Dollaro in ripresa, Trump annuncerà presto il successore di Powell

L'ex Governatore della Fed Kevin Warsh è considerato il principale candidato e Trump ha sottolineato che è "molto stimato"

dollaro_websim_4

Dollaro in lieve ripresa. C'è ottimismo sull'esito dei colloqui in corso a Londra tra Cina e Stati Uniti.

Il Presidente Trump ha affermato che la decisione sul sostituto del Presidente della Fed Jerome Powell arriverà "molto presto", aggiungendo di avere già un'idea precisa di chi sarà.

L'annuncio fa seguito alla continua frustrazione di Trump nei confronti della Fed guidata da Powell per non aver tagliato i tassi di interesse.

L'ex Governatore della Fed Kevin Warsh è considerato il principale candidato, e Trump ha sottolineato che è "molto stimato".

Warsh ha criticato la credibilità della Fed in merito al picco dell'inflazione del 2021-22 e ha suggerito che un bilancio della Fed più ridotto potrebbe contribuire a ridurre i tassi.

Tuttavia, le sue recenti opinioni sono in gran parte in linea con l'attuale politica della Fed, e non vi è stato alcun segno di dissenso nei recenti discorsi della Fed, che continuano a enfatizzare un approccio paziente.

Analisi Tecnica Dollaro

Nell'ultimo periodo l'euro dollaro ha invertito la tendenza ribassista, che proiettava obiettivi intorno alla parità, approdando verso una soglia discriminante di estrema valenza, in grado teoricamente di frenare per qualche tempo la discesa del dollaro. 

Operatività 

L'attuale debolezza è occasione per diversificare sul dollaro che gode di rendimenti nettamente superiori al resto delle valute di maggior peso, euro compreso. Impostare un primo step su questi livelli e un secondo step in caso di un sell-off in direzione di 1,20/1,23. Sarebbe opportuno un ritorno stabile al di sotto di area 1,13 per far rientrare la fase di emergenza. Una discesa sotto 1,12 potrebbe invertire la fase di debolezza e proiettare obiettivi intorno a 1,10/1,08. 

1006usd Websim

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 (EUS3)

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772 (USE3) 

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  (XFFE)

Da inizio 2025: -7,40%

L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim