TEMI CALDI

Borsa di Milano in lieve rialzo, bene Saipem, si rinforza il BTP

Il rendimento del decennale italiano scende al 3,83%, -5 punti base, spread a 128 punti

BTP_websim2
Petrolio_websim5

Le borse europee sono in moderato rialzo. Oggi Wall Street è chiusa per festività. 

EuroStoxx 50 +0,2%. Sale in comparto Energy, +0,8%, e le Utility, +0,7%. Banche in moderato calo, -0,3%. 

FtseMib di Milano +0,3%. 

Dax di Francoforte +0,2%. L'IFO di maggio sul clima commerciale non ha mostrato variazioni, attestandosi a 89,3, in linea al dato precedente revisionato, ma sotto le attese degli analisti, pari a 90,4. L'IFO sulle aspettative ha raggiuto 90,4, superato il dato di 89,7 del periodo precedente. Il consensus si aspettava 90,8. 

Borsa di Londra chiusa per il Bank Holiday.

La Banca centrale europea ha un ampio margine di manovra per i tagli dei tassi e per un allentamento a lungo termine. Sono le parole di Francois Villeroy de Galhau, membro del Consiglio direttivo della Bce. 
Il primo taglio dei tassi atteso per il mese prossimo, è scontato, ma il dibattito rimane aperto sulla velocità e la portata del successivo allentamento. Villeroy ha ripetutamente sostenuto la necessità che la Bce adotti un approccio di "massima apertura" dopo giugno.

A queste parole fanno eco quelle di Philip Lane, membro del Comitato esecutivo della Bce, per il quale la banca centrale sarebbe pronta a tagliare i tassi già da settimana prossima. Lo ha dichiarato al Financial Times. "Salvo grandi sorprese, in questo momento ciò che vediamo è sufficiente per rimuovere il livello massimo di restrizione". Tuttavia, lo stesso Lane ha precisato che la politica dovrà rimanere restrittiva per tutto il 2024. 

Medio Oriente 

Sono salite a 45 le vittime di un attacco aereo israeliano a Rafah, nella Striscia di Gaza. Lo hanno riferito alcuni funzionari. 

Israele sta proseguendo l'azione militare nel sud della zona nonostante una sentenza della Corte internazionale di giustizia abbia sollecitato il Paese a fermare immediatamente l'avanzata. Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri, Josep Borrell. La sentenza della Corte deve essere applicata, ha affermato. 

Macrovariabili 

Mercato obbligazionario in rafforzamento. Treasury Note a dieci anni al 4,46%. 

Bund al 2,54%, -4 punti base. 

BTP al 3,82%, -5 punti base, spread a 128 punti. 

Euro dollaro poco mosso a 1,084.

Petrolio WTI +0,7%. Brent +0,6%.  Il 2 giugno si terrà la riunione dell'OPEC+. I produttori discuteranno se mantenere i tagli volontari alla produzione per il resto dell'anno.

Gas Europa +1% a 34,4 euro.

Oro +0,5% a 2.345 dollari l'oncia. 

Bitcoin a 68.381 dollari, -0,7%.

Sotto la lente a Piazza Affari 

In rialzo Saipem +2,7%.

Rimbalzano le utility. Enel +1%. Erg  +1,7%. 

Leonardo +1%. Ha firmato un accordo di fornitura con il Ministero per la Crisi Climatica e la Protezione Civile della Grecia.

Tim +1,3%. In arrivo dall'Antitrust il via libera senza condizioni allo scorporo della rete.

Stellantis +1% Il ministro del Made in Italy Adolfo Urso si aspetta che a breve si concluda il tavolo avviato con l'azienda con un impegno da parte del gruppo di produrre nei suoi stabilimenti italiani un milione di veicoli.