TREASURY BOND - Prezzi in ripresa dopo sette settimane di ribassi
Il future sul decennale è reduce da sette settimane negative di seguito (-0,9%), un evento che non si verificava dall'ottobre 2022, quando il mercato temeva un'altra fuga in avanti dell'inflazione.

Fatto
La tensione sui bond governativi statunitensi rientra parzialmente rispetto al picco negativo di venerdì scorso, quando il rendimento del Treasury Note decennale ha toccato quota 4,38%, il livello più alto da inizio luglio, mentre avrebbe dovuto (almeno teoricamente) ridimensionarsi alla luce dei dati che hanno segnalato un raffreddamento del mercato del lavoro USA.
Il future sul decennale è reduce da sette settimane negative di seguito (-0,9%), un evento che non si verificava dall'ottobre 2022, quando il mercato temeva un'altra fuga in avanti dell'inflazione. Non è l'eventualità di queste settimane. La debolezza sarebbe infatti più legata all'ipotesi di una vittoria di Donald Trump, che potrebbe portare a un rilassamento dell'attenzione sui conti pubblici americani.
Un nuovo sondaggio ha però suggerito che i trader potrebbero sottostimare la prospettiva di una vittoria per la democratica Kamala Harris.
Un sondaggio Des Moines Register/Mediacom nello Iowa ha mostrato che Harris ha un vantaggio di 3 punti percentuali su Trump e potrebbe essere un indicatore di come si comporterà Harris nel vicino Wisconsin, uno dei sette stati indecisi. Tuttavia, un sondaggio della NBC News pubblicato domenica ha mostrato che la corsa rimane in stallo.
"Man mano che ci avviciniamo alle elezioni statunitensi, c'è meno fiducia che Trump vincerà le elezioni", ha affermato Lee Hardman, analista valutario senior presso MUFG. "Una vittoria di Trump e un Red Sweep* sarebbe il risultato più rialzista per il dollaro USA, mentre una vittoria di Harris con un Congresso diviso potrebbe vedere il dollaro USA restituire rapidamente i forti guadagni del mese scorso".
*Un Red Sweep si riferisce ai repubblicani che vincono non solo la presidenza, ma anche entrambe le camere del Congresso.
Nelle ultime settimane, gli investitori hanno scommesso su una vittoria di Trump, posizionandosi per le sue politiche di basse tasse e alte tariffe per aumentare sia la crescita che l'inflazione. Queste scommesse hanno contribuito a far salire il dollaro a un massimo di quattro mesi la scorsa settimana e hanno fatto scivolare i rendimenti dei titoli del Tesoro trentennali al massimo da luglio.
Effetto
Analisi tecnica rendimento Treasury decennale. Graficamente, le ultime settimane hanno ridimensionato i segnali di inversione per il Treasury 10 anni,…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.