Viaggi e consumi record in Cina per il Capodanno Lunare

Il leader cinese Xi Jinping considera "l'espansione dei consumi interni" una priorità assoluta, poiché il sentiment dei consumatori e delle aziende rimane debole dai tempi della pandemia

cina_websim_6

Fatto

Borse della Cina in forte rialzo stamattina: l'Hang Seng di Hong Kong e il CSI di Shanghai-Shenzhen guadagno oltre un punto percentuale.

Viaggi e spese durante le vacanze del Capodanno lunare cinese hanno raggiunto nuovi record quest'anno, dando al governo una spinta incoraggiante mentre cerca di far decollare l'economia in difficoltà.

Un totale di 501 milioni di viaggi sono stati effettuati in Cina durante la stagione turistica di otto giorni, iniziata il 28 gennaio, secondo i dati pubblicati mercoledì dal Ministero della cultura e del turismo. Ciò ha rappresentato un aumento del +5,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La spesa turistica è aumentata del +7%, raggiungendo i 677 miliardi di yuan (93 miliardi di dollari), rispetto all'anno precedente.

La spesa media giornaliera per viaggio è stata di 168,9 yuan (23,2 usd) quest'anno, secondo un calcolo della CNN basato sui dati ufficiali, un modesto aumento rispetto ai 166,8 yuan (22,9 usd) dell'anno scorso. Tuttavia, la cifra è circa il 5% inferiore al livello pre-pandemia di 176,9 yuan (24,3 usd) registrato nel 2019.

Per i viaggi transfrontalieri, una media di 1,795 milioni di viaggi giornalieri sono stati effettuati in entrata e in uscita dalla Cina durante le vacanze, secondo i dati della National Immigration Administration pubblicati mercoledì. Il numero è leggermente superiore alla media pre-pandemia di 1,79 milioni di viaggi giornalieri nel 2019. L'aumento di quest'anno è stato in gran parte guidato dai visitatori stranieri, con un aumento del 22,9% rispetto al 2024.

La Cina ha iniziato a implementare l'accesso senza visto in decine di paesi nell'ultimo anno, nel tentativo di aumentare il turismo e guidare i consumi.

Il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Lin Jian ha spiegato che il numero di turisti stranieri in visita in Cina durante le vacanze è aumentato del +150% rispetto al 2024, raggiungendo un nuovo massimo. Non ha specificato la fonte delle informazioni.

Dopo un deludente 2024, i vacanzieri cinesi sono tornati al cinema durante la pausa.

Un numero record di 187 milioni di persone è andato al cinema durante le vacanze, portando il botteghino a un massimo record di 9,5 miliardi di yuan (1,32 miliardi di dollari), secondo i dati pubblicati dalla China Film Administration. In cima alle classifiche c'era il film d'animazione "Nezha 2", un sequel di un successo del 2019 con una divinità popolare. "Nezha 2" è diventato il film con il maggior incasso in Cina di tutti i tempi, secondo l'emittente statale CCTV.

Il leader cinese Xi Jinping ha reso "l'espansione attiva dei consumi interni" una priorità assoluta, poiché il sentiment dei consumatori e delle aziende rimane debole.

Per incrementare la spesa per i beni di consumo, il Ministero delle Finanze ha annunciato a gennaio l'assegnazione di 81 miliardi di yuan (11,1 miliardi di dollari) per programmi di permuta di auto ed elettrodomestici, tra cui cuociriso e lavatrici.

Sulla scena internazionale, anche la Cina è sottoposta a un'enorme pressione, in particolare a causa dell'imposizione da parte dell'amministrazione Trump questa settimana di una tariffa del 10% su tutte le importazioni dal paese negli Stati Uniti.

Pechino ha risposto alle tariffe, annunciando martedì un ampio pacchetto di misure economiche mirate agli Stati Uniti, che entreranno in vigore la prossima settimana. Tra queste, una tassa del 15% su alcuni tipi di carbone e gas naturale liquefatto e una tariffa del 10% su petrolio greggio, macchinari agricoli, auto di grossa cilindrata e pick-up.

Effetto

Analisi tecnica CSI 300. Il brusco calo di inizio 2025 ha rischiato di compromettere buona parte dei risultati accumulati nel corso del formidabile ra…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim