TREASURY BOND - Il decennale apre con la miglior seduta da marzo. L'Analisi Tecnica di Websim
Stanotte il rendimento del Treasury decennale è sceso fino a 4,63%, -18 punti base rispetto a venerdì.

Fatto
Il mercato obbligazionario USA ha riaperto in rally, dopo la chiusura per il Columbus Day di ieri.
Stamattina il rendimento del Treasury decennale è sceso fino a 4,63%, -18 punti base rispetto a venerdì.
Il Treasury decennale sta vivendo la giornata migliore da marzo, grazie ai commenti accomodanti dei funzionari della Fed, mentre il conflitto in Medio Oriente ha alimentato la ricerca di sicurezza.
Gli operatori scommettono che il ciclo di inasprimento più aggressivo della Fed dagli anni '80 potrebbe essere terminato. I massimi funzionari della banca centrale hanno lasciato intendere che condizioni più restrittive, dopo l’impennata dei rendimenti, potrebbero evitare ulteriori rialzi dei tassi.
Lorie K. Logan, la presidente della Federal Reserve di Dallas, ha detto ieri che l'aumento dei tassi di mercato ha di fatto svolto una parte del lavoro della banca centrale, per cui, oggi c'è un po' meno bisogno di andare avanti con il ciclo restrittivo.
Il presidente della Fed di Filadelfia, Philip Jefferson, ha affermato ieri sera che la banca centrale dovrà ora procedere con cautela, tenendo conto dell’impatto dei tassi di mercato più alti.
Nel corso del pomeriggio era intervenuto anche Michael Barr, il vice presidente della Supervisione. Nel suo intervento ha parlato principalmente delle requisiti minimi richiesti alle banche, solo sfiorati i temi di politica monetaria.
I future anticipano che nella riunione del primo novembre una conferma dei tassi nell'intervallo 525/550 punti base è data al 79% di probabilità.
Effetto
Analisi tecnica. Graficamente, la reazione del Treasury decennale è scattata a ridosso della soglia chiave del 5%. Per ora si tratta solo di un assest…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.