Cadono il petrolio e scendono i tassi, salgono le borse dell'Europa

Dax di Francoforte +0,5%, verso un nuovo massimo storico. FtseMib di Milano +0,3% a 34.750 punti, sui massimi delle ultime tre settimane. Cac40 di Parigi -0,2%. TotalEnergies -4%

In questa città, il petrolio dà lavoro e forma l'identità della comunità.
Analisi_tecnica1

Quasi tutte le borse dell’Europa sono positive, indice EuroStoxx50 +0,1%. 

Dax di Francoforte +0,5%, verso un nuovo massimo storico.

FtseMib di Milano +0,3% a 34.750 punti, sui massimi delle ultime tre settimane. 

Cac40 di Parigi -0,2%. TotalEnergies è in calo del -4% dopo la pubblicazione dei dati preliminari del trimestre. 

Il petrolio WTI è in calo del -4%, a 71 dollari il barile, dal -2,4% di ieri. Il Washington Post ha scritto stanotte che Israele non ha intenzione di attaccare le infrastrutture petrolifere dell’Iran, neanche quelle nucleari.

Btp decennale al 3,50%, -4 punti base. Con una settimana d'anticipo rispetto al previsto, la terza manovra del governo Meloni arriverà oggi in Consiglio dei Ministri. L'accelerazione, secondo alcune fonti sentite da ANSA, sarebbe stata dettata dalla necessità di rispettare i tempi Ue e la scadenza interna che vorrebbe la legge di bilancio inviata al parlamento entro il 20 ottobre. Secondo indiscrezioni è in arrivo anche la la tassa sulle banche.  Pare che non ci sarà un intervento né sull'Ires né sull'Irap, ma un contributo sotto forma di intervento sulle Dta (imposte differite attive) e sulle stock option. Si ipotizza anche un intervento per i fondi utilizzati per rafforzare il patrimonio bancario. La manovra dovrebbe aggirarsi intorno ai 25 miliardi e potrebbe confermare a grandi linee le misure dello scorso anno.

Titoli

Banca Monte Paschi La cordata di investitori italiani guidata da Finint, dovrebbe avere come obiettivo l’acquisto di circa l’8% del capitale dal Tesoro. Unipol sarebbe della partita, a certe condizioni, la holding delle assicurazioni potrebbe rilevare fino al 10%.

Bper Banca +0,5%. Jefferies alza il target price a 7 euro e rafforza il Buy.

Banco BPM +1,5%, titolo promosso a Buy da Deutsche Bank.

Banche. Unicredit +0,5%, massimo degli ultimi tredici anni. L'apporto del settore alla manovra di bilancio che il governo varerà stasera sarà tra 3 e 4 miliardi in due anni, secondo alcuni quotidiani. Il contributo, oggetto di confronto tra Abi e il ministro dell'Economia, verrebbe in gran parte da imposte differite attive (Dta), congelando la quota utilizzabile come credito di imposta, e anche dalle stock option.

CNH Industrial JP Morgan alza il target price a 14 euro.

Eni -2%. 

Intesa Sanpaolo  La banca è indagata dalla procura di Bari come persona giuridica nell'ambito delle indagini a carico di un ex dipendente che ha effettuato accessi abusivi ai sistemi informatici della banca per consultare i dati di alcuni clienti, secondo quanto riferisce l'agenzia Ansa.

Un portavoce, in una nota diffusa ieri sera, precisa che la banca non ha ricevuto alcuna comunicazione dall’autorità giudiziaria e ha potuto procedere con la notifica presso l’Autorità per la Privacy e la denuncia presso la Procura di Bari come parte lesa nei tempi resi possibili da un processo esteso e accurato, volto alla ricostruzione di quanto avvenuto.

Leonardo +1,5%, annuncia oggi la finalizzazione della joint venture con la tedesca Rheinmetall , ha detto l'AD Roberto Cingolani. Attesa conferenza stampa dell'AD alle 12,00. Thales Alenia Space, la jv tra Thales e Leonardo, ha comunicato ieri la firma di una integrazione al suo contratto con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per lo sviluppo del modulo di comunicazione e rifornimento ESPRIT per il futuro avamposto orbitale Lunar Gateway. Il valore della estensione contrattuale è di 164 milioni.

Poste italiane . Secondo MF-Milano Finanza i rappresentanti del Tesoro avrebbero sondato alcune grandi Fondazioni bancarie per il collocamento di una quota di Poste che metterà sul mercato. L'articolo cita le fondazioni Cariplo e Cariverona.

StM +0,5%. HSBC taglia il target price da 38 a 32 euro.

Stellantis +0,5%. I dazi dell'Unione europea sui veicoli elettrici cinesi accelereranno la chiusura degli impianti in Europa da parte delle case automobilistiche locali, poiché le tariffe spingeranno i produttori cinesi a costruire impianti in Europa, aggravando i problemi di sovraccapacità. Lo ha detto l'AD Carlos Tavares nel corso del Salone dell'Auto di Parigi, aggiungendo che il gruppo non ha avviato una revisione strategica dei suoi marchi, ma ne esamina la redditività ogni mese. Un aggiornamento agli investitori è previsto prima di Natale. Sulla sua successione al termine del mandato, Tavares detto che in qualità di AD e come membro del Cda parteciperà al processo decisionale sulla scelta del futuro numero uno del gruppo automobilistico. John Elkann, presidente della casa automobilistica italo-francese, ha dichiarato all'agenzia di stampa Afp che Stellantis non sta cercando di fondersi con altri operatori o di acquistarli, nonostante le recenti voci di una possibile operazione con Renault.

Fuori dal paniere principale

MFE Gli investimenti pubblicitari in Italia sono cresciuti ad agosto del 5,7% confermando l'outlook positivo sul mercato pubblicitario grazie alla discesa dell'inflazione, nonostante lo scenario geopolitico continui a essere preoccupante, secondo i dati Nielsen


Marino Masotti

Caporedattore