Future di WallStreet in lieve calo, la BoE lascia tutto come prima
Fincantieri -7%. Il Sole24 Ore riporta che acquisirà da Leonardo la società produttrice di siluri, Wass. L'esborso dovrebbe essere nell'ordine dei 400/500 milioni di euro.


Le borse dell’Europa proseguono contrastate. Indice EuroStoxx -0,1%. Indice FtseMib di Milano +0,1%.
Bank of England ha confermato i tassi al 5,25%, massimo di 16 anni. Il governatore Andrew Bailey si è detto "ottimista sul fatto che le cose si stiano muovendo nella giusta direzione". BoE ha reso noto che il suo Comitato di Politica Monetaria ha votato 7-2. Il vice governatore Dave Ramsden è unito a Swati Dhingra nel votare a favore di un taglio al 5%. Il Comitato ha lasciato intendere che il primo taglio dal marzo 2020 potrebbe arrivare già nella prossima riunione di giugno, un potenziale sostegno per il primo ministro Rishi Sunak.
Borsa Usa
I future di Wall Street si muovono in lieve calo. L’assenza di dati macroeconomici si è fatta sentire. Anche quella di ieri, come già quella di martedì, è stata una seduta priva di direzione. Indice S&P500 -0,2%. Nasdaq -0,3%.
Le nuove richieste settimanali di disoccupazione sono cresciute a 231mila da 209mila precedente, più delle attese ferme a 212mila.
Sotto la lente a Wall Street
AMC Entertainment -3%. La società che gestisce una catena di cinema nel trimestre ha riportato perdite rettificate per azioni pari a 0,78 dollari, risultato che ha compensato l'esito positivo dell'aumento dell'aumento dei ricavi.
Arm Holding -9%. La società dei chip scende dopo aver riportato i dati. La guidance annuale sui ricavi, attesi fra 3,8-4,1 miliardi, ha deluso le attese.
Intel - La società ha rivisto al ribasso la guidance. Ora si aspetta per il prossimo trimestre ricavi sotto i 13 miliardi di dollari. La revisione avviene dopo la revoca, da parte delle autorità statunitensi, della licenza di vendita dei chips a Huawei. Ieri il titolo ha perso il -2%.
Robinhood +5%. I risultati trimestrali della società che offre servizi finanziari online sono stati superiori alle attese. I ricavi netti hanno raggiunto 618 milioni di dollari, sopra le stime di 546 milioni. L'Eps ha raggiunto +0,18 dollari, contro una perdita di 0,57 dollari dello scorso anno.
Macrovariabili
Reazione moderata del mercato obbligazionario. Treasury Note a dieci anni a 4,51%. Il Tesoro ha collocato con qualche difficoltà 42 miliardi di dollari di titoli a dieci anni.
Bund a 2,48%.
BTP a 3,82%. Non sarà una possibilità ma un obbligo" spalmare i crediti del superbonus in 10 anni, invece che su 4. E' questa la misura del governo, annunciata dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. "Il governo presenterà il suo emendamento, e se ne assume la responsabilità. Gli emendamenti parlamentari, come avvenuto in passato, di ampliamento delle deroghe non saranno presi in considerazione", ha aggiunto il ministro. L'opzione indicata da Bankitalia di fermare il superbonus prima della sua scadenza "sarebbe stata gradita se fosse stata fatta nel 2021, 2022 o 2023, mentre arriva solo nel 2024, quando il governo sta esattamente procedendo a fare questo", ha osservato Giorgetti. "Quando siamo intervenuti fortunatamente a porre una diga a questa cosa, la valanga era giá partita. Avete presente il Vajont?"
Euro dollaro a 1,072, -0,20%.
Petrolio. Brent e WTI +0,7%.
Oro a 2.309 dollari l’oncia.
Bitcoin a 61.100 dollari, piatto dopo quattro sedute consecutive di ribasso.
Titoli Piazza Affari
Azimut Utile in rialzo a 166,2 mln euro nel primo trimestre, da 100,70 mln di euro.
Bper -5% Il CEO Papa durante la call post risultati ha detto che la banca è in anticipo sugli obiettivi del piano al 2025 per cui potrebbe esserci una revisione.
Banche. Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (BBVA.MC) ha annunciato il lancio di un'offerta ostile per il Banco de Sabadell che valuta la sua controparte circa 12,4 miliardi di euro. L’Opa è tutta in carta: ai soci di Sabadell viene offerto un titolo BBVA per ogni 4,83 titoli Sabadell, lo stesso rapporto di cambio proposto inizialmente.
ENI Rbc alza il target price da 17 a 18 euro.
Nexi +7%. Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono stati pari a 781,6 milioni, in crescita del 6% rispetto al primo trimestre del 2023.
Prysmian +2% ha archiviato il primo trimestre del 2024 con ricavi di gruppo pari a 3,687 miliardi di euro, in calo su base organica del 5,6% rispetto ai 3,99 mld euro riportati nell'analogo periodo dello scorso anno, e un portafoglio ordini totale di oltre 18 miliardi di euro.
Recordati Utile netto rettificato pari a 163,7 milioni di euro nel primo trimestre, +5,6% rispetto al primo trimestre 2023, su ricavi pari a 607,8 milioni, +10,2%.
TIM L'autorità antitrust europea ha convocato gli operatori concorrenti di Tim per discutere alcuni aspetti della cessione dei suoi asset di rete fissa (Netco) al fondo Usa Kkr , hanno detto a Reuters tre fonti vicine alla situazione.
Tod's L Catterton ha raggiunto, insieme alla famiglia Della Valle e a Lvmh, il 96,92% della società al termine dell'Opa e ha superato la soglia per l'esercizio del diritto di acquisto sulle azioni rimanenti.
Unicredit Morgan Stanley alza il target a 40 euro. Berenberg lo porta a 44 euro.
Fuori dal FtseMib.
Avio Chiude il primo trimestre con un portafoglio ordini pari a 1,38 miliardi di euro, in crescita dell'1,4% rispetto al 31 dicembre 2023, principalmente grazie alle attività di propulsione nel settore della difesa.
Banca Generali Chiude il primo trimestre con una crescita dell'utile netto del 47% a 122 milioni, sostenuto dall'aumento dei ricavi e delle masse in un contesto di ripresa dei mercati finanziari.
Bff Banking Group La Banca d'Italia ha disposto la sospensione temporanea della distribuzione di utili, o altri elementi del patrimonio, dopo l'esito dell'ispezione condotta sull'istituto in merito alla sua gestione dei crediti pubblici.
Brembo In aumento dell'8,5% su base annua l'utile operativo del primo trimestre, grazie all'aumento dei ricavi che hanno raggiunto la cifra record di 1 miliardo di euro.
Buzzi Chiude il primo trimestre con ricavi netti consolidati pari a 894,4 milioni, -6,4% rispetto al 2023.
Fincantieri -7%. Il Sole24 Ore riporta che acquisirà da Leonardo la società produttrice di siluri, Wass. L'esborso dovrebbe essere nell'ordine dei 400/500 milioni di euro.