TEMI CALDI

Usa - Anche i Democratici vogliono più nucleare

Il nucleare sta tornando alla ribalta a causa dell'aumento della domanda globale di energia e dell'urgente necessità di raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette

energia_websim_1

Il governatore del Colorado, Jared Polis (Democratico), ha firmato una legge che rende l'energia nucleare idonea a sostenere l'obiettivo di emissioni nette zero dello Stato per il 2050, aprendo le porte a un settore che è sia privo di emissioni che potenzialmente favorito dall'amministrazione Trump.

Il disegno di legge 25-1040, firmato lunedì, modifica la definizione statutaria di "energia pulita" nella legge statale per includere l'energia nucleare.

Le utility saranno ora in grado di utilizzare l'energia nucleare per soddisfare gli obiettivi di energia pulita legalmente vincolanti. Solo l'energia eolica, solare, geotermica e l'accumulo di batterie erano inclusi nella definizione precedente.

"Con questa nuova legge, e se l'energia nucleare diventa sufficientemente competitiva in termini di costi, potrebbe potenzialmente diventare parte del futuro dell'energia pulita del Colorado", ha affermato un portavoce dell'ufficio del governatore in un'e-mail. "Tuttavia, deve essere condotta in sicurezza, senza danneggiare le comunità, esaurire altre risorse naturali o sostituire altre fonti di energia pulita".

La nuova legge non promuove alcun progetto specifico di energia nucleare in Colorado, né ne sono stati proposti finora dalle utility, ha affermato l'ufficio del governatore.

Il rappresentante dello Stato Alex Valdez (Democratico) ha sponsorizzato il disegno di legge appena firmato, che arriva mentre il Colorado sta vivendo un'impennata nella domanda di elettricità che ha sollevato preoccupazioni circa l'accessibilità economica e l'affidabilità dell'energia, secondo il suo testo.

"L'energia nucleare può essere utilizzata insieme alle fonti di energia pulita esistenti per ridurre i costi energetici per i cittadini del Colorado e mantenere una fonte affidabile di elettricità", afferma la legislazione.

Il nucleare potrebbe avere più successo di alcune di quelle fonti tradizionali di energia pulita nei prossimi quattro anni, poiché l'amministrazione Trump decentralizza le energie rinnovabili dalla politica energetica nazionale, ha affermato Valdez.

Il presidente Donald Trump ha incluso l'uranio, che è spesso utilizzato nella generazione di energia nucleare, nella definizione di "risorse energetiche" in un ordine esecutivo del 20 gennaio che dichiarava un'emergenza energetica.

In un altro, ha ordinato alle agenzie federali di rivedere le azioni che potrebbero ostacolare lo sviluppo energetico nazionale, con particolare attenzione al nucleare e ad altre fonti per lo più non rinnovabili.

In base alla legge del Colorado, molte aziende di servizi che servono più di 500.000 residenti devono fornire ai clienti energia generata al 100% da fonti pulite entro il 2050. La legge contiene eccezioni se l'obiettivo non è "tecnicamente ed economicamente fattibile".

Conservation Colorado, Sierra Club Colorado e la Colorado Coalition for a Livable Climate sono stati tra i gruppi ambientalisti che hanno respinto la legislazione nucleare del Colorado in una lettera a Polis inviata due settimane fa, affermando che l'energia nucleare genera rifiuti pericolosi che rimarranno radioattivi per migliaia di anni. "Sebbene siamo d'accordo con la necessità di abbandonare l'energia basata sui combustibili fossili il più rapidamente possibile, crediamo anche che una transizione all'energia nucleare sarebbe un grave errore con conseguenze che riecheggeranno per centinaia di generazioni future", afferma la lettera.

Anche il Maryland, governato dal Democratico Westley Watende Omari Moore, sta valutando una legislazione per includere il nucleare nella definizione di "energia rinnovabile" per aiutare lo stato a soddisfare i suoi standard energetici rispettosi del clima.

Altri Stati stanno tentando di aumentare l'uso dell'energia nucleare o di stabilire delle barriere di protezione per il settore. L'Illinois, governato dal Democratico Jay Robert Pritzker (appartenente alla famiglia proprietaria della catena di hotel di lusso Hyatt) sta valutando l'abrogazione della moratoria sulla costruzione di nuovi reattori e il Montana, governato dal Repubblicano Greg Gianforte, ha introdotto una legge che aiuterebbe a consentire determinati impianti di stoccaggio di scorie nucleari.

Come investire sul nucleare

Il nucleare sta tornando alla ribalta a causa dell'aumento della domanda globale di energia e dell'urgente necessità di raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette. L'eccezionale densità energetica dell'uranio, progetti avanzati relativi ai reattori, il rinnovato sostegno politico e la capacità del nucleare di fornire energia affidabile, scalabile e pulita sono tutti fattori determinanti per la sua rinascita. 

WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha ampliato la sua gamma tematica lanciando un nuovo strumento sulle tematiche legate all'energia nucleare:

ETF WisdomTree Uranium and Nuclear Energy UCITS
Isin: IE0003BJ2JS4 (NCLR)

L'ETF si propone di replicare la performance in termini di prezzo e rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Uranium and Nuclear Energy UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare le prestazioni delle aziende coinvolte negli aspetti più critici della catena del valore dell'uranio e dell'energia nucleare. L’ETF investe in tutta la catena del valore, offrendo esposizione alle società che estraggono uranio e a quelle coinvolte nella costruzione, nello sviluppo e nella manutenzione delle infrastrutture e dei reattori per l'energia nucleare. Sono inoltre inclusi gli innovatori che sviluppano le tecnologie nucleari di prossima generazione, come i piccoli reattori modulari (SMR). Total expense ratio (TER) 0,45%. Valuta di denominazione Usd. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

1203nucleare Websim

 


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim