoli
Salgono le società dei produttori di chip nel pre borsa. Advanced Micro Devices +1%. Micron Technology +2%. Arm Holdings +1%.
Gamestop +2% Ha chiuso la giornata di venerdì in calo del -20%.
JPMorgan Ha alzato le sue previsioni per i ricavi netti da interessi (NII) a 91 miliardi di dollari, esclusi il trading, da 89 miliardi di aprile. Le previsioni hanno deluso gli analisti.
Paolo Alto Il colosso della sicurezza informatica comunicherà i dati dopo l'apertura del mercato
Johnson Controls . Il fondo Elliott Investment avrebbe rastrellato azioni nelle ultime settimane, la sua quota nella società produttrice di materiale per l'edilizia, il riscaldamento e il condizionamento, sarebbe nell'ordine del miliardo di dollari. Ai prezzi di venerdì la capitalizzazione era di 46,5 miliardi.
Le Borse europee sono poco mosse prima dell'apertura di Wall Street. Eurostoxx50 +0,2%.
Sale il comparto delle Materie Prime, +0,7%. In calo Auto e Componenti, -0,2%.
FtseMib di Milano -1,40%. Oggi è in agenda un altro maxi stacco dividendi, dopo quello di aprile, con l'incasso cedole su una ventina di blue chip. L'impatto "tecnico" è circa 1,30% sul valore del FTSEMIB.
Dax di Francoforte +0,5%.
Titoli
Volkswagen Morgan Stanley ha abbassato la raccomandazione a underweight da equal-weight.
Total +1%. Il Ceo Patrick Pouyanne ha comunicato di aver concluso il primo accordo di fornitura con la raffineria Dangote in Nigeria
Macrovariabili
Poco mosso il mercato obbligazoinario. Treasury Note a dieci anni a 4,42%. Bund a 2,52%. BTP a 3,81%. Spread 129, sui minimi da due mesi.
Euro dollaro sui massimi delle ultime cinque settimane a 1,087.
Petrolio in calo del -0,4% dopo la notizia ufficiale della morte in un incidente aereo del presidente Ebrahim Raisi e del ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian. WTI a 79,68 dollari il barile, Brent a 83,70 dollari. L'Italia ha espresso solidarietà al governo e al popolo iraniano e la premier Giorgia Meloni ha detto di non aspettarsi grandi modifiche nell'assetto interno del Paese mediorientale in conseguenza della scomparsa di Raisi. Come presidente del G7, Meloni ha detto di essere in contatto con gli alleati e che farà presto il punto con i suoi ministri competenti e con l'intelligence.
Oro sui massimi della storia a 2.430 dollari l’oncia, +0,5%.
Gas europeo (Ttf Amsterdam) +3,6% a 32 euro/mhw in scia alla stretta del mercato del gnl e al quadro geopolitico che riguarda Ucraina e Medio Oriente.
Rame in rialzo del +2,3%, su livelli record. Nichel +6%.
Bitcoin a 67.292 dollari, +1,8%.
Titoli Piazza Affari
A2A +1,2%.
Banca Monte Paschi -1%, Bper Banca -1,3%. Banca Popolare Sondrio -3%%
Italgas +0,7%, ha presentato una offerta preliminare di oltre 5 miliardi euro per la rivale 2i Rete Gas, ha riportato Milano Finanza nel fine settimana, aggiungendo che CDP Reti potrebbe mettere un miliardo a sostegno dell’acquisizione.
Leonardo +1,5% Il presidente della Lettonia Rinkevics, in visita in Italia la scorsa settimana, ha detto al Corriere che potrebbe acquisire elicotteri militari da Leonardo.
Saipem +0,3%.
Snam +0,5%. Morgan Stanley alza il target price a 4,50 euro.
Unicredit -0,4%.
Unipol +2% Berenberg alza il target price a 11,5 euro.
Al di fuori del paniere principale
Acea +1%, ha presentato una offerta per l'affidamento della concessione per la progettazione, autorizzazione all'esercizio, costruzione e gestione del termovalorizzazione di Roma. Acea Ambiente ha presentato l'offerta insieme a Hitachi Zosen Inova AG, Vianini Lavori, Suez Italy e RMB.
Banca Sistema -3% nel giorno della presentazione del piano industriale.
Fincantieri +1,5% E' stata formalizzata oggi la joint venture Maestral tra Edge group (tecnologia avanzata per la difesa) e Fincantieri resa nota lo scorso febbraio che opera in ambito della cantieristica navale basata ad Abu Dhabi. In occasione della firma della partnership è stato annunciato un ordine di 10 pattugliatori d’altura (OPV) da parte delle Forze della Guardia Costiera degli Emirati Arabi Uniti, per un valore di 400 milioni di euro.
Juventus ha detto di aver sollevato dall'incarico di allenatore Massimiliano Allegri dopo il comportamento tenuto durante la finale di Coppa Italia contro l'Atalanta.