A WallStreet salgono i tech, nuovi massimi da 16 anni a Piazza Affari
FtseMib +1%: segna i nuovi massimi degli ultimi sedici anni, superando quelli toccati in aprile.


La borsa degli Stati Uniti accelera con i tech. S&P500 +0,2%. Nasdaq +0,5%.
I prezzi alla produzione (PPI) di aprile, mese su mese, hanno visto un incremento pari al +0,5%, peggio del dato precedente (rivisto) del -0,1%, e delle previsioni degli analisti, che si aspettavano +0,3%.
Esclusi gli alimentari e l'energia, le componenti più volatili, l'incremento rimane pari a +0,5, il dato precedente (rivisto) era di -0,1%, il consensus +0,2%.
A livello annuale, l'incremento è stato del +2,2%, dal +1,8% precedente (revisionato), e in linea alle stime. Il dato core si attesta a +2,4%, sopra il dato precedente del +2,1%, e il consensus del +2,3%.
Domani escono i prezzi al consumo, ancor più discriminanti ai fini della politica monetaria della FED.
Occhi puntati anche sui contenuti di un discorso che il numero uno della FED, Jerome Powell, ha tenuto in giornata. "La politica economica restrittiva potrebbe impiegare più tempo del previsto per agire" - ha affermato Powell - ribadendo di non prevedere che la prossima mossa della banca centrale sia un aumento dei tassi. "Più probabilmente li manterremo dove sono ora", ha osservato.
Titoli Wall Street
Alibaba -6%. La trimestrale si è chiusa con un forte calo degli utili, -86%.
Charles Schwab +3%. La piattaforma per gli investimenti dei piccoli risparmiatori aveva a fine aprile 8,85 trilioni di dollari in depositi della clientela, +16% anno su anno.
GameStop +72%, dal +74% di ieri dopo una serie di post "criptici" pubblicati sui social media da parte del leader del mondo meme "Roaring Kitty" dopo una pausa di circa tre anni. Si tratta di un account collegato a Keith Gill, commentatore dei mercati finanziari e influencer dei social media. Gill, noto anche come "Deep F***ing Value" sul sito web del forum Reddit, è diventato il simbolo di una frenesia di trading nei cosiddetti "meme stock" come GameStop e la catena di teatri AMC Entertainment nel 2021.
Goldman Sachs +1,7%.
Salgono le società a piccola e media capitalizzazione dell'indice Russell 2000, +1,3%. Per la prima volta da inizio anno, l'indice sull'ottimismo delle piccole imprese della Federazione Nazionale delle Attività Indipendenti è salito in aprile di 1,2 punti rispetto a marzo. Il consensus si aspettava un calo a 88,2 da 88,5.
Home Depot -0,5%. La catena di punti vendita di materiali, arredamenti e attrezzature per rinnovare lo spazio domestico e l'abitazione è stata penalizzata nei prime tre mesi dell'anno dalla partenza ritardata della primavera e da una generica debolezza della domanda di prodotti di consumo. Il trimestre si è chiuso con un calo del 2,3% anno su anno dei ricavi, a 36,4 miliardi di dollari. Vendite a parità di perimetro -2,2%. Entrambe le metriche sono di poco sotto le aspettative. La società ha però confermato la stime sull'esercizio fiscale in corso.
Li Auto e XPeng -2% Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha presentato un pacchetto di forti aumenti tariffari su una serie di importazioni cinesi, tra cui veicoli elettrici, chip per computer e prodotti medici.
Tesla +3,5%
Uber ha annunciato un accordo da 1,25 miliardi di dollari per rilevare l'attività di foodpanda a Taiwan e acquistare nuove azioni nell'azienda tedesca Delivery Hero +20%.
Europa
Indice EuroStoxx invariato a fine seduta.
FtseMib +1% segna i nuovi massimi degli ultimi sedici anni, superando quelli toccati in aprile.
Tra i settori, l'indice Stoxx delle Banche europee sale dello 0,90% e si porta sui massimi dal 2015. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha aperto a fusioni tra banche in Europa.
Germania. L'indice Zew sulle aspettative migliora a 47,1, in deciso progresso rispetto al 42,9 di aprile e sopra le attese di 46,40 punti.
UK. Sono saliti più del previsto i salari, +5,7% anno su anno in marzo, la stessa variazione di febbraio. In linea con le stime la disoccupazione.
Macrovariabili
Treasury Note a dieci anni a 4,46% di rendimento.
Bund a 2,53%. L'Ue ha lanciato via sindacato un nuovo bond a 30 anni 'long'. Lo riferisce Ifr, servizio di Refinitiv.
BTP a 3,88%. Il Tesoro ha avviato il collocamento via sindacato di un nuovo Btp green con scadenza 30 ottobre 2037. Lo riferisce un lead manager.
Euro dollaro a 1,0820.
Petrolio. WTI e Brent in calo dell'1,2%.
Oro a 2.345 dollari l’oncia, +0,4%, dal -1% di ieri.
Bitcoin a 61.900 dollari, -2%, ieri +3%.
Titoli Piazza Affari
A2A +0,7% archivia il primo trimestre con un balzo del 70% dell'utile netto a 294 milioni di euro e un Ebitda a 703 milioni, in crescita del 40% rispetto al primo trimestre 2023.
Amplifon +1% Sono usciti stamattina i risultati del trimestre della francese Sonova.
Banco BPM +3%. Morgan Stanley alza il target price a 7,10 euro, da 6,80 euro.
Bper Banca +4,8%. Intesa Sanpaolo +2,5%.
Italgas -1,3%, ha comunicato di aver ottenuto un periodo di esclusiva per effettuare una 'due diligence' in vista di un'offerta vincolante per l'acquisto del 100% di 2i Rete Gas, che sarebbe finanziata tramite un prestito ponte garantito da JP Morgan. Ha quindi rinviato la presentazione del piano strategico 2024-30 prevista per il 12 giugno. Secondo le informazioni riportate dalla stampa nelle scorse settimane (Corriere della Sera e altri quotidiani), l'offerta valuta 2i Rete Gas tra i 4 e i 5 miliardi di euro (EV), anche se Milano Finanza riporta oggi che l'offerta potrebbe superare i 5 miliardi di euro. Gli analisti di Intermonte ritengono che l’operazione sia interessante dal punto di vista industriale, in quanto può generare importanti sinergie sui costi. E’ possibile, alla luce della struttura finanziaria delle due società (l'indebitamento netto/RAB di entrambe è attualmente ben lontano dal 70%) che l’’acquisizione non possa essere interamente finanziata dal debito. Il ricorso all’equity potrebbe essere di circa ottocento milioni di euro.
Leonardo -0,5% Rheinmetall -4%, il produttore di armi ha deluso le attese per le vendite e gli utili del primo trimestre.
Mediobanca +2%. Morgan Stanley porta il target price a 16,9 euro, da 16,4 euro.
Poste italiane +2%. Morgan Stanley alza il target price a 14,8 euro, da 14,20 euro.
Saipem +3,3%.
Unicredit +1,5%.
Fuori dal paniere delle blue chip
Fincantieri +1,7%, chiude il primo trimestre con un Ebitda pari a 100 milioni di euro, +16%, su ricavi a 1,76 miliardi, stabili rispetto al primo trimestre 2023. La società ha confermato i target per il 2024: ricavi per circa 8 miliardi (+4,5% circa) e marginalità intorno al 6% e in crescita di un punto percentuale rispetto al 2023.