TREASURY BOND - In tensione i tassi a breve, ma crollano i rendimenti a lungo termine

Il rendimento dei buoni del Tesoro a tre mesi degli Stati Uniti è salito al 5,55%, il livello più alto dal gennaio 2001, l'anno dello scoppio della bolla delle dotcom.

bond_websim

Fatto

Mercato dei bond governativi statunitensi a due velocità. 

Il rendimento del buono del Tesoro statunitense a 3 mesi ha raggiunto il massimo da oltre 22 anni, ultimo segnale del nervosismo degli investitori per la situazione di stallo del tetto del debito e per le forti tensioni sulle banche regionali.

Nel frattempo, il rendimento del Treasury a 2 anni è crollato bruscamente, da 4,13% a 3,80%, e quello del Treasury a 10 anni è sceso da 3,46% a 3,33%, poiché gli investitori hanno scommesso che la Federal Reserve invertirà la tendenza sul costo del denaro già quest'anno, dopo aver aumentato i tassi di interesse di 25 punti base ieri sera. Entrambi sono a una manciata di punti base dai minimi degli ultimi sette mesi.

Il rendimento dei buoni del Tesoro a tre mesi degli Stati Uniti è salito al 5,55%, il livello più alto dal gennaio 2001, l'anno dello scoppio della bolla delle dotcom.

Tetto al debito pubblico

Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha dichiarato all'inizio di questa settimana che il governo potrebbe rimanere senza liquidità già dal 1° giugno, con Democratici e Repubblicani attualmente in un vicolo cieco per prendere una decisione sul tetto del debito.

Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha affermato che è improbabile che la banca centrale sia in grado di proteggere l'economia statunitense dai danni causati dal mancato aumento del tetto del debito federale, affermando che è una questione che spetta ai politici risolvere.

Gli investitori hanno scaricato obbligazioni che scadono esattamente nel periodo in cui gli Stati Uniti potrebbero rimanere senza liquidità e quindi andare in default sui debiti.

Crisi delle banche regionali

PacWest crolla in ribasso del -38% nel preborsa, la banca regionale da tempo in crisi ha annunciato di aver avviato negli ultimi giorni dei confronti con gli investitori ed i possibili partners che si sono fatti avanti con delle proposte strategiche, tra cui la vendita. La banca con sede a Los Angeles aggiunge nella nota che nelle ultime settimane non ci sono stati dei movimenti dei depositi fuori dall’ordinario.

Effetto

Analisi tecnica. Graficamente, il rapido rientro del rendimento dal picco record di inizio marzo a 4,34% ha riequilibrato il quadro di fondo e sta per…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim