TITOLI SOTTO LA LENTE PRIMA DELL'APERTURA

I mercati azionari asiatici si muovono in rialzo sulla scia di Wall Street, dove l'indice S&P500 ha guadagnato l'1,3%, chiudendo poco sopra la soglia dei 4mila punti.

I future sulle Borse europee sono impostati verso un avvio in lieve rialzo.

Si sono allentate le preoccupazioni per una crisi bancaria globale, First Republic Bank ha chiuso in rialzo di quasi il +30%.

L'indice delle Banche USA è salito del +5%, con l'attenzione ormai rivolta alle decisioni sui tassi di interesse della Federal Reserve attese nel corso della giornata. Attualmente i mercati scontano una probabilità superiore all'80% che la banca centrale aumenti i tassi di 25 punti base.

A Wall Street, il peggio di una potenziale crisi bancaria sembra passata. L'intervento del governo sul settore, comprese le misure di liquidità di emergenza e le fusioni, ha contribuito ad aumentare la fiducia nel settore bancario.

Nel finale, il Nikkei 225 giapponese sale di oltre il +2%, sostenuto dai principali titoli finanziari. L'attenzione di questa settimana è posizionata sui dati relativi all'inflazione domestica previsti per venerdì.

L'indice ASX 200 australiano è in rialzo dello 0,9%, gli indici indiani Nifty 50 e BSE Sensex 30 guadagnano lo 0,2% ciascuno.

Crescono anche gli indici ad alto contenuto tecnologico: l'indice Hang Seng di Hong Kong è in rialzo del 2,1%, mentre il KOSPI della Corea del Sud e l'indice della borsa di Taiwan sono in rialzo rispettivamente dello 0,9% e dell'1,3%.

Le azioni dei mercati cinesi sono più arretrate, con gli indici Shanghai Shenzhen CSI 300 e Shanghai Composite in rialzo di solo lo 0,2% ciascuno. L'incontro tra il presidente Xi Jinping e il suo omologo russo Vladimir Putin non ha fornito spunti agli investitori.

Titoli sotto la lente

Unicredit sotto i riflettori. Gli istituti della zona euro rimangono solidi, ha detto Andrea Enria, presidente del Consiglio di Vigilanza della Bce, aggiungendo che non è sul tavolo l'ipotesi di un tetto alla distribuzione per il settore.

TIM  . Raggiunto con i sindacati un accordo sul nuovo piano di uscite per circa 2.000 unità.

Snam ha gia' assegnato oltre l'86% della capacità offerta del terminale Fsru di Piombino.

www.websim.it


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim