Titoli sotto la lente a Piazza Affari, Banca Mps

Secondo Il Sole 24 Ore, il Tesoro starebbe valutando la cessione del 16% della banca senese. L’obiettivo sarebbe quello di creare un nocciolo duro di azionisti, fra i quali le fondazioni.

Rete di connessioni luminose su sfondo nero, simbolo di innovazione.
Banche_websim15

I future indicano un'apertura positiva delle Borse europee. EuroStoxx 50 +0,3%. 

FtseMib +0,1%. 

Dax di Francoforte +0,1%.

In Asia

Le borse  sono contrastate, salgono solo quelle con importanti presenze di società dell’industria dei chip. 

Nikkei di Tokyo +1%. TAIEX di Taipei +0,3%. KOSPI di Seul +0,3%. FTSE Straits Times di Singapore +0,2%. 

L’indice Bloomberg Asia Pacific Semiconductor Index è in rialzo dell’1,5% e tocca i massimi degli ultimi tre anni. Taiwan Semiconductor Manufacturing guadagna l’1,5% e segna un nuovo massimo della storia. La coreana SK Hynix, uno dei leader mondiali delle memorie impiegate nella produzione dei semiconduttori, è in rialzo del 3%.

Le borse della Cina scendono. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,8%. Hang Seng di Hong Kong -1,2%.

Arretrano le società delle materie prime, in sintonia con la correzione dei prezzi del rame, del petrolio e del nichel. L'indice Hang Seng China Enterprises perde fino al 2,3%. Le principali zavorre sono Alibaba -4,6% e Meituan -2.2%. Entrambe hanno annunciato nelle ultime ore un ritocco al ribasso dei prezzi di alcuni loro servizi nell’intelligenza artificiale, sono gli effetti di un aumento della concorrenza.

A Wall Street 

La Borsa Usa ha chiuso in lieve ribasso per effetto del messaggio non del tutto rassicurante emerso dai verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve, quella del primo maggio.

Alcuni membri del board della banca centrale vogliono tenere aperta la possibilità di alzare i tassi, nel caso l'inflazione dovesse restare ostinatamente alta: il governatore Jerome Powell, nel corso della conferenza stampa, aveva invece sgombrato il campo da questa ipotesi. 

A mercato chiuso, lo scenario è cambiato di colpo, sono usciti i conti di Nvdia, e i future hanno girato. Nasdaq , l'indice dei tech, segna +0,8%. S&P500 +0,5%.

Nell'ultimo trimestre il fatturato del colosso dei chip è aumentato del 262% rispetto a un anno fa, raggiungendo i 26 miliardi di dollari. Nel frattempo, gli utili sono balzati del 461%. Gli analisti non si erano fatti problemi a portare sempre più su le loro stime, ma Nvidia le ha battute. Il titolo è in rialzo del +7% nel dopo borsa.

Anche le previsioni per il trimestre in corso, che si concluderà a luglio, sono meglio delle attese.

Macrovariabili

Treasury Note a dieci anni al 4,42%.

Bund al 2,53%, +3 punti base.

BTP al 3,83%, +3 punti base. 

Euro dollaro poco mosso a 1,082.

Petrolio WTI in calo dello 0,5% a 77,04 dollari.

Oro in calo del -0,3% a 2.371 dollari l'oncia. 

Gas Europa +4,2% a 34,3 euroMW/h, sui massimi degli ultimi quattro mesi. 

In evidenza a Piazza Affari

Banca Mps . Secondo Il Sole 24 Ore, il Tesoro starebbe valutando la cessione del 16% della banca senese. L’obiettivo sarebbe quello di creare un nocciolo duro di azionisti, fra i quali le fondazioni.

Eni - Secondo Bloomberg, starebbe valutando la cessione del 20% di Enilive. Per Il Corriere della Sera fra i potenziali acquirenti ci sarebbero Blackrock, Brookfield, Ifm e Macquarie.

Saipem - Ha lanciato un'obbligazione senior unsecured a sei anni da 500 milioni di euro con un rendimento finale di 4,875%.

Stellantis - Ha sottoscritto un accordo di riacquisto di azioni proprie per la seconda tranche del programma di buyback con una società di investimento fino a 1 miliardo di euro. 

Fuori dal paniere principale

Bff Bank - L'agenzia di rating Moody's ha messo sotto osservazione per un downgrade tutti i rating e le valutazioni di Bff. L'azione, dice una nota della banca, trae origine da quanto comunicato da Bff al mercato il 9 e 10 maggio 2024 relativamente alle misure di vigilanza intraprese dalla Banca d'Italia. 

Fincantieri  - Ha annunciato il suo ingresso in Arabia Saudita attraverso la nuova società Fincantieri Arabia for Naval Services. 

Juventus - Secondo diversi media il tecnico del Bologna Thiago Motta dovrebbe essere il nuovo allenatore del club bianconero.

Webuild - Salini ha collocato un'offerta di obbligazioni secured scambiabili in azioni ordinarie Webuild per un importo di circa 225 milioni di euro.