Future WallStreet piatti, in Europa sale il gas e scende il petrolio
Nividia+0,5% nel preborsa. Ieri il titolo ha toccato un altro massimo della sua storia a 953 dollari. Stasera i dati del trimestre: i ricavi dovrebbero essersi moltiplicati per quattro


La borsa degli Stati Uniti dovrebbe aprire intorno alla parità dopo due giorni consecutivi da record del Nasdaq .
Future S&P500 -0,1%.
Sono uscite nuove richieste settimanali di ipoteche, salite dell'1,9% nella settimana al 17 maggio. Alle 16 vengono pubblicate le vendite di case esistenti, atteso +0,8% mese su mese, da -4,3% di marzo.
Oggi usciranno i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve degli Stati Uniti, dai quali dovrebbero emergere nuovi indizi sul futuro della politica monetaria.
Ieri Christopher Waller, membro della Fed, ha ribadito che i rialzi dei tassi sono improbabili in questo momento, perché l'inflazione sembra vicino al target del 2%. "I dati più recenti sull'economia indicano che la politica monetaria restrittiva sta contribuendo a raffreddare la domanda aggregata e i dati sull'inflazione di aprile suggeriscono che i progressi verso il 2% sono probabilmente ripresi. I banchieri centrali non dovrebbero mai dire mai, ma i dati suggeriscono che l'inflazione non sta accelerando e credo che ulteriori aumenti dei tassi non siano probabilmente necessari".
Titoli
Nividia, +0,5%. Ieri il titolo ha toccato un altro massimo della sua storia a 953 dollari. Stasera a mercato chiuso escono i dati del trimestre. Gli analisti si aspettano che i ricavi si siano moltiplicati per quattro a 24,6 miliardi di dollari. L'utile per azione dovrebbe essersi moltiplicato per cinque, a 5,6 dollari.
Analog Devices +5%. Il produttore di circuiti integrati ha detto di aspettarsi per il trimestre in corso un giro d'affari intorno a 2,27 miliardi di dollari, con uno scostamento di cento milioni, l'utile per azione è stimato a 1,50 dollari, più o meno dieci centesimi. Il consensus era 2,16 miliardi per i ricavi e 1,34 per l'utile. Il trimestre al 4 maggio è terminato con 302 milioni di utile netto, meno di un terzo del risultato di un anno prima, ma meglio delle aspettative.
"Riteniamo che la razionalizzazione delle scorte nella nostra ampia base di clienti si stia stabilizzando, aprendo la strada a un ritorno alla crescita sequenziale nel terzo trimestre", ha affermato l'amministratore delegato Vincent Roche.
Target -8%. La catena della grande distribuzione ha chiuso il trimestre con un calo dei ricavi del 3,1% a 24,5 miliardi di dollari: vendite a parità di perimetro -3,7%. L'utile per azione è risultato sotto le aspettative degli analisti. Il conto economico è stato penalizzato dall'andamento debole della domanda di beni non di prima necessità. "Questo trimestre continua una serie di trimestri di grande lavoro da parte del team per ripristinare la redditività che ci aspettiamo arriverà - ma francamente, è più complicato in un contesto di vendite difficili", ha dichiarato Michael Fiddelke.
Europa
Lieve ribassi per le azioni mentre salgono i rendimenti delle obbligazioni sul mercato secondario.
Indice EuroStoxx 50 -0,3%.
In calo soprattutto il settore Auto e Componenti -1,5% circa, dopo le indiscrezioni sull'introduzione di possibili dazi cinesi alle importazioni. La Cina ha segnalato di essere pronta a scatenare tariffe fino al 25% sulle auto importate con motori di grandi dimensioni. La Camera di commercio cinese presso l'UE ha dichiarato di essere stata informata della potenziale mossa da "addetti ai lavori", secondo un comunicato pubblicato su X. I provvedimenti colpirebbero le case automobilistiche europee e statunitensi, con un "impatto significativo" sul mercato.
Anche i dati sulle immatricolazioni in Europa Occidentale contribuiscono al ribasso.
Fra i titoli, Mercedes-Benz, Bmw e Volkswagen mostrano un calo tra l'1,2% e il 2,3%.
FtseMib -0,2%, scende per la quarta seduta consecutiva, penalizzato soprattutto dal settore Utility.
Dax di Francoforte -0,3%.
Tassi e macrovariabili
Treasury Note a dieci anni al 4,43%.
Bund al 2,53%, +3 punti base. BTP al 3,83%, +5 punti base.
Venduto il governativo britannico: il tasso di rendimento del Gilt a dieci anni sale a 4,23%, +10 punti base.
Il tasso d'inflazione annuale della Gran Bretagna è sceso al 2,3% ad aprile dal 3,2% di marzo, riferisce l'Office for National Statistics. Il dato ha disatteso il consenso degli economisti che si aspettavano una contrazione più pronunciata al 2,1%. Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,3%, rispetto allo 0,6% del mese precedente. Nel frattempo, il tasso di inflazione core annuale del Regno Unito è sceso al 3,9% dal 4,2%, anche in questo caso al di sopra delle previsioni degli analisti (3,6%). Su base mensile, i prezzi al consumo core sono cresciuti dello 0,9%, rispetto allo 0,6% di marzo.
Euro dollaro a 1,084, poco mosso. Christine Lagarde, presidente della Bce, si è dichiarata "davvero fiduciosa" sull'andamento dell'inflazione nella zona, grazie al progressivo attenuarsi della crisi energetica e dei problemi delle catene di approvvigionamento.
Petrolio WTI in calo dell'1,4% a 77,5 dollari.
Gas Europa +2,5% a 33,8 euroMW/h dopo l'allarme lanciato da Vienna su un possibile blocco delle forniture dalla Russia verso l'Austria. I contratti future sul mese di giugno guadagnano il 3,14% a 34,04 euro al MWh dopo che l'operatore austriaco Omv ha diffuso un "messaggio urgente al mercato" in cui annuncia il possibile blocco dei pagamenti imposto da una 'corte straniera'.
A Piazza Affari
StM +3%, nella scia delle comunicazioni di Analog Devices.
Stellantis -0,8%. Banca Monte Paschi +2%.
Enel -1,7%. Eni -1%. Leonardo +2%. Erg -1,4%.
Maire +2% ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione del 100% di Aps Evolution, holding che controlla l'italiana Aps Designing Energy e la polacca Kti Poland. L'accordo, si legge in una nota, prevede un prezzo d'acquisto complessivo pari a circa 7,7 milioni di euro.
Bff Bank +1,7%. Un paio di investitori internazionali sarebbero interessati all'istituto. Lo scrive MF citando, tra i nomi che circolano sul mercato, il fondo Elliott.
Saes Getters - La Consob ha approvato il documento di offerta sull'Opa lanciata dall'azionista di riferimento SGG Holding finalizzata al delisting. Il periodo di adesione all'Opa inizierà il 27 maggio per concludersi il 21 giugno.