Borse di Hong Kong e Shanghai in rialzo dopo i record a WallStreet

La banca centrale cinese ha annunciato il varo di uno strumento di swap per fornire liquidità agli investitori istituzionali, le risorse ottenute sono da impiegare nell'acquisto di azioni

Shanghai di notte illuminata: Panorama notturno della città con edifici iconici illuminati e riflessi di luci colorate sul fiume
hong kong websim 2

Gli ultimi annunci delle autorità di governo della Cina stanno guidando il rialzo delle borse di Shanghai e Hong Kong.

L’indice CSI 300, comprendente i titoli dello Shanghai Composite e dello Shenzhen Composite, guadagna il 2,3%, dal disastroso -7,3% di mercoledì, il peggior ribasso giornaliero degli ultimi quattro anni. L’indice Hang Seng, il riferimento dell’azionario di Hong Kong è in rialzo del 3,7%.

La banca centrale cinese ha dato seguito a quanto aveva anticipato un paio di settimane fa, istituendo uno strumento di swap per fornire liquidità agli investitori istituzionali, le risorse sono da impiegare nell'acquisto di azioni.

La Banca Popolare della Cina accetterà a partire da oggi le richieste di società di intermediazione mobiliare, fondi e assicurazioni idonee per ottenere attività altamente liquide come titoli di Stato e banconote della banca centrale, a condizione che forniscano determinate garanzie.

La dimensione dello strumento è di 500 miliardi di yuan (70,6 miliardi di dollari) e potrà essere ampliata in futuro, ha dichiarato l'autorità monetaria.

I collaterali possono essere obbligazioni, ETF azionari, azioni del CSI 300 e altri beni, ha chiarito la BPC.

Gli investitori attendono ora un incontro con la stampa da parte del ministro delle Finanze Lan Fo'an, sabato, per verificare l'esistenza di eventuali misure volte a incrementare l'indebitamento e la spesa pubblica per sostenere la crescita. Serena Zhou, economista senior per la Cina presso Mizuho Securities Asia, ha affermato che la politica dovrebbe sostenere il mercato.

La borsa di Taiwan è chiusa. Il suo componente principale, Taiwan Semiconductor Manufacturing ha comunicato stanotte di aver registrato un aumento dei ricavi trimestrali del 39% anno su anno, superiore alle attese. Le indicazioni sono importanti per tutta l’industria dei chip, la spesa per l'hardware AI non sta iniziando a diminuire. 

La borsa di Tokyo è in rialzo dello 0,3% e lo yen si svaluta a 149,3: il cross è sui massimi da inizio agosto.

Indice KOSPI di Seul +0,6%. Si rafforzano leggermente le obbligazioni della Corea del Sud all’indomani dell’annuncio della loro inclusione negli indici FTSE Russell.

La borsa dell’India ha aperto in rialzo all’indomani della rimodulazione della politica monetaria da parte della Reserve Bank of India, indice BSE Sensex di Mumbai +0,4%.

Le borse dell’Europa dovrebbero aprire intorno alla parità dopo i record di Wall Street, ieri l’indice S&P500 ha guadagnato lo 0,7%. Dow Jones +1%. Per entrambi gli indici si tratta dei nuovi massimi della storia.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim