TREASURY BOND - T. Rowe vede il decennale al 6% per rischi fiscali
Il Treasury Bond decennale arriva alle decisioni della FED con un rendimento al 4,40%, sopra il minimo dell'anno toccato in settembre a 3,62%, ma sotto il record del 2024 toccato in aprile a 4,70%

Fatto
Il Treasury Bond decennale americano si approssima alle decisioni della Federal Reserve in agenda mercoledì sera con un rendimento intorno al 4,40%, ben al di sopra del minimo dell'anno, toccato lo scorso 19 settembre a 3,62%, ma ancora al di sotto del record del 2024 toccato in aprile a 4,75%.
Il consenso degli economisti dà per scontato un altro taglio di 25 punti base, ma è molto più incerto sulle future mosse dell'istituto centrale.
Gli esperti di T. Rowe Price hanno lanciato un allarme, proiettando un rendimento del Treasury a 10 anni al 6%, al livello più alto da due decenni, se i problemi fiscali degli Stati Uniti peggioreranno e le politiche di Donald Trump contribuiranno a mantenere elevata l'inflazione.
Il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni ha toccato il 6% l'ultima volta nel 2000.
Il rendimento di riferimento potrebbe raggiungere il 5% nel primo trimestre del 2025 prima di aumentare ulteriormente, ha scritto in un rapporto Arif Husain, responsabile degli investimenti del reddito fisso. Husain ha citato i persistenti deficit di bilancio degli Stati Uniti, mentre Trump taglierà le tasse durante la sua seconda presidenza, nonché i rischi potenziali di maggiori tariffe e politiche sull'immigrazione che sosterrebbero le pressioni sui prezzi.
"È possibile un rendimento del Tesoro a 10 anni del 6%? Perché no? Ma possiamo considerare questa eventualità quando supereremo il 5%", ha scritto Husain, che aiuta l'asset manager a supervisionare 187 miliardi di dollari. "Il periodo di transizione nella politica statunitense è un'opportunità per posizionarsi in modo da aumentare i rendimenti dei titoli del Tesoro a lungo termine e avere una curva dei rendimenti più ripida".
Lo scenario per i titoli del Tesoro è diventate sempre più fosco, mentre i trader si preparano alle politiche proposte da Trump per alimentare l'inflazione e aumentare la pressione fiscale su Washington.
Mercoledì gli investitori esamineranno attentamente le dichiarazioni della Federal Reserve per valutare quanto potrebbero scendere ulteriormente i tassi di interesse dopo che la banca centrale statunitense effettuerà un previsto taglio di un quarto di punto questa settimana.
La visione di Husain per un rendimento del 6% è ancora più nefasta di quella di alcuni suoi colleghi. ING ha affermato che il rendimento a 10 anni potrebbe attestarsi al 5%-5,5% l'anno prossimo, mentre Franklin Templeton e JPMorgan Asset Management hanno affermato che il 5% è possibile.
Effetto
Analisi tecnica rendimento Treasury decennale. Graficamente, le ultime settimane hanno ridimensionato i segnali di inversione per il Treasury 10 anni,…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.