Nvidia accende solo i tech di WallStreet, scendono oro e bitcoin

La borsa di Milano è sulla parità a fine seduta. Prysmian +2,9%. In ribasso tutte le utility, penalizzate dal movimento dei tassi di mercato. Snam -2,7%

Intelligenza artificiale_websim14
Tech_websim3

L'effetto Nvidia arriva poco in Europa, le borse chiudono intorno alla parità. Indice EuroStoxx 50 +0,2%.

FtseMib  +0,1%. In rialzo:  Fineco Bank +2,5%. Prysmian +2,7%. Moncler +0,9%.  Unicredit +0,7%. In calo: Snam -2,7%. Terna -1,6%

Dax di Francoforte -0,1%.

A Wall Street

Salgono i tech, guidati dalle società dei semiconduttori. Nasdaq +0,7%. S&P500 +0,1%. Dow Jones -0,7%.

La scorsa settimana le nuove domande di disoccupazione sono state 215.000, poco sotto le aspettative. 

L'indice PMI Manifatturiero di S&P Global sale a 50,9 in maggio, da 50 di aprile: il consensus era 49,9. Molto sopra le attese l'indice non manifatturiero, arrivato a 54,8 da 51,3: attesa 51,2.

Vendite di case nuove in calo del 4,7% mese su mese in aprile, a 634.000 unità, il consensus era 678.000, da 665.000 di marzo. 

Sotto la lente a Wall Street

Nividia  +10% a 1.040 dollari. Nell'ultimo trimestre il fatturato del colosso dei chip è aumentato del 262% rispetto a un anno fa, raggiungendo i 26 miliardi di dollari. Nel frattempo, gli utili sono balzati del 461%. Gli analisti non si erano fatti problemi a portare sempre più su le loro stime, ma Nvidia le ha battute. Il titolo è in rialzo del +7%. Anche le previsioni per il trimestre in corso, che si concluderà a luglio, sono meglio delle attese.

Advanced Micro Devices -1%. Tesla -2%.

Snowflake -3%. La società specializzata nel cloud ha chiuso il primo trimestre con ricavi pari a 828,7 milioni, +33% su base annua, sopra le stime di 786,3 milioni. Per il secondo trimestre, la società vede ricavi pari a 805-810 milioni, sopra le stime di 787,5 milioni. 

DuPont +1,5%. La società chimica ha annunciato un piano che prevede la sua divisione in tre compagnie quotate. Secondo Morgan Stanley, si è trattata di una decisione "logica". 

VF Corp. -6%. La holding dei marchi Vans, The North Face e Timberland ha presentato i conti del trimestre ed ha annunciato che Paul Vogel, per anni a capo della finanza di Spotify, sarà il nuovo CFO.  Il trimestre si chiude con una perdita netta di 32 centesimi di dollaro per azione, il consensus era 2 centesimi di utile. Le vendite sono stati pari a 2,37 miliardi di dollari, -12% anno su anno.

Hasbro +4%. JPMorgan ha alzato la raccomandazione sul titolo. 

Under Armour -1%- Oppenheimer ha abbassato il rating. 

Live Nation -7%. Il Wall Street Journal riporta che il Dipartimento di Giustizia e alcuni stati intendono presentare una denuncia riguardante le sue attività nella gestione dei biglietti per eventi: l'accusa sarebbe quella di pratiche monopolistiche.

News Corp. +2% ha stretto un accordo di licenza con la società di intelligenza artificiale generativa OpenAI che potrebbe valere oltre 250 milioni di dollari in cinque anni.

Macrovariabili

Vendute le obbligazioni dopo le indicazioni giunte dagli indici PMI di S&P. Treasury Note a dieci anni al 4,49%, +6 punti base. Bund al 2,60%, +6 punti base. 

BTP al 3,89%, +7 punti base. Spread a 129 punti base. La stabilità politica e una politica di bilancio prudente hanno contribuito a ridurre il premio richiesto dagli investitori per detenere i titoli di Stato italiani rispetto a quelli tedeschi, ha detto il responsabile della gestione del debito del Tesoro italiano Davide Iacovoni. "In Italia abbiamo stabilità politica e i mercati stanno prezzando il fatto che possiamo attuare politiche di lungo termine, mentre in passato avevamo solo politiche a breve termine", ha detto Iacovoni in occasione dell'assemblea generale e della conferenza annuale dell'International Capital Market Association a Bruxelles. "C'è anche molta prudenza di bilancio", ha aggiunto. Lo spread tra i rendimenti decennali del Btp e la stessa scadenza sul Bund tedesco si è ridotto a 129 punti base dai 200 punti base di due anni fa. Iacovoni ha aggiunto di aspettarsi che la Banca centrale europea tagli i tassi di interesse a giugno, ma il quadro successivo rimane incerto.

Euro dollaro a 1,083 

Petrolio WTI poco mosso a 77,5 dollari.

Oro in calo del -1,4% a 2.340 dollari l'oncia. 

Gas Europa +2,5% a 35,28 euroMW/h, massimi degli ultimi cinque mesi a causa delle preoccupazioni sull'offerta e della diminuzione della produzione di energia eolica. I ritardi nel rientro dalla manutenzione del giacimento norvegese di Troll hanno ridotto i flussi di gas norvegesi di 12 milioni di metri cubi al giorno all'inizio di giovedì, secondo il transmission system operator Gassco.
Il giacimento, con una produzione abituale di 133 milioni di metri cubi al giorno, è rimasto fuori servizio lunedì e martedì. Nonostante ciò, i flussi di gas norvegese verso l'Europa sono aumentati a 279,9mcm/giorno dai 264mcm/giorno di mercoledì.
Inoltre, la società austriaca OMV ha dichiarato ieri che le forniture di gas dalla russa Gazprom potrebbero essere interrotte a causa di una sentenza di un tribunale straniero.

Bitcoin -2%.