A WallStreet brilla il Nasdaq, borse europee stabili
Il settore è spinto dal comparto dei chip, che beneficia degli ultimi risultati di Nvidia


Le borse europee sono poco mosse. EuroStoxx 50 +0,3%.
In rialzo il comparto Tech, +1,3%, guidato dalle società dei semiconduttori, che beneficiano dei buoni risultati di Nvidia.
FtseMib +0,1%. Dax di Francoforte +0,2%.
Stamattina sono arrivati segnali di miglioramento del quadro economico europeo. L'indice HCOB Flash Composite della zona euro sale a 52,3 da 51,7 di aprile, il consensus era 52. L'indice è al terzo mese consecutivo oltre la soglia dei cinquanta punti, quella che separa la contrazione dall'espansione.
A Wall Street
I future sono in rialzo. Nasdaq , l'indice dei tech, segna +0,8%. S&P500 +0,5%.
Oggi l'agenda macro prevede le nuove richieste di disoccupazione, attese in calo a 220.000 dai 222.000 precedenti.
Alle 15.45 uscirà il PMI Manifatturiero Usa S&P Global di maggio e alle 16.00 le sarà la volta delle vendite delle case nuove.
Ieri sera sono sono stati pubblicati i verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve, quella del primo maggio. Alcuni membri del board della banca centrale vogliono tenere aperta la possibilità di alzare i tassi, nel caso l'inflazione dovesse restare ostinatamente alta: il governatore Jerome Powell, nel corso della conferenza stampa, aveva invece sgombrato il campo da questa ipotesi.
Sotto la lente a Wall Street
Nividia +6%. Nell'ultimo trimestre il fatturato del colosso dei chip è aumentato del 262% rispetto a un anno fa, raggiungendo i 26 miliardi di dollari. Nel frattempo, gli utili sono balzati del 461%. Gli analisti non si erano fatti problemi a portare sempre più su le loro stime, ma Nvidia le ha battute. Il titolo è in rialzo del +7% nel dopo borsa. Anche le previsioni per il trimestre in corso, che si concluderà a luglio, sono meglio delle attese.
Snowflake +3,5%. La società specializzata nel cloud ha chiuso il primo trimestre con ricavi pari a 828,7 milioni, +33% su base annua, sopra le stime di 786,3 milioni. I ricavi da prodotti sono stati pari a 789,6 milioni, +34% su base annua, anche questi sopra le attese. Per il secondo trimestre, la società vede ricavi pari a 805-810 milioni, sopra le stime di 787,5 milioni.
DuPont +5%. La società chimica ha annunciato un piano che prevede la sua divisione in tre compagnie quotate. Secondo Morgan Stanley, si è trattata di una decisione "logica".
Hasbro +4%. JPMorgan ha alzato la raccomandazione sul titolo.
Under Armour -1%- Oppenheimer ha abbassato il rating.
Macrovariabili
Il mercato obbligazionario è poco mosso. Treasury Note a dieci anni al 4,41%. Bund al 2,53%. BTP al 3,81%. Spread a 127 punti base.
Euro dollaro in calo a 1,082.
Petrolio WTI +0,4% a 77,85 dollari.
Oro in calo del -0,7% a 2.361 dollari l'oncia.
Gas Europa +5% a 36,04 euroMW/h, ieri massimi degli ultimi quattro mesi.
In evidenza a Piazza Affari
Banca Mps -1,8%. Secondo Il Sole 24 Ore, il Tesoro starebbe valutando la cessione del 16% della banca senese. L’obiettivo sarebbe quello di creare un nocciolo duro di azionisti, fra i quali le fondazioni.
Fineco Bank +1,5%.
Enel -1%. Snam -1,5%.
Eni -0,3%. Secondo Bloomberg, starebbe valutando la cessione del 20% di Enilive. Per Il Corriere della Sera fra i potenziali acquirenti ci sarebbero Blackrock, Brookfield, Ifm e Macquarie.
Saipem +0,5% Ha lanciato un'obbligazione senior unsecured a sei anni da 500 milioni di euro con un rendimento finale di 4,875%.
Stellantis +1% Ha sottoscritto un accordo di riacquisto di azioni proprie per la seconda tranche del programma di buyback con una società di investimento fino a 1 miliardo di euro.
Fuori dal paniere principale
Bff Bank - L'agenzia di rating Moody's ha messo sotto osservazione per un downgrade tutti i rating e le valutazioni di Bff. L'azione, dice una nota della banca, trae origine da quanto comunicato da Bff al mercato il 9 e 10 maggio 2024 relativamente alle misure di vigilanza intraprese dalla Banca d'Italia.
Fincantieri - Ha annunciato il suo ingresso in Arabia Saudita attraverso la nuova società Fincantieri Arabia for Naval Services.
Juventus - Secondo diversi media il tecnico del Bologna Thiago Motta dovrebbe essere il nuovo allenatore del club bianconero.
Webuild -10%. Salini ha collocato un'offerta di obbligazioni secured scambiabili in azioni ordinarie Webuild per un importo di circa 225 milioni di euro.